Claas: investiti 50 milioni di euro nello stabilimento di macchine per la fienagione di Bad Saulgau

News 04/07/2024 -
Claas: investiti 50 milioni di euro nello stabilimento di macchine per la fienagione di Bad Saulgau

Il più grande investimento fatto sino ad oggi, che consentirà a Claas di rendere ancora di più Bad Saulgau il proprio centro d’eccellenza per la tecnologia di raccolta del foraggio. Questo, in sintesi, il progetto che l’azienda tedesca ha messo in atto per il suo stabilimento locato nel Baden-Württemberg, regione nel sud della Germania. Un investimento di 50 milioni di euro che vedrà i suoi frutti alla fine dell’estate 2025, quando le nuove linee di produzione diverranno attive.

 

“ForageGO!”, IL FUTURO DELLE MACCHINE DA FIENAGIONE È SEMPRE PIÙ EFFICIENTE

Sito produttivo Claas di Bad Saulgau

Oltre 800 persone impiegate nel sito, una delle gamme di attrezzature per il foraggio più blasonate e un’azienda con una storia di 120 anni da rinnovare: l’investimento di Claas a Bad Saulgau mira a portare avanti e accrescere la storia di una fabbrica nata sotto l’effigie di Bautz, marchio acquisito da Claas nella seconda metà del Novecento.

Sito produttivo Claas di Bad Saulgau

Qui vengono prodotte le falciatrici Disco, i voltafieno Volto, gli andanatori Liner e i gruppi di introduzione delle trinciatrici Jaguar. Proprio per questa vocazione al settore foraggero Claas ha denominato “ForageGO!” il suo ambizioso progetto avviato due anni fa. L’azienda ha cominciato col trasferire la produzione dei voltafieno Volto e dei gruppi di introduzione delle Jaguar in una nuova sala di assemblaggio, così da offrire i migliori strumenti e spazi per la produzione di macchine di alta qualità che rispettino gli standard della Casa.


Leggi anche >>> Claas: massicci investimenti nella riconversione del sito di Bad Salgau e stop alla produzione dei carri autocaricanti


 

NUOVE LINEE DI PRODUZIONE E UNO STABILE INTERNO PER LA LOGISTICA

Sito produttivo Claas di Bad Saulgau

La crescente richiesta ha portato Claas a rivedere l’intero sistema di produzione, adattando le strutture così da renderle ancora più rigorose. Maggiore efficienza, un aumentato ciclo di lavoro e una incrementata flessibilità nel sistema sono i fattori chiave per soddisfare le richieste degli agricoltori di tutto il mondo, obiettivo che l’azienda di Harsewinkel sta perseguendo attraverso l’adozione di layout di assemblaggio ottimizzati per i flussi, elevati livelli di standardizzazione e processi logistici ottimizzati, quali il prelievo degli ordini e il sequenziamento.

A tal proposito, Claas sta costruendo all’interno del sito un nuovo centro logistico di 9.500 metri quadrati di superficie (nella foto sopra) che permetterà di rendere ancora più efficiente la gestione dei materiali. Lo stabile rispetterà lo standard di efficienza energetica KFW 40, con l’intera copertura che sarà realizzata con un sistema di riscaldamento a pannelli e il tetto che verrà coperto da un impianto fotovoltaico da 950 kilowatt di picco.

Uli Nickol, direttore del sito e amministratore delegato di Claas Saulgau GmbH, ha dichiarato che «Bad Saulgau è orgogliosa dell’alto indice di soddisfazione dei clienti che i suoi prodotti ottengono. Grazie al più grande investimento fatto sino ad oggi, abbiamo l’opportunità di modernizzare ed espandere gli impianti di produzione qui. Questa fase segna un’importante pietra miliare nella nostra tabella di marcia e pone le basi per la crescita futura»

 

CLAAS E SPEDITION GRIESHABER INSIEME PER UN NUOVO CENTRO LOGISTICO PER I PRODOTTI FINITI

Oltre all’investimento logistico all’interno del quartiere di Bad Saulgau, un altro importante centro di logistica verrà costruito nella cittadina tedesca a opera di Spedition Grieshaber, azienda di trasporto che si occupa di consegnare i prodotti finiti.

Spedition Grieshaber gestisce la distribuzione dei prodotti Claas a livello mondiale, sia tramite camion che tramite container per il trasporto navale: l’attuale sede di Grieshaber non è più sufficiente per far fronte ai numeri di Claas, motivo per cui si è deciso di costruire una nuova sede da 70.000 metri quadrati di superficie a Bad Saulgau, così da velocizzare le operazioni di spostamento abbattendo i costi di trasporto.

 

 
© riproduzione riservata
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto