Case IH ha festeggiato al Sima i brillanti risultati conseguiti nel 2012 grazie ad un significativo incremento delle vendite a livello globale che ha portato ad un ulteriore aumento della quota di mercato. Stando alle cifre fornite da Andreas Klauser, presidente di Case IH, nella conferenza stampa che si è svolta durante il Salone francese, i marchi che producono macchinari agricoli nell’ambito di Fiat Industrial hanno realizzato nel 2012 un incremento netto delle vendite del 10%, per un totale di 15,7 miliardi di dollari. «Si tratta di aumenti pari alla crescita media del mercato delle macchine agricole nelle varie regioni del mondo e costituiscono un’ambiziosa base per gli obiettivi fissati per i prossimi anni», ha fatto presente Klauser.
EUROPA: QUOTA DI MERCATO IN CONTINUA CRESCITA
Per quanto riguarda in particolare l’Europa, nell’arco degli ultimi sette anni (2006-2012) Case IH è passata dal sesto al terzo posto della classifica dei fabbricanti di trattori incrementando la propria quota di mercato di oltre il 9 per cento, come ha evidenziato Matthew Foster, vicepresidente di Case IH per l’Europa. Un successo trainato dalla forte domanda di nuove tecnologie da parte del settore agricolo nei principali mercati europei, soprattutto in Francia, Germania e Regno Unito. «Fondamentalmente, i buoni redditi degli agricoltori hanno avviato e consentito questi investimenti», ha spiegato Foster indicando come in quasi tutti i mercati dell’Europa centrale e orientale gli ordini di macchine Case IH siano stati superiori agli anni precedenti. In controtendenza solo l’Europa meridionale, in particolare Italia e Spagna, dove però Case IH è riuscita comunque ad incrementare con continuità la propria quota di mercato. Da segnalare anche le ottime performance del brand nei mercati dell’Europa orientale, tra cui Romania e la Bulgaria dove nel 2012 è stata avviata una fruttuosa partnership per le vendite con Titan Machinery, recentemente estesa anche alla Serbia. Non stupisce quindi il target dichiarato dai vertici di Case IH di un aumento del 50% del fatturato entro il 2015.
NON SOLO ALTE POTENZE
Al di là della forte crescita del marchio nel segmento dei trattori di alta potenza, Matthew Foster ha sottolineato l’importanza di fornire anche alle aziende agricole di piccole e medie dimensioni una tecnologia innovativa e affidabile che trova nei motori Fpt uno dei principali punti di forza. Una strategia perseguita da Case IH con il ritorno del leggendario marchio Farmall coniugato in diverse serie di trattori alle quali è stata aggiunta da poco la versione Farmall U Pro: un nuovo concetto di trattore progettato dagli ingegneri di Case IH per soddisfare in modo sistematico le esigenze delle aziende miste a seminativo e allevamenti. L’ampliamento della gamma nella fascia delle medie potenze prevede anche l’introduzione di nuovi modelli con trasmissione a variazione continua, lungo la strada aperta con il lancio dei tre nuovi modelli Maxxum Efficient Power CVX (110, 120 e 130, con potenze da 110 a 163 cavalli) presentati al Sima.
Un incremento ancora più significativo della propria quota di mercato in Europa è atteso da Case IH nel comparto delle mietitrebbie. Previsioni che si fondano sulle migliorie apportate alle mietitrebbie Axial-Flow in funzione delle richieste di affidabilità, prestazioni e produttività provenienti dai mercati europei. Unitamente ad una tecnologia di raccolta innovativa Case IH offre oggi motori più potenti, serbatoi del cereale più grandi, piattaforme di taglio più ampie e cingoli anteriori, garantendo al tempo stesso prestazioni superiori, minori consumi di carburante ed una particolare attenzione alla gestione dei residui colturali. Senza trascurare i sistemi di agricoltura avanzata AFS (Advanced Farming Systems).
Rientra tra i fattori chiave della crescita di Case IH la rete dedicata di concessionari di provata competenza che il programma Red Excellence punta ad ottimizzare per la fornitura al cliente di un’assistenza sempre più qualificata, di pari passo con i continui migioramenti tecnologici dei prodotti del brand.
UNA NUOVA GENERAZIONE DI BIG BALER E ROTOPRESSE
Gabriele Hammerschmid, direttore marketing di Case IH Europe, ha illustrato i nuovi prodotti già introdotti sul mercato o in rampa di lancio. Tra questi, oltre alla nuova serie 30 di mietitrebbiatrici Axial-Flow Efficient Power, caratterizzate da una cabina ridisegnata e da una cuffia pivotante sulla coclea di scarico, la nuova gamma di big baler LB 4 con un pickup migliorato che incrementa le prestazioni di raccolta e la nuova serie di rotopresse a camera fissa RB 544 con sistema di compressione a rulli che saranno disponibili in Italia per la stagione 2014.