Claas Axion 950, tecnologie avanzate oltre i 400 cavalli

Claas Axion 950

Il Claas Axion 950 si colloca al vertice della nuova gamma di trattori Claas Axion 900. I macchinari erano stati presentati in pre-serie all’ultima edizione del Sima, quando ancora non erano disponibili sul mercato, ma già si potevano vedere al lavoro su numerosi campi d’Europa. Testati nei minimi dettagli a stretto contatto con gli utilizzatori finali, si sono rivelati essere degli alleati preziosi nel lavoro duro dei campi.

Si tratta di macchine che abbinano alle alte potenze tecnologie avanzate, un target ben definito, che corrisponde a quello delle grandi aziende agricole e dei contoterzisti. La nuova serie  si compone di quattro modelli nella classe di alta potenza da 280 a 400 cv che vanno a inserirsi tra gli Axion 800, con potenze da 164 a 260 cv,  e gli Xerion da 3300 a 5000 con potenze da 330 a 530 cv.

Claas Axion 950

Il catalizzatore Scr è stato posizionato sotto il cofano

Claas Axion 950: caratteristiche e prestazioni
Claas Axion 950 scheda tecnica

Per quanto riguarda la componente meccanica, il Claas Axion 950 monta il motore Cursor 9, di produzione Fpt Industrial, a sei cilindri con tecnologia a quattro valvole e 8,7 litri di cilindrata, sistema d’iniezione common rail e sistema di sovralimentazione turbo-intercooler.

La potenza erogata è di 410 cavalli (302 kW) secondo la normativa Ece R 120 e il propulsore soddisfa i requisiti della norma Tier 4 sulle emissioni mediante tecnologia Scr (Selective catalytic reduction) per il trattamento dei gas di scarico, integrata direttamente nel veicolo.

Claas 950: il catalizzatore

Il catalizzatore Scr è stato posizionato sotto il cofano del motore, mentre il serbatoio separato per l’urea (AdBlue), che ha una capacità di 60 litri, è stato integrato nel serbatoio carburante (700 litri di capienza), in modo che i due bocchettoni di rifornimento si trovano uno accanto all’altro e risultano perfettamente accessibili. La ditta costruttrice dichiara un consumo di AdBlue compreso tra il 3 e il 6% del consumo di gasolio.

Claas Axion 950

I serbatoi del gasolio e dell’AdBlue sono integrati

Axion: trasmissione

La gestione del cambio e del motore è affidata al Claas Power System (CPS), un sistema finalizzato alla ricerca della massima efficienza e affidabilità attraverso la perfetta combinazione di componenti e tecnologie. Il cambio a variazione continua Eccom della ZF (Cmatic) appartiene alla stessa famiglia di quello montato sullo Xerion 3800.

L’Axion 950 monta la trasmissione a variazione continua ZF Eccom 3.0

Il Claas Axion 950 monta la trasmissione a variazione continua ZF Eccom 3.0

Le quattro gamme hanno un’elevata componente meccanica nella trasmissione della forza e questa prerogativa  comporta una trasmissione del movimento a basso consumo di carburante nell’ambito delle singole gamme. In altre parole, è possibile slegare tra loro i tre parametri regime motore, velocità di marcia e carico ottimizzando le prestazioni  in un’ottica di riduzione dei consumi. La velocità minima è 0,05 km/ora, quella massima di 50 km/ora nei Paesi dove è consentito.

Impianto idraulico e sollevatori

Il circuito idraulico è a centro chiuso ed è dotato di una pompa load sensing con portata di 150 litri/min; in opzione è prevista una pompa con portata di 220 litri/min. Il sollevatore posteriore ha una capacità di sollevamento di 11.250 kg, mentre quello anteriore riesce ad alzare 5.000 kg di carico (6.500 kg in opzione). Di serie 4 distributori elettroidraulici, con la disponibilità di 6 posteriori e 2 anteriori in opzione.

I principali comandi idraulici sono presentianche sui parafanghi del trattore

Presa di forza

Tre velocità per la presa di forza posteriore: 540E/1.000, 1.000 e 1.000/1.000, mentre la velocità di rotazione per la pto anteriore è di 1.000 giri/min al regime del motore di 2.000 giri/min, per una potenza massima di 204 cv.

Cabina

La nuova cabina a 4 montanti offre un’ottima visibilità sul davanti e sull’attrezzatura montata dietro, grazie anche alla posizione del sedile e al vetro posteriore arrotondato. La sospensione della cabina incrementa il comfort sia in campo sia durante i trasferimenti su strada e l’assale anteriore sospeso di serie contribuisce ad attenuare ulteriormente le vibrazioni.

Ampia visibilità ed elevato comfort nella cabina a 4 montanti

Comandi

tutti i principali comandi sono raccolti nella consolle a destra dell’operatore. Il joystick multifunzione CMotiongià montato sullo Xerion 5000/4500 – è stata sviluppato appositamente per l’ergonomia della mano destra e l’innovativo concetto a tre dita consente di azionare in modo intuitivo più elementi di comando senza spostare la mano. Attraverso il joystick vengono impostate e gestite anche le funzioni della trasmissione.

I comandi sono raggruppati sulla consolle di destra

Il terminale Cebis, integrato nel bracciolo destro e provvisto di monitor a colori, permette di accedere direttamente a tutte le principali funzioni della macchina.

Le modalità di guida selezionabili tramite un pulsante sulla consolle, sono tre:

  1. Automatica– con la quale la velocità viene regolata agendo sul pedale dell’acceleratore;
  2. Cmotion – con regolazione della velocità mediante il joystick per entrambe le direzioni di marcia;
  3. Manuale – che permette di usare indifferentemente il pedale dell’acceleratore oppure il joystick.

Particolare del joystick multifunzione

Claas Axion: pesi e misure

In evidenza la particolare impostazione costruttiva degli Axion 900, la cui struttura di base, costituita da un robustissimo telaio di acciaio che incorpora carter e serbatoio dell’olio. Questa è stata progettata già in origine per abbinarsi al sollevatore anteriore.

L’Axion 950 ha un passo di 3.150 mm, una lunghezza di 5.590 mm, un’altezza di 3.452 mm e un peso a vuoto di 13.060 kg. La distribuzione del peso, secondo i dati forniti dal costruttore, è del 56% sull’assale posteriore e del 44% su quello anteriore. L’angolo di svolta è di 50°.

Pneumatici

Per convertire efficacemente la potenza del motore in forza di trazione sono disponibili pneumatici per l’assale posteriore con un diametro di 2,15 m, mentre le ruote anteriori hanno un diametro massimo di 1,7 m. In opzione è anche possibile montare ruote gemellate sull’assale anteriore e posteriore.

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