Claas: Farming 4.0, l’agricoltura digitalizzata

Componenti 09/03/2017 -
Claas: Farming 4.0, l’agricoltura digitalizzata

Claas, con sede ad Harsewinkel, in Germania, pur essendo un’azienda a conduzione familiare è di fatto una multinazionale tra i leader mondiali nella costruzione di macchinari agricoli, e scendendo un po’ più nello specifico si tratta di una realtà davvero ben consolidata che occupa nel mondo circa 11.300 dipendenti, e che nel 2016 ha raggiunto il fatturato di ben 3,6 miliardi di euro.

Lo stand di Claas al Sima 2017.

 

Nel nostro paese fino a un paio di decenni or sono il marchio Claas era conosciuto quasi soltanto per le sue eccellenti mietitrebbiatrici, ma da allora ad oggi, tra nuovi prodotti lanciati e marchi acquisiti, il suo nome è attualmente molto noto anche nel panorama delle trincia raccoglitrici semoventi, nonché in quello dei trattori e delle macchine per la fienagione.

 

CONNESSIONE IN RETE E FARMING 4.0 DI SCENA AL SIMA

Thomas Böck, Claas Group Manager of Systems and Technology (a sinistra) e Joachim Stiegemann, Head of Product Management for Claas E-Systems.

 

Ma il tema centrale proposto da Claas al Sima di Parigi non era una nuova macchina, bensì il “Farming 4.0”, ovvero i nuovi prodotti tecnologici, da abbinare alle macchine, per renderle in grado di rispondere alla crescente richiesta di digitalizzazione in ambito agricolo.

In quel di di Harsewinkel stanno infatti investendo molte energie in questo settore e sono fermamente convinti che i nuovi supporti tecnologici informatizzati marchiati Claas intesi come applicazioni per mietitrebbiatrici, falciatrinciacaricatrici e trattori andranno sempre più affermandosi nelle aziende agricole di tutto il mondo.

Già nell’attuale produzione di casa Claas non mancano certamente gli “aiuti elettronici” che permettono di incrementare la produttività e di ottimizzare il lavoro in campo, come ad esempio la regolazione automatica dei parametri funzionali delle mietitrebbiatrici Cemos Automatic, oppure sulle falciatrinciacaricatrici l’Auto Fill, ovvero quel dispositivo che permette di automatizzare il caricamento del rimorchio, nonché sui trattori il Claas Sequence Management (nella foto sotto), che permette di automatizzare le procedure ripetitive che si attuano a fine campo.

Nel prossimo futuro il grado di automazione sarà però ancora più elevato e già ci si prepara a far funzionare insieme e in una vera e propria “rete” una serie di macchinari agricoli di diversa natura, funzione in parte già attuabile grazie alla nuova App Fleet View, che permette in fase di raccolta di ottimizzare e sinergizzare la logistica, delle mietitrebbiatrici e dei trattori.

 

L’EVOLUZIONE DIGITALE DELL’AGRICOLTURA E DELLA TECNICA AGRICOLA

La trasformazione digitale dell’agricoltura e della tecnologia agricola è però subordinata alla presenza di una rete che sia in grado di supportarla e che sia diffusa a livello globale, si tratta infatti di dover gestire una mole enorme di dati che risulterebbero poi molto utili sia agli attori primari, che a quelli secondari, ovvero all’industria di trasformazione.

Nel prossimo futuro molto probabilmente agricoltori e contoterzisti non si interesseranno più semplicemente ad una mietitrebbiatrice o a un trattore, bensì all’intero processo all’interno del quale il macchinario lavora ed è collegato. Non a caso Thomas Böck, responsabile all’interno del gruppo Claas della tecnologia e sistemistica, ha dichiarato senza mezzi termini che agricoltori e terzisti affronteranno con sicurezza e positività la loro “sfida digitale”.

