Un debutto che promette di essere il più spettacolare dell’edizione 2013 di Agritechnica. È quello del Challenger MT875E, il più potente trattore cingolato della storia, che verrà mostrato al salone di Hannover in una livrea sorprendente. Con una potenza nominale di 590 cavalli, il nuovo modello di punta della gamma MT800E è in grado di erogare fino a 640 cavalli, vale a dire oltre 30 cavalli in più rispetto all’attuale MT875C.
NUOVO MOTORE AGCO POWER V12
La nuova serie che andrà a sostituire la MT800C, è formata da 4 modelli: MT845E, MT855E, MT865E e MT875E con potenze nominali a 2.100 giri al minuto di 450, 490, 540 e 590 cavalli rispettivamente e potenze massime a 1.900 giri al minuto di 494, 542, 594 e 640 cavalli. Entreranno in produzione a partire dalla prossima primavera e le prime consegne verranno prevedibilmente effettuate entro l’estate.
I nuovi cingolati della serie MT800E sono i primi del settore a utilizzare il nuovissimo motore AgcoPower V12 da 12 cilindri e16,8 litri di cilindrata. Sviluppato e costruito presso il nuovo stabilimento Agcodi Nokia, in Finlandia, il nuovo motore coniuga le tecnologie SCR e cEGR (ricircolo dei gas di scarico raffreddati) per soddisfare, senza ricorrere a un filtro antiparticolato per motore diesel (DPF), i severi requisiti delle normative Tier 4 Final/Stage IV in materia di emissioni.
Simile nel funzionamento agli attuali sistemi di ricircolo dei gas di scarico, il sistema cEGR si distingue per il fatto che i gas di scarico del motore vengono raffreddati prima di essere miscelati all’aria proveniente dall’intercooler principale. Il sistema cEGR (ad azionamento elettronico e raffreddamento ad acqua) riduce non solo i livelli di NOx ma anche i quantitativi di AdBlue (fluido per gli scarichi dei motori diesel) richiesti durante il post-trattamento dei gas.
Le norme EPA impongono che i componenti utilizzati nel post-trattamento dei gas di scarico debbano durare almeno cinque anni o, se raggiunte prima, 3.000 ore. Il nuovo motore Agco Power V12 da 16,8 litri supera quasi tre volte tali requisiti, con una vita utile prevista dei componenti EAT pari a 8.000 ore (secondo le stime del fabbricante).
La trasmissione a terra di una potenza ancora più elevata attraverso il sistema Mobil-Trac offre livelli più elevati di prestazioni ed efficienza.
RADIATORE DI NUOVA PROGETTAZIONE
I trattori della Serie MT800E possono contare su radiatori dalla struttura in due stadi, a differenza della precedente Serie MT800C che montava radiatori a tre moduli. Oltre a migliorare il flusso dell’aria e il raffreddamento, il formato compatto e poco ingombrante di questi nuovi radiatori facilita l’accesso per le operazioni di pulizia.
GEOMETRIA MIGLIORATA PER IL SOLLEVATORE STERZABILE
Challenger è attualmente l’unico trattore cingolato esistente con un sollevatore posteriore sterzabile. Proposto finora solo nei tre modelli di dimensioni minori, con il lancio della Serie MT800E il sollevatore posteriore sterzabile è da oggi disponibile anche nel modello di punta MT875E. La più recente versione presenta un nuovo posizionamento dei cilindri sterzanti, per un angolo di sterzata migliore e, di conseguenza, un maggiore controllo e una migliore stabilità su terreni sia umidi sia asciutti.
OPZIONE: POMPA IDRAULICA AD ALTA CAPACITÀ
La portata standard di 220 litri al minuto della gamma attuale è stata mantenuta, ma per tutti i trattori cingolati della Serie MT800E è disponibile un sistema opzionale da 321,8 litri al minuto. La maggior portata idraulica consente uno svolgimento più rapido delle operazioni quando si utilizzano attrezzi idraulici di grandi dimensioni.
MAGGIORE COMFORT PER L’OPERATORE
Oltre ad una trasmissione con cambi di marcia più morbidi, Challenger ha apportato altri miglioramenti nella Serie MT800E per aumentare ulteriormente il comfort dell’operatore, incrementare le prestazioni e prolungare la durata nel tempo.
I modelli MT845E e MT855E sono dotati di sedile Air Ride Seat, ma il sedile Deluxe VRS rivestito in tessuto o (in opzione) in pelle, attualmente montato sul modello di punta della gamma è standard sia sull’MT865E sia sull’MT875E. Inoltre è possibile specificare tutti e quattro i trattori cingolati con il sedile Deluxe VRS in cuoio ventilato. Questa lussuosa opzione presenta un sistema di riscaldamento e raffreddamento incorporato per un comfort ancora maggiore per l’operatore.
AUTOGUIDE 3000
Disponibile, per finire, AutoGuide 3000, nuovissima soluzione di guida automatica integrata che, oltre ad offrire la semplicità del funzionamento “plug and play”, è interamente scalabile, con livelli di precisione compresi tra le frazioni di metro e i centimetri. Il nuovo dispositivo di guida viene azionato direttamente dal display da 7,4″ del Centro di Gestione del Trattore (TMC), escludendo la necessità di uno schermo aggiuntivo. È inoltre possibile attivare la guida mediante il sistema One-Touch™ per la gestione delle operazioni a fine campo.
NUOVI MODELLINI PER IL LANCIO
Per celebrare il lancio della nuova serie E Challenger ha previsto una nuova serie di modellini da collezione in vendita in occasione di Agritechnica. Questi modellini in scala offriranno nuovi punti di allaccio dove anche gli attrezzi potranno essere collegati. Prodotti in scala 1:32, sono stati realizzati dagli specialisti nella realizzazione dei modellini USK, che offrono elevata qualità e attenzione al dettaglio.
MT845E | MT855E | MT865E | MT875E | |
Motore Agco Power | 16,8 litri, V 12, Tier 4 final/Stage IV | |||
Potenza nominale * a 2.100 giri/min (CV) | 450 | 490 | 540 | 590 |
Potenza massima * a 1.900 giri/min (CV) | 494 | 542 | 594 | 640 |
Coppia massima * a 1.500 giri/min (Nm) | 2.184 | 2.411 | 2.586 | 2.875 |
*Omologazione ECE R120 in corso