Case IH ha “aggiunto un posto a tavola” nella famiglia Puma con l’introduzione del nuovo modello 240 PowerDrive, un trattore a elevate prestazioni equipaggiato con una trasmissione full powershift in grado di soddisfare al meglio le esigenze in campo e su strada.
SINO A 270 CAVALLI DI POTENZA MASSIMA CON BOOST E INTERVALLI DI MANUTENZIONE ALLUNGATI
Top di gamma della serie Puma 185-240 PowerDrive, il nuovo trattore di Case IH è equipaggiato con un motore FPT Stage V a 6 cilindri da 6.700 centimetri cubi in grado di erogare una potenza nominale di 240 cavalli e una massima con boost di 270 cavalli. Tanta forza e poca manutenzione, grazie agli intervalli di cambio olio e filtro allungati a 750 ore, che consentono di sfruttare al massimo le potenzialità del trattore al lavoro.
POWERDRIVE: TRASMISSIONE FULL POWERSHIFT DA 18+6 O 19+6 RAPPORTI E VELOCITÀ MASSIMA DI 40 O 50 CHILOMETRI ORARI
Come anticipato, una delle peculiarità del nuovo Puma 240 è la trasmissione PowerDrive, un gruppo full powershift da 18 o 19 marce in avanti, a seconda che si scelga la configurazione con velocità massima di 40 o 50 chilometri orari, e 6 rapporti in retromarcia. La trasmissione lavora in autonomia senza dover agire sul pedale della frizione, assicurando uno sviluppo continuo della coppia nell’intervallo di lavoro principale da 2,5 a 14 chilometri orari. Il gruppo PowerDrive offre 9 rapporti nell’intervallo di lavoro, permettendo col superriduttore opzionale di avanzare ad una velocità minima di 200 metri l’ora.
Le funzioni del trattore sono facilmente gestibili grazie al collaudato bracciolo Multicontroller, uno strumento di facile utilizzo che accompagna l’agricoltore durante il lavoro a bordo dei Puma.
UN POTENTE SOLLEVATORE POSTERIORE DA 10.463 CHILI DI CAPACITÀ E PTO A 4 VELOCITÀ
Il Puma 240 PowerDrive monta un sollevatore posteriore da 10.463 chilogrammi di capacità, abbinato a un impianto idraulico con 4 distributori ausiliari a comando meccanico o 5 distributori ausiliari a controllo elettronico. La presa di forza dispone di 4 velocità: 540/540E/1.000/1.000E, con i regimi ECO raggiungibili ad appena 1.590 giri/min del motore.
All’anteriore è possibile montare un sollevatore da 5.129 chilogrammi di capacità con sistema di gestione opzionale e presa di forza da 1.000 giri/min.
UNA SERIE ROBUSTA E POTENTE GRAZIE AI NUOVI ASSALI ANTERIORI DI CLASSE 4,5
Dando uno sguardo alla serie Puma 185-240 PowerDrive, va evidenziato l’utilizzo di un assale anteriore di classe 4,5 che aumenta la capacità di carico del 13 percento, rispondendo alle esigenze dei clienti che necessitano di zavorrature importanti all’anteriore. Grazie a questi nuovi assali, il peso massimo ammissibile del veicolo aumenta così a 14.000 chilogrammi, mentre per i modelli Puma CVX questo valore rimane di 15.000 chilogrammi grazie a longheroni motore dedicati ed alla combinazione di assale posteriore con riduttori HD ed assale anteriore di classe 4,5.
A proposito dei modelli a variazione continua con trasmissione CVX, ora anche i modelli Puma 185 CVXDrive e 200 CVXDrive possono montare pneumatici di classe 48 da 2,05 metri, in precedenza disponibili solo per i Puma 220-260 CVXDrive.
TECNOLOGIA E CONNETTIVITÀ CON FIELDOPS
La gamma Puma rappresenta una delle massime espressioni tecnologiche di Case IH, risultando compatibile con FieldOps, la nuova applicazione mobile e piattaforma web della Casa per la gestione dei dati. FieldOps collega e integra le informazioni agronomiche e i dati sulle prestazioni delle macchine, fornendo agli agricoltori una panoramica completa della flotta di tutti i marchi, indipendentemente dalla marca della macchina.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Case IH