Bobcat scommette sull’agricoltura

Macchine 23/07/2015 -
Bobcat scommette sull’agricoltura

Grande marchio internazionale affermato specialista delle macchine per la movimentazione di terra e materiali, Bobcat ha deciso di scommettere anche sull’agricoltura. Il costruttore statunitense ha quindi ampliato la propria gamma di prodotti con una linea di telescopici, denominata Agri, espressamente destinata alle applicazioni, comprese quelle più impegnative, in ambito agricolo e dotata a tal fine di caratteristiche specifiche che le consentono di esprimersi al meglio in aziende agro-zootecniche.

UNA NUOVA LINEA DI TELESCOPICI PER IL SETTORE AGRICOLO

Bobcat tl358_44

Una linea che ripropone i requisiti di qualità costruttiva, affidabilità e consistente dotazione tecnologica tipici della consolidata concezione di fondo delle attrezzature pensate da Bobcat per il mercato del noleggio e per tutti i cantieri edili, anche molto stretti e difficili, combinandoli con un approccio progettuale innovativo.

E puntando in modo particolare, per offrire macchine dalle elevate prestazioni anche in un settore nuovo come quello agricolo, sulle prerogative di compattezza, dinamismo, robustezza e versatilità, così da soddisfare le esigenze di polivalenza proprie degli allevamenti e delle aziende cerealicole.

 

IL MODELLO TL358+ AGRI

Bobcat tl358_29
La nuova strada agricola percorsa da Bobcat è stata aperta dai grandi sollevatori telescopici TL360 e TL470, recentemente affiancati dal nuovissimo modello TL358+ Agri, presentato in anteprima dal brand della lince sul palcoscenico dell’ultimo Sima di Parigi.

 

MASSIMA COMPATTEZZA

Bobcat tl358_91

Si tratta di un modello molto compatto, grazie a un solido telaio saldato largo soltanto 2,1 metri (20 centimetri in meno rispetto ai TL360 e TL470) e ad un’altezza ugualmente pari a 2,1 metri, oltre che ad una lunghezza di soli 4,5 metri con passo ottimizzato di 2,8 metri che migliora la stabilità e garantisce un raggio di sterzata di 3,77 metri.

Performances, comfort e visibilità, peraltro, risultano di tutto rispetto per un telescopico di simili dimensioni.

 

DUE CONFIGURAZIONI IN ALTEZZA

Bobcat tl358_55
Insieme alla compattezza è, come detto, la estrema versatilità a rappresentare il vero punto di forza del TL358+Agri, disponibile con due diverse configurazioni in altezza, dal momento che la cabina può essere montata in posizione bassa (per un assetto compatto) oppure in posizione alta, allo scopo di aumentare la visibilità per l’operatore.

 

MOTORE DEUTZ DA 100 CAVALLI

BOBCAT_tl358_35
Equipaggiato con propulsore Deutz TCD 3.6 L4 Stage IIIB da 100 cavalli di potenza a 2.300 giri al minuto e munito della nuova modalità Eco mode – deputata alla regolazione dei parametri operativi della macchina in funzione del carico senza necessità che il motore funzioni alla massima potenza, ottenendo così un rapporto ottimale tra elevate prestazioni idrauliche e consumo di carburante – il nuovo telescopico compatto ad uso agicolo di Bobcat, capace di muoversi velocemente in spazi molto ristretti, vanta una capacità di sollevamento massima di 3 tonnellate fino ad una altezza di 5,8 metri con pneumatici da 24 pollici (la dimensione della gommatura di serie montata sul TL358+Agri è da 20 pollici e sono previsti pneumatici specifici per campo aperto).

TRASMISSIONE IDROSTATICA COMPLETAMENTE AUTOMATICA

BOBCAT_tl358_47
Il nuovo modello proposto dal gruppo americano al mercato agricolo è inoltre provvisto di una trasmissione idrostatica completamente automatica con modalità di avanzamento lento che assicura movimenti fluidi e regolazione continua della velocità fino a 40 chilometri orari senza cambio di marcia, mentre l’impianto idraulico si avvale di una pompa da 100 litri al minuto proporzionale Flow Sharing (per una maggiore rapidità nei movimenti singoli e combinati).

ERGONOMIA E COMFORT IN CABINA

BOBCAT_tl358_86

È controllato da un singolo joystick Bobcat collocato all’interno della cabina, panoramica e confortevole, dotata di cruscotto dal disegno ergonomico alloggiante, oltre al joystick, un display digitale per l’accesso alle funzionalità del sollevatore, gestibile e controllabile sotto ogni aspetto grazie ad una intelligente elettronica basata sulla tecnologia Can-bus.

SMART HANDLING SYSTEM PER IL BRACCIO

BOBCAT_tl358_39
Tramite un pulsante sul cruscotto, ad esempio, viene attivato il sistema SHS (Smart Handling System), che consente all’operatore di regolare agevolmente la velocità di movimento del robusto e resistente braccio in funzione dell’attrezzo montato e del tipo di lavoro da eseguire: l’impostazione veloce, quindi, può essere adottata per caricare o rimuovere letame e materiali analoghi, mentre quella lenta è indicata per sistemare balle oppure per effettuare operazioni che richiedono precisione, come, ad esempio, l’impiego di un lanciapaglia.

FRENI IDRAULICI E ATTACCO RAPIDO DI SERIE

BOBCAT_tl358_27
Dotato di serie di specifiche salienti, quali freni idraulici (così da poter svolgere anche mansioni di traino) e attacco rapido FCS (Fast Connect System) che permette di cambiare velocemente i numerosi accessori idraulici per mezzo di un sistema integrato a rilascio di pressione, il flessibile telescopico TL358+Agri dispone anche di una ampia gamma di interessanti caratteristiche opzionali.

DOPPIO FNR OPZIONALE

Bobcat_tl358_77

Da citare, tra queste, il doppio FNR, grazie al quale è possibile selezionare marcia avanti/retromarcia mediante joystick oppure tramite una leva sul volante, e il sistema di sospensione del braccio che utilizza un esclusivo impianto a doppio pressostato per le configurazioni con e senza carico, garantendo maggiore comfort e migliore capacità di trattenimento del carico stesso.

 

VENTOLA REVERSIBILE

Merita una segnalazione, infine, l’inversore della ventola, che assicura la massima efficienza nella pulizia del radiatore e della griglia di aspirazione.

 

© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto