La canadese Camso, leader mondiale nel settore dei cingoli e sistemi sottocarro, acquisita nel 2018 dal gruppo Michelin, ha deciso di offrire un nuovo livello di prestazioni su strada per i sistemi cingolati trainati usati su attrezzi agricoli quali piantatrici, carrelli per fertilizzanti, irroratrici e carrelli raccolta.
Progettati per affrontare le sfide con le quali devono vedersela gli agricoltori di oggi, all’inizio del 2020 sono stati introdotti 5 nuovi modelli delle serie TTS 35, 40 e 45 che consentono agli agricoltori di viaggiare a velocità fino a 32 chilometri orari – vale a dire il 30 per cento più veloci rispetto ai modelli precedenti – per un massimo di due ore continue.
VELOCITÀ SU STRADA SUPERIORI DEL 30 PER CENTO E FUNZIONALITÀ DI DURATA ESTESE
Nel 2021 i modelli TTS più grandi di Camso includeranno anche una velocità di circolazione su strada superiore del 30 per cento e funzionalità di durata estese per le serie 70, 80, 100 e 110.
«Gli agricoltori stanno lavorando su terreni sempre più distanti dalla fattoria principale – dichiarato Jeff Staab, Product Line Manager, Tracks Systems di Camso –. Stiamo vedendo che dal 10 al 15 per cento del loro tempo durante i periodi di semina e raccolta viene trascorso sulla strada, portando le attrezzature da e verso i campi».
Jeff Staab ha inoltre spiegato come le condizioni del campo e meteorologiche possano aumentare ulteriormente il tempo di percorrenza su strada, poiché gli agricoltori si trovano a dover “saltare” da un appezzamento all’altro per soddisfare le tempistiche di lavorazione, nel tentativo di mantenere una dimensione minima della flotta e di contenere i costi.
FORZA, AFFIDABILITÀ E DURATA CONFERMATE PER I SETTE NUOVI MODELLI TTS
Disponibili a partire da gennaio 2021, i sette nuovi modelli TTS forniranno prestazioni su strada migliorate, mantenendo quelle caratteristiche di semplicità, affidabilità ed economicità che hanno decretato il successo della gamma TTS.
Sono comprese tra queste:
- Un sistema di tensionamento attivo del cingolo con maggiore movimento di rinculo, che migliora la gestione dei detriti e garantisce una tensione ottimale del cingolo, per una maggiore durata del cingolo stesso e dei suoi componenti.
- Ruote del carrello pivottanti, doppie e oscillanti, per una migliore stabilità e flessibilità, una migliore distribuzione del peso e un carico puntuale ridotto.
- Facile manutenzione: i mozzi in bagno d’olio non richiedono ingrassaggio o reimballaggio dei cuscinetti.
- Un robusto design del telaio del cingolo con ruote in acciaio stampato per impieghi gravosi, in grado di gestire le condizioni stradali e sul campo più difficili.
- Un cingolo appositamente progettato che riduce la resistenza al rotolamento e aumenta la trazione sul campo e su strada.
RIDOTTA PRESSIONE AL SUOLO PER MAGGIORI RESE
«Camso ha collaborato con gli agricoltori per sviluppare prodotti che li aiutino a migliorare l’efficienza e la produttività. ha affermato Jeff Staab –. I nostri sistemi di cingoli trainati riducono le pressioni al suolo fino al 70 per cento, determinando una minore compattazione ed una migliore salute del terreno nonché un maggiore potenziale per incrementare e massimizzare le rese».
Per saperne di più sulla gamma TTS 2021 di Camso, contattate il distributore locale o visitate: https://camso.co/
Fonte: Camso