Claas: nuove mietitrebbie Evion, compatte ma complete

Macchine 13/09/2023 -
Claas: nuove mietitrebbie Evion, compatte ma complete

Accanto al lancio dei nuovi possenti Xerion serie 12, l’evento organizzato lo scorso luglio da Claas in quel di Harsewinkel per svelare in anteprima alla stampa europea le novità approntate per la prossima edizione di Agritechnica ha ospitato, tra i momenti clou, un’altra importante presentazione. Quella delle nuove mietitrebbie a cinque scuotipaglia della serie Evion, che completano l’offerta del costruttore tedesco nell’ambito delle mietitrebbie compatte, proponendo standard qualitativi sempre più elevati all’interno della loro classe di appartenenza, quella di bassa potenza, e portando quindi prestazioni, comfort, flessibilità e sicurezza a un nuovo livello in questa classe.


Leggi anche >>> Claas: nuovi Xerion Serie 12, la forza e l’efficienza oltre la potenza


 

TRE NUOVI MODELLI A 5 SCUOTIPAGLIA DA 204 A 258 CAVALLI, RIVOLTI IN PARTICOLARE ALLE AZIENDE AGRICOLE A CONDUZIONE FAMILIARE

Claas mietitrebbia Evion 450

Tre i nuovi modelli a cinque scuotipaglia, Evion 410, 430 e 450, con potenze nominali rispettivamente pari a 204, 231 e 258 cavalli, destinati alle aziende agricole a conduzione familiare, come pure ai contoterzisti e alle imprese agricole di piccole dimensioni.

Con queste tre nuove mietitrebbie, viene chiarito in seno alla casa di Harsewinkel, l’intento è quello di offrire macchine moderne ed accessibili a tutte quelle aziende dotate di strutture ridotte, ma per le quali la meccanizzazione nella raccolta dei cereali riveste grande importanza.

Non a caso per la campagna di lancio delle nuove Evion – ideate e sviluppate presso la Claas Self-Propelled Harvesters di Harsewinkel (CSE) ma prodotte in Cina, nello stabilimento di mietitrebbie Claas di Gaomi, operativo dal 2014 – è stato scelto il motto “La famiglia conta”, a richiamare l’avvenuto completamento della famiglia di mietitrebbie firmata Claas, le aziende agricole a conduzione familiare nel ruolo di target più rappresentativo e, non da ultimo, la valenza di Claas stessa quale maggiore azienda di meccanizzazione agricola a conduzione familiare presente nel mondo.

 

UTILIZZO DI COLLAUDATI COMPONENTI DELLA TRION E DELLA LEXION E DISPONIBILITÀ IN VERSIONE CLASSIC O MAXI, CON ALLESTIMENTO TREND O BUSINESS  

Claas mietitrebbia Evion 450

La consistente e collaudata tecnologia di bordo delle nuove Evion, basata su un sistema modulare, è ispirata allo stile della fortunata mietitrebbia Claas Dominator e mutua componenti di punta dalle Lexion e dalle Trion.

E, seguendo appunto lo stile della Dominator, le nuove Evion 430 e 450 possono essere fornite, oltre che in versione base Classic per la sola trebbiatura di cereali, nella versione Maxi, per prestazioni complete e più impegnative. Tutte le varianti, poi, possono essere ordinate con equipaggiamento Trend o Business, con un’ampia gamma di caratteristiche aggiuntive individuali che offre ulteriori possibilità di personalizzazione.

 

MOTORE 6 CILINDRI CUMMINS STAGE V DA 6,7 LITRI, CON GESTIONE DELLA POTENZA DYNAMIC POWER

Ad elargire la potenza delle tre nuove Evion è il motore a sei cilindri common-rail Cummins B6.7 Stage V da 6,7 litri di cilindrata (già noto sulle Trion), caratterizzato da una coppia elevata a bassi regimi. Le potenze nominali sono già pienamente disponibili a 1.900 giri del motore, con un regime minimo di 800 giri al minuto (1.200 giri al minuto con funzioni idrauliche attive).

