BCS Group: BCS e-VALIANT

Macchine , Trattori 04/07/2024 -
BCS Group: BCS e-VALIANT

Il nuovo BCS e-Valiant, presentato in anteprima a Fieragricola 2024, unisce l’agilità e la duttilità dei tradizionali Valiant con la silenziosità e la reattività di un motore elettrico, doti che lo rendono ideale per il lavoro nelle serre, nelle aree verdi pubbliche e tra i filari stretti dei vigneti o frutteti.

 

POTENZA DI 40 CHILOWATT E AUTONOMIA FINO A 6 ORE

BCS e-Valiant

Sotto al cofano si trova un pacco di batterie al litio da BCS Group BCS e-Valiant 48 Volt con capacità di 36 chilowattora in grado di erogare una potenza di 40 chilowatt con un’autonomia che va dalle 3 alle 6 ore a seconda dell’utilizzo. Il tempo di ricarica completa con 6 chilowattora in ingresso è di 5 ore, che si riducono a 3 per caricare dal 20 all’80 percento.

L’e-Valiant è dotato di due motori elettrici: uno da 16 chilowatt dedicato all’impianto idraulico, all’idroguida e ai servizi e uno da 25 chilowatt dedicato alla trazione. La massa totale del trattore è di 1.700 chilogrammi.

 

TRASMISSIONE MECCANICA 12+12

Il primo BCS 100 percento elettrico è dotato di una trasmissione meccanica con frizione multidisco in bagno d’olio con 12 velocità in avanti e altrettante indietro e inversore sincronizzato. Il trattore può lavorare da una velocità minima di 0,7 chilometri orari a una massima di 35 chilometri orari.

 

IMPIANTO IDRAULICO A DOPPIO CIRCUITO E SOLLEVATORE POSTERIORE DA 1.200 CHILOGRAMMI

BCS GROUP - BCS e-Valiant
L’impianto idraulico a doppio circuito offre una portata di 23 litri/min per il sollevatore e i 7 distributori posteriori, mentre per l’idroguida e i comandi elettroidraulici sono disponibili 17,5 litri/min. Il sollevamento posteriore ha una capacità di 1.200 chilogrammi e la presa di forza lavora a una velocità di 540 giri/min.

 

POSTO DI GUIDA REVERSIBILE E TELAIO ARTICOLATO CON OS-FRAME

BCS GROUP - BCS e-Valiant

Anche l’e-Valiant è disponibile con il posto di guida reversibile, una caratteristica che consente di lavorare con maggiore sicurezza e comodità, mentre l’esclusivo telaio integrale OS-Frame offre un’oscillazione di 15 gradi fra avantreno e retrotreno, garantendo la massima stabilità anche sui terreni impervi. Disponibili anche sugli e-Valiant i fari da lavoro anteriori LED e il bumper anteriore, oltre al kit di zavorre anteriori e per le ruote.

 

DISPONIBILE NELLE VERSIONI AR, RS E AR MICRO

I nuovi e-Valiant di BCS  sono disponibili in tre differenti versioni per rispondere a tutte le esigenze: AR, RS e AR MICRO. La versione AR con telaio articolato assicura raggi di svolta particolarmente contenuti; la versione RS è dotata di telaio a ruote sterzanti che la rende ideale per il lavoro in zone impervie; la versione AR MICRO è dotata di telaio articolato e posto di guida reversibile di serie e si caratterizza per la carreggiata stretta con larghezza di 95 centimetri, l’impianto idraulico Premium con pompa a portata maggiorata, lo scambiatore di calore e il divisore di flusso.

 

A BREVE ANCHE I NUOVI e-VANGUARD

La nuova serie e-Valiant fa da apripista all’inedita gamma di trattori elettrici di BCS Group di Abbiategrasso che a breve presenterà anche il nuovo e-Vanguard con caratteristiche tecniche di classe superiore.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: BCS Group e Meccagri.
 

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto