Carraro Group: accordo con John Deere da 20 milioni di euro

News 11/01/2016 -
Carraro Group: accordo con John Deere da 20 milioni di euro

Il gruppo Carraro ha siglato lo scorso dicembre un accordo con la statunitense John Deere, numero uno mondiale della meccanizzazione agricola, per la fornitura di assali anteriori, sia tradizionali sia più tecnologici con sospensioni.

Enrico_Carraro_presidente_39

L’operazione, valutata 20 milioni di euro, stando a quanto dichiarato dal presidente Enrico Carraro (nella foto sopra) in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, consentirà al costruttore padovano di triplicare, a partire dal 2017, il proprio fatturato con John Deere attualmente fermo a 10 milioni di euro.

 

A FEBBRAIO IL NUOVO PIANO STRATEGICO

CARRARO_3_aree_81

Il gruppo Carraro ha annunciato anche, con un comunicato stampa, di aver completato l’accordo con i propri istituti di credito per la riorganizzazione dell’indebitamento di 260 milioni di euro, su un fatturato 2015 di circa 700 milioni di euro.

Tale accordo si basa sul nuovo Piano strategico che l’azienda presenterà alla comunità finanziaria a metà febbraio e che prevede una crescita complessiva del fatturato superiore ai 100 milioni di euro nei prossimi tre anni, grazie non solo all’incremento degli ordinativi ma anche ad una grande attenzione al contenimento dei costi e ad un percorso di razionalizzazione finanziaria.

 

IL PERFEZIONAMENTO DELL’ACCORDO CON BONFIGLIOLI

Sonia_Bonfiglioli_Enrico-Carraro_67

Da segnalare inoltre il perfezionamento dell’accordo tra il gruppo Carraro e il gruppo Bonfiglioli (nella foto sopra la stretta di mano tra Sonia Bonfiglioli, presidente di Bonfiglioli Riduttori spa, e Enrico Carraro, presidente di Carraro spa), con la cessione del 55 per cento della società tedesca O&K Antriebstechnik GmbH (componenti per macchine cingolate, gru e applicazioni da miniera) di proprietà del gruppo Carraro al gruppo Bonfiglioli per un importo pari a 25,7 milioni di euro.

Carraro rimane nella società con il 45 per cento mantenendo un ruolo strategico come partner-chiave nella fornitura di alcuni componenti specifici.

Verranno riservati al costruttore di Campodarsego gli usuali diritti di governance a tutela della minoranza, inclusa la nomina di un amministratore munito di alcuni diritti di veto.

Più nel dettaglio, oltre alla cessione del 55 per cento del capitale sociale di O&K Antriebstechnik GmbH, l’accordo assicura alle parti alcuni diritti di opzione di vendita o acquisto sul rimanente 45 per cento del capitale sociale esercitabili entro il 30 settembre 2020 secondo dei meccanismi di definizione del prezzo prestabiliti.

Nell’ambito dell’operazione sono stati sottoscritti diversi accordi di fornitura commerciale e di prestazione di servizi tra O&K Antriebstechnik GmbH e società sia del gruppo Carraro sia del gruppo Bonfiglioli.

 

Fonte: Carraro Group