Grazie al sistema Dynamic Power, deputato a regolare la potenza del motore in modo automatico, flessibile e intelligente, in base alle condizioni operative, viene utilizzata solo la potenza effettivamente necessaria, il che consente di ridurre il consumo di carburante (con un risparmio, precisa il costruttore tedesco, quantificabile nell’ordine del 10 per cento). Quando si attiva lo svuotamento del serbatoio della granella, il livello di potenza più alto viene rilasciato automaticamente.

 

CAPACITÀ DEL SERBATOIO DELLA GRANELLA FINO A 8.000 LITRI E SCARICO RAPIDO DI 90 LITRI AL SECONDO

Claas mietitrebbia Evion 410

Adeguato alle ottime capacità produttive di queste mietitrebbie, poi, il serbatoio granella, integrato dietro la cabina, annovera una capacità di 5.600 litri sull’Evion 410, di 6.500 litri sull’Evion 430 e di 8.000 litri sul modello di punta Evion 450, con velocità di svuotamento di 90 litri al secondo, grazie al diametro del tubo di scarico pari a 330 millimetri (il rifornimento viene così completato in 1-1,5 minuti).

Maggiorato fino a 105 gradi, inoltre, l’angolo di brandeggio per il tubo di scarico del serbatoio del cereale permette una visuale ottimale del processo di scarico dalla cabina.

 

TRASMISSIONE IDROSTATICA A TRE VELOCITÀ

I modelli Evion sono equipaggiati dell’efficiente, affidabile e robusta trasmissione – basata in parte su componenti della Trion e della Lexion – a tre stadi a cambio manuale idrostatico, che consente alle macchine di raggiungere una velocità di 30 chilometri orari.

Per la versione Maxi è disponibile un bloccaggio del differenziale a commutazione elettrica per le ruote anteriori fino a 1,85 metri e, per l’asse posteriore, possono essere fornite ruote con diametro di 1,35 metri, o addirittura di 1,50 metri, in vista della massima protezione del terreno.

 

UNITÀ DI TREBBIATURA A SINGOLO BATTITORE DA 600 MILLIMETRI E CANALE DA 1.420 MILLIMETRI DI LARGHEZZA

Oltre all’impiego di componenti di alta qualità e di comprovata efficacia, alla qualità ottimale di trebbiatura e all’affidabilità operativa anche in condizioni di trebbiatura difficili, gli ingegneri di casa Claas si sono concentrati sulla facilità d’uso delle nuove mietitrebbie Evion.

Per questo motivo le Evion combinano una trebbiatura monorotore da 600 millimetri e un rotore di trasferimento sincronizzato con cinque scuotipaglia concavi lunghi 4,40 metri su un canale largo 1.420 millimetri. Il risultato è una rimarchevole superficie di 0,95 metri quadri di controbattitore e di 6,25 metri quadri di area di separazione sopra gli scuotipaglia: prerogative che, associate ai deflettori standard sotto il controbattitore, si traducono in una elevata capacità produttiva con una eccellente qualità della granella.

La velocità del battitore può essere regolata in modo continuo dal terminale Cemis 700. Con l’Evion in versione Classic è possibile utilizzare una gamma di velocità che vanno da 480 a 1.150 giri al minuto, mentre con la Evion in versione Maxi sono possibili gamme di velocità comprese tra 220 e  630 e tra 415 e 1.150 giri al minuto grazie alla trasmissione a cinghia a due stadi.

Anche l’apertura del controbattitore (progettato sulle versioni Maxi come Multicrop) viene regolata dalla cabina per via idraulica, con un sistema integrato di protezione dai sovraccarichi che utilizza un accumulatore idraulico per evitare blocchi nell’unità di trebbiatura.

 

MONITORAGGIO DEL FLUSSO PRODOTTO OPZIONALE CON CEMOS AUTO CROP FLOW

Claas mietitrebbia Evion 410

In aggiunta alla protezione contro i sovraccarichi sul controbattitore, alla sicurezza operativa delle nuove Evion provvede il monitoraggio del flusso di prodotto sugli scuotipaglia da parte dei sensori: non appena si formano degli intasamenti in condizioni di raccolta difficili, il conducente viene avvisato tempestivamente tramite un segnale acustico e grafico nel terminale Cemis 700.

Il sistema di assistenza “intelligente” Cemos disponibile in opzione, inoltre, contribuisce ad una ulteriore protezione contro i sovraccarichi sul controbattitore, mentre il Cemos Auto Crop Flow (sempre opzionale) disattiva automaticamente la trasmissione di alimentazione in caso di intasamenti minacciosi sul tamburo trebbiante o di elevato slittamento delle cinghie.

 

SISTEMA DI PULIZIA AD ALTA EFFICIENZA

Nonostante le dimensioni esterne compatte delle Evion, gli ingegneri Claas sono riusciti ad integrare nella mietitrebbia un sistema di pulizia estremamente efficiente: l’apparato crivellante funziona con griglie superiori e inferiori contrapposte e vanta una superficie totale di 4,80 metri quadri.

Da notare il design del sistema di setacciatura con apertura lamellare registrabile, che ha dimostrato la sua validità nel tempo sia sulla Lexion sia sulla Trion in molteolici condizioni operative.

 

BARRE FALCIANTI FINO A 6,80 METRI DI LARGHEZZA DI LAVORO E, A RICHIESTA, TRINCIAPAGLIA CON 72 COLTELLI

Claas mietitrebbia Evion 410

Tra le altre caratteristiche delle nuove Evion si segnala, grazie al canale di alimentazione standard Claas e alla presa multifunzione, la loro idoneità ad operare con le barre falcianti per cereali con attacco automatico e larghezza di lavoro fino  a 6,80 metri e con spannocchiatori mais fino a sei file.

In alternativa al trinciapaglia standard con 52 coltelli, inoltre, è disponibile a richiesta sui tre modelli, novità assoluta in questa classe di mietitrebbie, una versione con 72 coltelli.

La controlama e la barra possono essere regolate senza attrezzi e il passaggio dalla trinciatura all’andanatura avviene sul lato destro del trinciapaglia. I deflettori della paglia sono regolati manualmente in base alla larghezza di lavoro, in modo da ottenere una distribuzione efficiente ed uniforme sull’intera larghezza di lavoro, anche quando questa raggiunge i 6,80 metri.

 

AMPIA CABINA CON MODERNO BRACCIOLO DI COMANDO CHE INCLUDE LEVA CMOTION E TERMINALE CEMIS 700

Interno cabina mietitrebbia Evion di Claas

Venendo all’aspetto del comfort, ulteriore plus della nuova serie di mietitrebbie Evion è rappresentato dalla cabina, accessibile tramite una scala girevole, che offre, oltre all’ampio spazio disponibile, il moderno bracciolo di comando con leva CMotion, la tastiera chiaramente disposta e il terminale touch Cemis 700 da 7 pollici, che può essere regolato individualmente per l’operatore, con display ad alto contrasto che assicura ottima leggibilità in ogni condizione di luce.

La possibilità di richiamare le impostazioni memorizzate per tutti i tipi di trebbiatura più comuni consente di utilizzare la macchina rapidamente e di passare da un tipo di cereale all’altro facilmente e velocemente.

Il Cemis 700 dispone inoltre di una memoria di lavoro e documenta il consumo di carburante separatamente per strada, campo, litri all’ora e litri per ettaro ed essendo poi un terminale ISOBUS a tutti gli effetti può essere impiegato anche per altri lavori con trattori e attrezzi al di fuori della stagione della raccolta.

 

CLIMATIZZATORE AUTOMATICO DI SERIE E SEDILE OPZIONALE A SOSPENSIONE PNEUMATICA

Tutte le Evion, poi, sono dotate di serie di climatizzatore automatico e telecamera, mentre i poggiapiedi sul piantone dello sterzo sono disponibili come optional, così come il box refrigerante da 30 litri sotto il sedile del passeggero. L’equipaggiamento opzionale comprende anche un sedile comfort sospeso ad aria, specchietti retrovisori regolabili elettricamente ed una seconda telecamera.

L’abitacolo ospita inoltre numerosi vani portaoggetti, mentre smartphone, tablet o altri dispositivi elettrici possono essere ricaricati tramite un’interfaccia USB e due interfacce USB-C.

Già equipaggiata di serie con un pacchetto completo di luci a Led, infine, la nuova Evion può disporre a richiesta di un kit che include un totale di 17 fari a Led, compresa l’illuminazione interna del serbatoio granella e le strisce luminose di servizio sotto gli sportelli laterali.

 

© Barbara Mengozzi

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto