Claas premiata con una medaglia d’oro e una menzione speciale al Sima 2015

Macchine 23/01/2015 -
Claas premiata con una medaglia d’oro e una menzione speciale al Sima 2015

Com’è ormai consuetudine, anche nell’edizione 2015 dei Sima Innovation Awards  Claas si è aggiudicata due  importanti riconoscimenti e figura nella lista degli “eletti”.

La cabina  Panoramic completamente rinnovata del trattore Arion 400 ha ricevuto la medaglia d’oro, mentre  la nuova barra di taglio per mietitrebbie Vario ha ottenuto una Menzione speciale.

I Sima Innovation Awards, assegnati con cadenza biennale come la manifestazione di riferimento, sono un riconoscimento alle migliori innovazioni nel settore della meccanizzazione agricola. Quest’anno sono state assegnate due medaglie d’oro, tre medaglie d’argento e 18 menzioni speciali. I vincitori sono stati designati da una giuria composta da 21 specialisti del settore agricolo che si sono avvalsi del giudizio di altri esperti, fra i quali numerosi utilizzatori, ma anche ricercatori e ingegneri.

 

MEDAGLIA D’ORO ALLA CABINA PANORAMIC

CLAAS_panoramic_9

La nuova cabina Panoramic, presentata sul mercato lo scorso anno, si contraddistingue per l’ampio parabrezza monoblocco, la cui superficie raggiunge i 2,41 metri quadri e per l’assenza della traversa orizzontale alta, accessorio finora imprescindibile per riuscire a superare i severi test di protezione contro le cadute accidentali di oggetti.

Il vetro e il tetto in policarbonato sono pertanto collegati senza alcuna traversa, in modo da offrire all’operatore un’inedita sensazione di spazio ed un campo visivo  a 90 gradi sul caricatore frontale.

CLAAS_panoramic_10

«La cabina Panoramic è ideale per lavorare col caricatore frontale –  ha precisato Félix Garrad, responsabile prodotto della serie Arion 400  presso Claas Tractor–. Cercavamo una soluzione che offrisse da un lato tutta la sicurezza e l’affidabilità necessarie eliminando componenti quali la traversa che limita la visibilità».

Nella messa a punto della cabina Panoramic gli ingegneri hanno dovuto in effetti affrontare delle nuove sfide. Dal momento che la vista dell’operatore sul caricatore frontale non viene occultata da alcuna zona d’ombra, l’operatore può lavorare in maniera ancora più confortevole evitando quei movimenti ripetitivi che affaticano la zona cervicale e lombare, con indiscutibile beneficio per la schiena.

CLAAS_panoramic_12

Si tratta di un miglioramento considerevole, oltre che in termini comfort, sotto l’aspetto della prevenzione, della sicurezza e della produttività, come è stato evidenziato dalla giuria.

 

MENZIONE SPECIALE PER LA BARRA DI TAGLIO VARIO

CLAAS_barra_10

Concepita per le mietitrebbie Tucano e Lexion, la nuova barra di taglio Vario è offerta con larghezze di taglio di 9,30 metri nella versione Vario 930 e di 7,70 metri nella versione Vario 770.

La giuria ha motivato il riconoscimento assegnato sulla base della perfetta rispondenza della barra ai requisiti di flessibilità tecnica della trebbiatura moderna, che implicano la trasformazione frequente della macchina per adattarla ai diversi tipi di prodotto coltivato.

CLAAS_barra_9

Un sistema di aggancio rapido permette di montare e smontare facilmente, senza attrezzi, le lame di taglio verticali per il taglio della colza. La barra di taglio Vario offre una possibilità di regolazione continua di 700 millimetri in un range che spazia da -100 millimetri  a +600 millimetri senza che l’operatore scenda dalla cabina. Inoltre, le prolunghe per la colza, che in passato dovevano essere inserite manualmente, oggi  sono integrate nella barra di taglio.

CLAAS_barra_3

«Le barre di taglio Vario di nuova generazione sono il frutto di un’evoluzione costante e dell’esperienza acquisita in cinquant’anni nella tecnologia delle barre da taglio modulari – ha dichiarato Matthias Stauffer, Product Manager testate di taglio mietitrebbbie all’interno della divisione Claas Selbstfahrende Erntemaschinen –.  Il nuovo dispositivo permette di adattare rapidamente la macchina per passare velocemente da cereali a colza, garantendo delle condizioni di raccolta ideali per ogni tipo di prodotto».

 

Fonte: Claas Italia

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto