Forte di oltre due secoli di storia industriale e di una combinazione vincente tra know-how ed ampio portafoglio di prodotti, Bosch Rexroth – dotata oggi di sedi dislocate in oltre ottanta paesi di tutto il mondo – può vantare una indiscussa leadership globale nell’ambito delle tecnologie integrate per l’azionamento, il controllo e il movimento di macchine operatrici ed impianti industriali e dei relativi servizi.
Anche in Italia, dove è presente da più di cinquanta anni nel proprio quartier generale milanese di Cernusco sul Naviglio, Bosch Rexroth, grazie ad una solida reputazione di fornitore di sistemi, componenti e servizi di prima qualità, rappresenta una realtà decisamente affermata.
IL POTENZIAMENTO DELLA RETE DISTRIBUTIVA ITALIANA
E proprio in Italia la società, in linea con la sua fisionomia di azienda market oriented a 360 gradi e con una filosofia di estrema attenzione alle esigenze della clientela, ha deciso di potenziare la propria rete di distributori ufficiali – che sono in larga parte anche system integrator – operativa sull’intero territorio nazionale.
Obiettivo: aderire con crescente puntualità ed efficacia alle richieste espresse da un mercato sempre più sofisticato ed evoluto.
CONDIVISIONE DI TECNOLOGIA E KNOW-HOW CON I PARTNER
Uno sviluppo, quello della rete distributiva italiana di Bosch Rexroth – attualmente formata da 37 società – basato essenzialmente su una rafforzata partnership tra chi è deputato a presidiare le necessità del cliente finale e la multinazionale, che con i propri partner condivide, oltre alla fornitura di prodotti e applicazioni, una visione hi tech di approccio e di consulenza progettuale di elevato standard qualitativo nonché le posizioni competitive.
E, segnatamente per merito di questa stretta condivisione, è stato possibile realizzare sinergie che hanno consentito di cogliere insieme nuove opportunità di mercato, affiancando validamente sia le aziende leader sia quelle impegnate nel confronto su scenari internazionali e contribuendo così al loro successo.
LA NASCITA DI UN PROGETTO COMUNE A VANTAGGIO DEI CLIENTI FINALI
Adesso però la collaborazione si spinge verso più alti livelli, raggiunti attraverso la nascita di un progetto comune fondato sulle competenze di Bosch Rexroth e dei suoi distributori ufficiali e finalizzato all’incremento delle rispettive conoscenze applicative, sempre nell’ottica della soddisfazione del cliente finale.
L’INNOVATIVO CONCETTO DI INDUSTRY 4.0
Di qui, accanto ad iniziative di specializzazione tecnologica e a processi di integrazione sostenuti da Bosch Rexroth per ampliare la propria capacità di investimento, lo sviluppo dell’innovativo concetto di Industry 4.0, una sorta di “fabbrica del futuro” che guarda alla crescita di tutti gli attori, ovvero Bosch Rexroth, partner e clienti, e nella quale ognuno deve essere consapevole del proprio ruolo e delle proprie potenzialità.
Senza dimenticare che oggi, sul versante della clientela, la principale istanza non è più la velocità di consegna di un prodotto (ormai garantita dalla diffusa presenza territoriale) bensì la possibilità di ottenere una rapida soluzione, tecnologicamente avanzata e, soprattutto, personalizzata in funzione delle specifiche esigenze.
L’INNOVATION LAB&CUSTOMER CENTER A CERNUSCO SUL NAVIGLIO
Ecco perché Bosch Rexroth ha destinato ingenti risorse alla creazione di un “Innovation Lab&Customer Center” presso la sede di Cernusco sul Naviglio: una nuova struttura che dovrà favorire la nascita di nuove esperienze, idee e progetti sotto il segno, appunto, di Industry 4.0.
Operativo a partire dalla metà del 2016, questo centro di innovazione e competenza sarà disponibile per una piena condivisione di know-how con clienti e partner, offrendo inoltre l’opportunità di partecipare a training incentrati sulle soluzioni tecnologiche più innovative, testate e sperimentate con la collaborazione dei tecnici di Bosch Rexroth.
Non soltanto tecnologia però, dal momento che ci sarà spazio anche per alimentare networking e confronto tra le imprese più dinamiche.
© riproduzione riservata