Bednar Directo NO, progettata per la semina diretta, anche su terreni difficili

Attrezzature 08/10/2024 -
Bednar Directo NO, progettata per la semina diretta, anche su terreni difficili

Presentata in anteprima all’ultima edizione di Agritechnica, la Directo NO 6000 è la nuova seminatrice per la semina diretta di Bednar: una macchina in grado di effettuare la semina con concimazione supplementare o di seminare più tipi di colture in una sola passata.

Stoppie, colture intercalari, terreni incolti, pesanti o rocciosi: sono luoghi dove la semina è una sfida che Bednar ha accettato e vinto grazie alla sua Directo NO. La semina diretta, infatti, aiuta a combattere l’erosione e la degradazione del suolo, riducendone anche l’indurimento grazie al minor numero di passate necessario.

 

LARGHEZZA DI LAVORO DI 6 METRI E TRAMOGGIA PRESSURIZZATA DA 5.000 LITRI, CON UNITÀ DI SEMINA ALFA DRILL SUPPLEMENTARE DA 400 LITRI

Bednar - Directo NO

La Directo NO offre una larghezza di lavoro di 6 metri e richiede potenze comprese fra i 280 e i 310 cavalli. Il cuore della macchina è la tramoggia pressurizzata a doppia camera con una capacità totale di 5.000 litri: questa può essere utilizzata per la semina di un solo tipo di coltura o per applicare contemporaneamente del fertilizzante, sfruttando il rapporto camera-tramoggia 40:60.

Inoltre, è possibile montare anche l’unità di semina Alfa Drill con una capacità di 400 litri, così da impiantare in una sola passata tre colture o applicare del concime microgranulato.

 

DUE OPZIONI A SCELTA PER LA DISTRIBUZIONE DEL FERTILIZZANTE: SEMINA CON CONCIME NEI VOMERI DI SEMINA E SEME NEI VOMERI DI SEMINA/CONCIME NEI DISCHI DI CONCIMAZIONE

Il disco di concimazione, unico nel suo genere, posiziona il concime “sotto il seme” e leggermente di lato.

L’azienda ceca ha sviluppato per la sua seminatrice due metodi di distribuzione del fertilizzante: uno denominato “grano e fertilizzante” e un secondo “fertilizzante sotto il seme”. Come lasciano intendere le denominazioni, nel primo caso i semi e il fertilizzante provenienti dalle singole camere vengono mescolati nella tubazione e la miscela finale viene consegnata alla testa di distribuzione, mentre nel secondo caso il fertilizzante viene applicato al di sotto del seme, così da offrire nutrimento nella fase di crescita successiva.

 

DISTANZA INTERFILARE DI 16,7 CENTIMETRI E PRESSIONE DI 250 KG SU OGNI COLTRO

Bednar - Directo NO

Sulla Bednar Directo NO gli elementi di semina sono disposti su due file con una distanza interfilare di 16,7 centimetri. I coltri a disco sono brevettati e depositano il seme a una profondità di semina identica su tutta la larghezza della macchina, così da coprire perfettamente le irregolarità del terreno sia in senso longitudinale che laterale.

Vomere di semina monodisco Direct Star

Ogni assolcatore assicura una pressione di 250 chilogrammi a terra, in modo che il seme sia perfettamente depositato anche su terreni pesanti.

 

TRASPORTATORE A COCLEA OPZIONALE PER IL RIEMPIMENTO E TIMONE IDRAULICO

Lavorare con la Directo NO è facile e anche l’operazione di riempimento risulta semplificata grazie al trasportatore a coclea disponibile su richiesta. Tutto il lavoro risulta così ottimizzato, con il timone idraulico che agevola il collegamento ai vari tipi di attacco dei trattori.

La Bednar Directo NO è dotata di ruote di supporto con regolazione meccanica che stabilizzano la seminatrice, mantenendola in piano e assicurando la medesima profondità di lavoro su tutto il campo. Per il lavoro nelle condizioni più difficili, la macchina è dotata di apposite zavorre per aumentare la massa complessiva.

 

GRANDI PNEUMATICI FLOTTANTI A BASSA PRESSIONE

Bednar - Directo NO

La seminatrice viene equipaggiata con pneumatici flottanti di misura 710/50 R26,5 che permettono di ridurre la pressione sul terreno ed eliminare le tracce durante la semina in campi con alti livelli di umidità.

Nonostante le grandi dimensioni, la larghezza di trasporto è inferiore ai 3 metri, 2,90 metri per la precisione, mentre la lunghezza di trasporto è di 8,65 metri.

 

TUTTO A PORTATA DI DITO CON IL SOFTWARE BEDNAR EASY CONTROL, IL DISPLAY BEDNAR ISOBUS E L’APP PER SMARTPHONE

Come anticipato, lavorare con la Bednar Directo NO è facile e ciò è possibile grazie anche al nuovo software Bednar Easy Control che garantisce un controllo semplificato e ben organizzato: la seminatrice, infatti, può essere collegata al trattore tramite la tecnologia ISOBUS e può essere gestita tramite un display Bednar ISOBUS, disponibile in varie versioni con funzioni di controllo di base o avanzate.

Inoltre, l’azienda ha sviluppato un’applicazione per smartphone che permette di calibrare la seminatrice con un solo dito dallo schermo del cellulare. L’applicazione offre vari servizi, fra i quali spicca la guida che aiuta a selezionare correttamente il rullo di semina in base al tipo di seme e concime, alla velocità di lavoro e alla quantità di semina.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Bednar.