È stata un’annata ricca di novità e soddisfazioni per Case IH, con l’azienda statunitense che ha presentato e lanciato sul mercato diversi modelli di mietitrebbie quali le nuove Axial-Flow Serie 160 e 260, oltre alle AF9 e AF10 che completano verso l’alto la nuova famiglia di raccoglitrici.
Non a caso Case IH ha definito il 2024 come “Anno della mietitrebbia”, senza però limitare le novità a questo segmento di prodotto: a Eima verrà infatti presentato al mercato italiano il nuovo Farmall C, un trattore utility che si rinnova nei contenuti e nelle forme per proseguire la grande tradizione di questo glorioso modello. Inoltre, le nuove sospensioni heavy-duty dei Quadtrac si sono aggiudicate il premio “Novità Tecnica” a Eima 2024 ed è stata lanciata la nuova app FieldOps per migliorare ulteriormente la gestione della flotta.
AXIAL-FLOW SERIE 160: PIÙ TECNOLOGIA, MAGGIORE CAPACITÀ E MIGLIORE COMFORT IN UN DESIGN COMPATTO
Con potenze da 400 a 460 cavalli, la nuova Axial-Flow 160 coniuga prestazioni elevate e design compatto, nonostante il serbatoio per cereali da 12.500 litri del modello 7160 sia il più grande della sua categoria. Lo stesso discorso vale anche per il motore, con l’FPT Cursor 9 da 9 litri di cubatura che si posiziona al vertice della sua classe di potenza.
La serie 160 è equipaggiata con il sistema a rotore singolo che, grazie alla separazione ottenuta con la forza centrifuga, assicura la minore quantità di granella frantumata e danneggiata sul mercato, mentre i costi di manutenzione sono ridotti grazie alla trasmissione più semplice del mercato, al sistema di post-trattamento senza EGR che non richiede interventi e all’intervallo di manutenzione di 600 ore, il più lungo della categoria.
Fra le specifiche di alto livello bisogna menzionare il sistema Harvest Command che regola e ottimizza in modo proattivo la mietitrebbia al variare delle condizioni del raccolto: questo è l’unico sistema con controllo della pressione dei crivelli e con una telecamera per cereali brevettata che lavora a livello di spettro multiplo.
Dotata delle più recenti soluzioni per l’agricoltura di precisione, la Axial-Flow 160 dispone del sistema AccuSync per la condivisione delle mappe di copertura e delle linee di guida A/B in tempo reale e dell’autoguida AccuGuide, in grado di fornire una guida a mani libere per ottenere e mantenere un posizionamento preciso delle file e ridurre la fatica dell’operatore. Con la serie 160 viene offerto anche il pacchetto Safeguard Connect, una combinazione dei migliori servizi Case IH che permettono di mantenere alto il valore dell’investimento nel tempo.
AXIAL-FLOW SERIE 260, FUNZIONI DELLA RACCOLTA AUTOMATIZZATE PER MASSIMIZZARE LA PRODUTTIVITÀ
Presentata in anteprima ad Agritechnica 2023 assieme alla serie 160, la Axial-Flow 260 assicura le massime performance grazie al sistema AFS Harvest Command che regola automaticamente le impostazioni della mietitrebbia in tempo reale per massimizzare la produttività e la qualità della granella e ai sistemi AFS RowGuide e AccuGuide, in grado di controllare automaticamente lo sterzo per una gestione precisa delle passate.
La serie 260 si compone dei tre modelli 7260, 8260 e 9260 con potenze nominali di 431, 496 e 557 cavalli e massime di 498, 571 e 634 erogate da motori FPT Cursor 11, 13 e 16. Questa serie adotta una trasmissione idrostatica a due rapporti con innesto idraulico del sistema hi-lo attuabile anche in movimento ed è disponibile sia con pneumatici tradizionali che con cingoli anteriori ActiveTrac a quattro rulli integranti una sospensione idraulica.
Per quanto riguarda i sistemi di trebbiatura e separazione, la serie 260 è dotata di una trasmissione del rotore ad albero Power Plus a velocità variabile con inversore ed è equipaggiata con un rotore lungo 2.638 millimetri e dal diametro di 762 millimetri.
La capacità massima del serbatoio del cereale è di 14.400 litri e le velocità di scarico massime sono di 141 o 159 litri/secondo in base al modello. Per queste macchine è disponibile sia il trinciapaglia integrato che il sistema trinciante supplementare X-tra Chop.
DOPPI DISPLAY AVANZATI CASE IH PRO 1200 PER UNA CONNETTIVITÀ COMPLETA
Di prima categoria l’automazione e i sistemi elettronici, con le Axial-Flow 260 che in cabina montano due monitor PRO 1200 da 12 pollici che permettono di controllare e programmare i settaggi della macchina, oltre che monitorare le mappe di copertura.
Direttamente dalla cabina è possibile eliminare gli ingolfamenti invertendo il rotore grazie alla trasmissione Power-Plus CVT, mentre il comodo sedile a temperatura controllata con nuova tecnologia di gestione termica e funzione di massaggio permette di affrontare la stagione della raccolta nel comfort più totale.
Assieme alla serie 260 viene offerta la app AccuSync che permette di condividere i dati di lavoro fra più macchine ed è possibile avere anche il nuovo sistema FieldOps in grado di integrare i dati agronomici con la telemetria, fornendo importanti informazioni sulla situazione in campo.
AF9 e AF10: CAPACITÀ MASSIMIZZATA, MANUTENZIONE SEMPLIFICATA E CONNETTIVITÀ INTEGRATA
Eima 2024 farà da palcoscenico al debutto europeo delle nuove AF9 e AF10 (nella foto sopra), le mietitrebbie di Case IH che aggiungono due modelli top di gamma all’offerta di mietitrebbie Case IH. Con una potenza massima di 634 cavalli per la AF9 e di 775 per la AF10, queste macchine sono in grado di aumentare notevolmente la produttività. Equipaggiate ovviamente con la tecnologia a rotore singolo, si caratterizzano per un rotore del 40 percento più lungo rispetto a quello della serie 260, peculiarità che consente di ottenere un notevole aumento della produttività.
La serie AF offre un pacchetto completo di tecnologie di precisione, tra cui due display Pro 1200, l’automazione delle mietitrebbie Harvest CommandTM e le tecnologie RowGuide ProTM. Inoltre, l’introduzione della connettività inclusa sfrutta la connettività senza abbonamento, la resa di alimentazione e i dati della macchina direttamente su Case IH FieldOps, fornendo agli agricoltori una soluzione di gestione completa per tutte le attività.
SOSPENSIONI HEAVY: DUTY NOVITÀ TECNICA EIMA 2024 PER IL QUADTRAC 715
Un esordio vincente per le sospensioni heavy duty disponibili sulla serie Quadtrac M.Y. 2025, che si sono aggiudicate il premio Innovazione Tecnica a Eima 2024. Si tratta di una novità assoluta per il mercato, messa a punto dal brand americano per migliorare la produttività e il comfort dell’operatore sia in campo che su strada.
Progettate per gestire una potenza nominale di oltre 715 cavalli, dunque adatte alle caratteristiche del Quadtrac 715, le sospensioni heavy duty sono costituite da un sistema completamente meccanico e ammortizzato idraulicamente, senza sensori o cablaggi aggiuntivi, con le ruote di tensione e i rulli intermedi, sospesi in modo indipendente nel carrello, che garantiscono una riduzione del 42 percento dell’accelerazione verticale sul sedile dell’operatore durante la marcia su strada.
Dotati di sospensioni indipendenti a doppio asse, i rulli intermedi seguono perfettamente il profilo del terreno, consentendo velocità di marcia sul campo più elevate in condizioni di terreno accidentato, in modo da garantire alte velocità di lavoro e le piene prestazioni richieste agli attrezzi. Inoltre, il sistema ottimizza la superficie d’appoggio di ciascun cingolo per una maggiore potenza di trazione e la pressione al suolo più bassa possibile, riducendo al minimo la compattazione del suolo e il danneggiamento.
A ogni angolo del trattore, una ruota motrice di diametro incrementato dell’11 percento e un nastro in gomma più lungo del 5 percento rispetto agli attuali modelli Quadtrac contribuiscono a garantire una maggiore durata del cingolo. Il sistema non richiede ingrassaggio e ha boccole e perni privi di manutenzione. Un sistema automatico di tensionamento del nastro garantisce la tensione corretta indipendentemente dalle condizioni.
FARMALL C M.Y. 2025, RINNOVATI NEL DESIGN E NEI CONTENUTI
Oltre alla forma, tanta sostanza. La gloriosa storia dei Farmall di Case IH trova nuova linfa nei Farmall C M.Y. 2025, macchine rinnovate nel design e nei contenuti per offrire prestazioni di classe superiore. Con una gamma di modelli che vanno da 90C al 120C, i nuovi utility Case IH sono equipaggiati con la trasmissione ActiveDrive 2 (Hi-Lo) a 24 rapporti, con la nuova funzione ActiveClutch che permette di tenere fermo il trattore tramite il pedale del freno senza bisogno della frizione.
La maggiore capacità del serbatoio di 130 litri consente tempi di funzionamento più lunghi, mentre il nuovo design del serbatoio fornisce una maggiore altezza da terra. Il peso lordo del veicolo è stato aumentato a 7.000 chilogrammi e la capacità di sollevamento a 4,7 tonnellate, mentre gli pneumatici posteriori più grandi – con misure sino a 540/65 R38 – migliorano la trazione e il galleggiamento, contribuendo a ridurre al minimo la compattazione del terreno.
Per quanto riguarda la presa di forza, la funzione Auto PTO si innesta e disinnesta automaticamente durante le svolte a fine campo e lavora congiuntamente col bloccaggio automatico del differenziale, che disinnesta i differenziali anteriore e posteriori quando il sollevatore posteriore è sollevato e li reinserisce quando è abbassato. La presa di forza anteriore di nuova progettazione è dotata di frizione a bagno d’olio, così da offrire un funzionamento più silenzioso ed efficiente.
VISIBILITÀ MIGLIORATA IN CABINA, PIÙ COMFORT E TECNOLOGIA DI PRECISIONE
La cabina a sei montanti e lo scarico riposizionato assicurano la massima visibilità, con il nuovo sistema di sospensione della cabina opzionale che permette di aumentare ulteriormente il comfort. Il nuovo pacchetto di luci LED migliora notevolmente la visibilità nelle ore notturne e su strada, mentre la strumentazione digitale modernizzata e l’illuminazione adattiva in cabina creano un ambiente intuitivo e altamente tecnologico tanto avanzato quanto performante.
Sul fronte della connettività, grazie alla telematica opzionale integrata, montata di fabbrica e disponibile in pacchetti standard e avanzati, gli agricoltori possono beneficiare dalla geolocalizzazione in tempo reale, del monitoraggio della macchina e del trasferimento wireless dei file, una tecnologia che consente di memorizzare i dati operativi a portata di mano, sia in cabina che da remoto su un dispositivo mobile. È inoltre disponibile la guida automatica idraulica, alimentata dal monitor Case IH Pro 1200 e dal ricevitore Case IH VectorPro.
Nel 2025 seguiranno ulteriori sviluppi su altri modelli della gamma Farmall C.
FIELDOPS, LA NUOVA APP PER LA GESTIONE DELLA FLOTTA
Interoperabilità, facilità di utilizzo e scambio dati in tempo reale: questi in sintesi sono i cardini su cui è stata sviluppata FieldOps, la nuova app in versione Mobile e Web disponibile nell’ App Store e Google Play Store. FieldOps collega e integra perfettamente dati agronomici e dati sulle prestazioni delle macchine, fornendo agli agricoltori una panoramica completa e approfondita in tempo reale delle loro operazioni, indipendentemente dalla marca della loro flotta.
Riprogettato con particolare attenzione alla semplificazione dell’esperienza utente, FieldOps semplifica l’accesso ai dati agronomici e macchina da qualsiasi luogo. Le funzionalità principali di FieldOps sono il collegamento al display da remoto, la posizione della macchina continuamente aggiornata con l’elaborazione di info e dati in tempo reale, la personalizzazione della propria visualizzazione in base alle preferenze, la possibilità di abilitare la modalità buio o luce e l’integrazione con i brand di CNH e di terze parti.
La continua evoluzione del panorama digitale richiede sempre più risorse, motivo per cui Case IH sta espandendo le sue partnership API, che a giugno 2024 ammontano a livello globale a oltre 40: ciò offre ai clienti un accesso più semplice ai propri dati agronomici e operativi, elimina gli ostacoli nella navigazione all’interno delle piattaforme digitali e aumenta la produttività degli agricoltori.
Leggi anche >>> Case IH: la nuova applicazione FieldOps permette agli agricoltori di connettersi, visualizzare e gestire le operazioni
CONNETTIVITÀ INCLUSA ELIMINA I COSTI DI ABBONAMENTO
Oltre a FieldOps, Case IH ha presentato anche “connettività inclusa”, un’iniziativa che elimina i costi di abbonamento dalla tecnologia Case IH per le macchine qualificate costruite e acquistate dopo il 1°
ottobre 2024. Con la connettività inclusa, gli agricoltori possono sfruttare tutto il potenziale delle loro attrezzature Case IH senza costi di abbonamento continui, offrendo un valore e una tranquillità senza precedenti.
I clienti che desiderano attivare la funzione Connettività inclusa sulle macchine esistenti con modem telematici compatibili e un account Case IH FieldOps (in precedenza AFS Connect) possono contattare il proprio concessionario per acquistarla con un costo una tantum.
Con la connettività inclusa, gli operatori hanno accesso a dati agronomici, ai dati macchina e telematica e al supporto proattivo del concessionario.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Case IH.