 

IL NUOVO CENTRO DI SVILUPPO CLAAS E-SYSTEMS

Dal 2014, anno di fondazione della filiale Claas E-Systems, la tecnologia elettronica del gruppo viene prodotta internamente all’azienda tedesca, con lo scopo di sviluppare le nuove tecnologie che permettano di meglio integrare i macchinari in sistemi e sottosistemi.

A partire dal prossimo autunno, poi, Claas E-Systems si trasferirà in un nuovo centro a Dissen, nella bassa Sassonia, e accoglierà più di 150 collaboratori, che lavoreranno in settori diversi, quali ad esempio dispositivi di guida automatica, sistemi di scambio dati, nonché sviluppo di soluzioni digitali nell’agricoltura interconnessa in rete.

 

L’AGENDA DIGITALE CLAAS, NOVITÀ ASSOLUTA

Claas  ha intrapreso un progetto di cambiamento generale denominato “Agenda digitale”: si tratta di una novità assoluta che coinvolge tutti i settori aziendali, a partire dalla comunicazione con i clienti.

Con il termine Claas Connect, la casa madre rende accessibile ai propri clienti l’accesso in forma digitale a tutti i servizi online come quelli per i rinnovi delle licenze, la gestione degli ordini dei ricambi o la consultazione delle offerte di macchine usate Claas.

 

365  FARMNET ANCHE PER IL MERCATO FRANCESE

Claas ha colto l’occasione del Sima 2017 per presentare al pubblico francese il prodotto 365FarmNet per la gestione aziendale che permette di raggruppare in una singola interfaccia tutti dati di gestione di una azienda agricola, per poi gestirli grazie ad una App da un semplice smartphone.

 

LA CABINA DEL TRATTORE DIVENTA VIRTUALE

La guida interattiva Claas, presentata anch’essa in occasione del Salone parigino, porta i concetti di realtà virtuale e di realtà aumentata nel mondo dei macchinari agricoli. Si tratta di una “App” gratuita scaricabile su comuni smartphone e tablet Android, che ha lo scopo di spiegare a chiunque ne sia interessato, tutte le funzioni disponibili all’interno di una cabina di un trattore Claas.

Questa App non sostituisce le copie cartacee tradizionali dei libretti di uso e manutenzione, ma è un modo più semplice per rispondere ad alcune domande sul funzionamento della cabina, in maniera mai tanto semplice ed intuitiva. L’operatore può infatti scattare una foto di un componente interno alla cabina (sia esso una semplice spia, un comando a leva, a pedale ecc. ) per lasciare poi che la App restituisca a lui le informazioni del caso sotto forma di testo illustrato.

Per le funzioni più complesse, l’App fornisce inoltre delle spiegazioni di tipo “tutorial”, facilitando la comprensione da parte dell’operatore. Per arrivare ad individuare un particolare comando di controllo all’interno della cabina, l’App ha inoltre una funzione di ricerca integrata, che opera in base al sistema di localizzazione del telefono.

 

GLI OCCHIALI 3D

Gli occhiali 3D di  CLAAS offono la possibilità di sfruttare le App anche al di fuori della cabina di controllo e permettono di realizzare un‘esperienza “virtuale” di seduta in cabina (sia in versione 2D che in 3D).

È un modo semplice e veloce per imparare ad utilizzare tutte le funzioni che i nuovi trattori offrono e per sfruttare tutti i vantaggi dei sistemi di assistenza elettronici offerti da Claas, garantendo alta convenienza e ottime performance.

L’App per gli occhiali 3D è già disponibile per tutti i trattori Claas dotati di trasmissione CMatic (Arion 500 e 600, Axion 800 e 900), mentre ulteriori versioni per altri modelli saranno aggiunte prossimamente.

Le lingue già disponibili oggi sono l’inglese e il francese, e a breve ci saranno anche le versioni in lingua tedesca. Tutte le App di Claas sono disponibili presso l’App Store (per iPhone e iPad) o presso Google Play (per i sistemi basati su Android) e possono essere utilizzate sia su smartphone sia su tablet.

 

© Davide Facchinetti

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto