Barometro Cema: profonda recessione per i costruttori di macchine agricole, ma con qualche spiraglio

Mercati 06/01/2024 -
Barometro Cema: profonda recessione per i costruttori di macchine agricole, ma con qualche spiraglio

L’indice generale del clima economico dell’industria europea delle macchine agricole in Europa, in caduta ormai da diversi mesi, ha continuato a scendere entrando in una fase di profonda recessione.

 

PREVISTO DA DUE TERZI DEGLI INTERVISTATI UN CALO DEL FATTURATO NEI PROSSIMI SEI MESI

In particolare, nell’ultimo barometro del Cema, l’associazione che rappresenta i costruttori europei di macchine per l’agricoltura, (indagine datata 14 dicembre 2023) l’indice è sceso da -40 a -48 punti (su una scala da -100 a +100).

Barometro Cema Dicembre 2023

Rispetto al report datato 13 novembre, la percentuale di rappresentanti del mondo industriale che prevede un calo del fatturato nel corso dei prossimi sei mesi è salita dal 53 al 66 per cento, mentre la percentuale di coloro che prevedono un fatturato in crescita è scesa dal 14 al 9 per cento.

Mentre ancora una volta più della metà degli intervistati ritiene sfavorevole l’attuale situazione economica, addirittura due terzi si aspettano un calo del fatturato nei prossimi sei mesi.


Leggi anche >>> Cema Business Barometer maggio 2023: l’industria comincia a vedere nero


 

IL MIGLIORAMENTO DEGLI ORDINI IN ARRIVO DALL’EUROPA REGISTRATO IL MESE SCORSO FA BEN SPERARE

Sul fronte dell’occupazione i piani di aumento dei dipendenti fissi riguardano soltanto il 4 per cento degli intervistati  mentre quelli di riduzione hanno raggiunto il 18 per cento. Ha raggiunto il 62 per cento la percentuale di coloro che intendono ridurre il numero di dipendenti con contratto a tempo determinato.

D’altro canto però sebbene i livelli di fiducia per tutti i mercati europei rimangano negativi, lo stesso indicatore mostra alcuni lievi miglioramenti all’interno di questi stessi mercati.

I produttori, fa presente il Barometro Cema, sono forse incoraggiati dal fatto che il mese scorso gli ordini in arrivo dall’Europa, tra gli altri, sono stati leggermente meno negativi.

In ogni caso, i produttori non sono troppo pessimisti in vista del 2024. Per l’intero anno nuovo  gli intervistati si aspettano che il fatturato della loro azienda diminuirà in media solo leggermente (-5% il valore mediano e -2% nella media aritmetica).

 

 
Fonte: Cema