Con oltre 2.000 carri miscelatori all’anno, progettati, sviluppati e fabbricati nelle proprie unità produttive ed uno staff di più di 30 ingegneri impegnati nella messa a punto di soluzioni per l’allevamento, Kuhn Group è numero uno al mondo nell’alimentazione animale, forte di un’esperienza globale che ben si presta ad essere declinata in funzione delle esigenze specifiche della singola azienda zootecnica.
Ed è proprio dal know-how frutto di tanti anni di presenza nel settore che è nata l’ultima generazione di carri unifeed semoventi del brand francese: i modelli SPW, disponibili nei volumi di 19, 22 e 25 metri cubi, a completamento delle versioni Compact da 14, 16 e 18 metri cubi di capacità giù presenti sul mercato.
I nuovi semoventi SPW sono macchine concepite sulla base di un carro miscelatore a 2 coclee verticali, adatte agli utilizzi intensivi e rivolte in particolare sia alle aziende zootecniche professionali di grandi dimensioni sia ai contoterzisti e alle cooperative.
GRANDE CAPACITÀ DI CARICO
Per garantire un’elevata capacità di carico, requisito essenziale per un carro unifeed, la gamma SPW è provvista di una fresa larga 2 metri che, arrivando ad assorbire circa l’80 per cento dei 247 cavalli erogati dal motore della macchina, permette di caricare in modo rapido e sicuro qualsiasi tipo di foraggio (fieno, paglia, erba fasciata, insilato ecc.).
Il largo diametro della fresa permette al tempo stesso di evitare che i foraggi fibrosi si attorciglino, prevenendo così anche il rischio di bloccaggio della fresa stessa, e di caricare l’insilato in fette di piccolo spessore (circa 25 centimetri), guadagnando in velocità e preservando la struttura della trincea di insilato.
REGOLAZIONE ELETTRONICA DELLA FRESA
Un ulteriore punto di forza dei carri SPW consiste nell’automatismo che regola elettronicamente il movimento della fresa in discesa (un sensore di pressione presente nel circuito idraulico della fresa, collegato con il martinetto idraulico dello stesso convogliatore di carico) adattando la sua portata di caricamento alla densità del foraggio ed assicurando il pieno rispetto dei foraggi insilati, compresi quelli corti o umidi.
Oltre alla migliore preservazione dei componenti in assenza di picchi di pressione a carico del circuito idraulico, altri benefici che si ottengono sono l’ottimizzazione della quantità di carico, la semplificazione delle operazioni di carico (il movimento della fresa è controllato semplicemente con la pressione su di un bottone) nonché la prevenzione di danni e di un’usura prematura.
Anche la manutenzione della fresa è stata migliorata con l’adozione di lame imbullonate, facili da sostituire.
ELEVATE PRESTAZIONI DI DESILAGGIO
Risultano commisurati alle capacità delle testate di fresatura i convogliatori di caricamento che sono azionati da motori idraulici situati nella parte superiore del trasportatore. Una soluzione che garantisce il centraggio del nastro evitando il rischio di usura lateriale.
Contribuisce ad aumentare la portata di caricamento dei nuovi carri SPW il convogliatore che è stato allargato da 650 a 800 millimetri favorendo un transito più rapido del flusso di foraggio tra la fresa e la tramoggia di miscelazione.
MISCELAZIONE A VELOCITÀ REGOLABILE
La miscelazione è realizzata da una coppia di coclee verticali la cui speciale concezione rappresenta una delle prerogative di punta dei carri miscelatori Kuhn.
La velocità di rotazione delle coclee è regolabile da 0 a 50 giri al minuto e consente di adattare il regime di rotazione al tenore di fibra contenuta nella razione.
DISTRIBUZIONE OTTIMIZZATA
La gamma SPW è munita di un largo tappeto di distribuzione trasversale in nastro Pvc che, posizionato tra la cabina e la tramoggia di miscelazione, assicura di serie una distribuzione della razione a destra e a sinistra con un’ottima visibilità.
Il portello di scarico extra-largo, associato alla velocità regolabile del tappeto, garantisce un cordone d’alimentazione regolare.
In opzione, il carro SPW può essere munito di portelli posteriori a destra e sinistra per le corsie senza sbocco.
MOTORE POSTERIORE DA 247 CAVALLI
Il motore un 6 cilindri turbo Fpt da 247 cavalli conforme allo Stage IIIB/Tier 4 interim della normativa sulle emissioni grazie alla tecnologia Scr con additivo AdBlue.
Il propulsore è posizionato nella parte posteriore della macchina: una soluzione che ottimizza la ripartizione dei pesi sulle 4 ruote (circa il 65% del peso sull’assale motrice posterire). incrementando la stabilità e la manovrabilità del carro e, conseguentemente, il livello di sicurezza, oltre ad agevolare la manutenzione.
L’operatore, a sua volte, può godere di un maggiore comfort determinato in primis dalla riduzione dei rumori.
I processi di miscelazione, vale a dire le funzioni che consumano più energia sui carri unifeed semoventi, vengono svolte con regimi motore molto bassi, in modo da ridurre il consumo di carburante senza però che le prestazioni ne risentano.
JOYSTICK INTUITIVO CON 4 MODALITÀ DI LAVORO
L’avanzamento comandato con un joystick di tipo «automotive» permette anche di gestire il regime motore in funzione del carico, sempre nell’ottica di un contenimento dei consumi.
Solo nelle fasi di trasporto che richiedono più potenza, il motore aumenta il regime per non penalizzare la velocità d’avanzamento.
ERGONOMIA E COMFORT IN CABINA
Il design panoramico della cabina con visuale di 310 gradi consente all’operatore di avere una visione ottimale dei comandi di guida e dei singoli componenti della macchina, così come dell’ambiente esterno.
Contribuisce a rendere ancora più agevoli le manovre, soprattutto negli spazi ristretti delle stalle, un’ampia dotazione di retrovisori, telecamere e luci.
Il posto di guida dei carri SPW è equipaggiato con il terminale Kuhn CCI, provvisto di monitor touch screen a colori che, in maniera semplice e intuitiva, fornisce tutte le informazioni legate al funzionamento della macchina e alla gestione della pesatura.
Il terminale CCI gestisce anche i dati riguardanti la manutenzione della macchina: le operazioni di manutenzione periodica e tutte le interfacce di aiuto alla diagnostica. Attraverso il CCI è possibile inoltre regolare la velocità della fresa di desilaggio (regolabile in continuo da 0 a 100%), il regime di rotazione delle coclee e la velocità del tappeto di distribuzione.
Per quanto attiene alle informazioni relative al razionamento, il CCI può memorizzare fino a 80 razioni con 15 diversi componenti e fino a 10 lotti differenti di mangimi. Il trasferimento dei dati sul computer aziendale mediante porta USB garantisce la trasportabilità delle operazioni effettuate.
SOSPENSIONE INTEGRALE
Per ottimizzare le prestazioni su strada, il carro SPW è dotato di due semiassi sospesi indipendenti davanti e di un ponte posteriore sospeso con delle molle a balestra.
Opzionale l’assale posteriore sterzante che riducendo gli angoli di sterzo incrementando la manovrabilità negli edifici angusti.
Le specifiche tecniche
Modello | SPW 19 | SPW 22 | SPW 25 |
Capacità (metri cubi) | 19 | 22 | 25 |
Sistema di miscelazione | a due coclee verticali | ||
Potenza motore (cavalli) | 247 | ||
Potenza di desilaggio (cavalli) | 200 | ||
Tipo di distribuzione | Trasversale – destra e sinistra | ||
Peso a vuoto in ordine di marcia (chili) | 14.575 | 14.700 | 14.850 |
Trasmissione | Idrostatica a 2 posizioni sulle ruote posteriori | ||
Altezza (metri) | 2,78 | 3,06 | 3,33 |
Lunghezza (metri) | 10,50 | 10,40 | 10,30 |
Larghezza (metri) | 2,50 | 2,50 | 2,50 |
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