Claas: eccellenti performance dell’Arion 470 nel test DLG Power Mix

Macchine , Trattori 19/04/2023 -
Claas: eccellenti performance dell’Arion 470 nel test DLG Power Mix

L’Arion 470 Hexashift di Claas si è distinto in termini di efficienza e potenza in un test condotto dalla rivista agricola specializzata Profi. Nel test DLG PowerMix, riconosciuto a livello internazionale, l’ammiraglia della popolare serie Arion 400 ha battuto nuovi record  in termini di consumo carburante.

Dati alla mano, con un consumo medio specifico di 270 g/kWh (+ 25 g/kWh di AdBlue) nel DLG PowerMix e di 351 g/kWh (+ 32 g/kWh di AdBlue) nel trasporto PowerMix l’agile quattro cilindri del costruttore di Harsewinkel si conferma come il più economico della sua categoria registrando un differenziale di consumo tra  il 3% e il 16,1% rispetto al panel di concorrenti precedentemente valutati.


Leggi anche >>> Claas: Arion 400 ancora più efficienti e versatili con lo Stage V


 

RISULTATI DA RECORD SIA IN CAMPO ALLA PRESA DI FORZA SIA SUL BANCO PROVA

Arion 470

Il centro di prova DLG ha sottoposto l’Arion a test approfonditi sulle prestazioni e sul consumo di carburante tramite strumenti dinamometrici, sia in banco alla presa di forza sia sul banco prova.

I primi risultati sul freno a cardano hanno dimostrato che l’Arion 470 è un vero concentrato di potenza, ma allo stesso tempo economico. Fino a 106,1 kW (144,25 CV) dei 114 kW (155 CV) di potenza dichiarati da Claas sono risultati  disponibili alla presa di forza: un dato giudicato davvero eccellente. Lo stesso dicasi per la coppia massima di 600 Nm e la riserva di coppia del 34%.

Il trattore ha consumato solo 242 g/kWh (a regime nominale) e 224 g/kWh (alla massima potenza) di gasolio (più 25 g/kWh di AdBlue in entrambi i casi) che secondo Profi rappresentano valori eccezionali.

 

UN CAMPIONE DI RISPARMIO CARBURANTE NEI LAVORI DI TRAZIONE PESANTI E MEDIO-PESANTI CON ARATRI E COLTIVATORI

Arion 470

Inoltre, con i suoi 270 g/kWh (più 21 g/kWh di AdBlue) nel test PowerMix, durante il quale vengono simulati in modo molto realistico diversi lavori agricoli su un banco prova, il “campione di risparmio” mostra un consumo di quasi il tre per cento al di sotto della media di tutti i trattori finora testati.

Spiccano in particolare i valori relativi ai lavori di trazione pesanti e medio-pesanti con aratri e coltivatori: in questo caso l’Arion sottoposto al test DLG ha consumato circa il 6% in meno di carburante rispetto alla media.

Nonostante il basso rapporto peso/potenza di soli 51 kg/kW (37,51 kg/CV), l’Arion 470 converte una quantità particolarmente elevata di potenza del motore in forza di trazione. Raggiunge ben 98,1 kW di forza di trazione massima, significativamente superiore a quella mostrata da molti concorrenti più pesanti in questa classe di potenza.

 

16% DI RISPARMIO DURANTE IL TRASPORTO

Arion 470

L’Arion  470 si è dimostrato ancora più economico durante il trasporto.  Il valore medio di consumo di 351 g/kWh (più 32 g/kWh di AdBlue) a 40 km/h è di ben il 16,1% inferiore alla media del suoi avversari. Il trattore in prova era dotato di una trasmissione Hexashift  a sei marce sotto carico che gli consente di raggiungere una velocità massima di 40 km/h a un regime motore economico di  1.660 giri.

Il test completo dal titolo “Agiles Sparwunder” è stato pubblicato nel numero 4/2023 di Profi.

 

 
Fonte: Claas
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto