Barometro Cema ottobre 2024: peggiorano gli affari ma le aspettative si tingono di rosa

Mercati 16/10/2024 -
Barometro Cema ottobre 2024: peggiorano gli affari ma le aspettative si tingono di rosa

Seppure in lieve miglioramento, l’indice generale del clima economico dell’industria europea delle macchine agricole si mantiene in territorio profondamente negativo. Nel Business Barometer –  l’indagine effettuata dal Cema, l’associazione che rappresenta i costruttori europei di macchine per l’agricoltura – datato 14 ottobre l’indice è salito da -54 punti a -52 punti (su una scala da -100 a +100).

Barometro Cema ottobre 2024

L’incremento di due punti è dovuto per la seconda volta di fila esclusivamente ad aspettative meno negative per i prossimi sei mesi, mentre la valutazione del business corrente ha subito un ulteriore peggioramento scendendo un livello minimo record.


Leggi anche >>> Barometro Cema settembre 2024: il presente resta buio ma migliorano le aspettative


 

STOCK DEI DEALER A LIVELLI ELEVATI IN QUASI TUTTI I MERCATI EUROPEI
Barometro Cema ottobre 2024

Rispetto al report datato 11 settembre, la percentuale di rappresentanti del mondo industriale che considera l’attuale situazione economica molto sfavorevole è salita di 6 punti (dal 19% al 25%), mentre è diminuita di 1 punto la percentuale di coloro che la considerano sfavorevole (dal 48% al 47%). Per quanto riguarda le aspettative per i prossimi sei mesi, è diminuita di 1 punto (dal  58% al 57%) la percentuale di coloro che prevedono il fatturato in calo ed è aumentata di 9 punti (dal 12% al 21%) la percentuale di coloro che lo prevedono in crescita.

Il sondaggio del Cema conferma ancora una volta che i clienti diretti dei costruttori, i concessionari, non sono ancora stati in grado di trasferire i loro numerosi ordini ai clienti finali. Secondo il sondaggio, le scorte dei concessionari rimangono a livelli molto elevati in quasi tutti i mercati europei.

 

LE MIGLIORI ASPETTATIVE SI RISCONTRANO NEI MERCATI CHE HANNO SUBITO I MAGGIORI I CALI

Sul fronte dell’occupazione i piani di riduzione dei dipendenti fissi sono diminuiti di 7 punti percentuali (dal 34% al 27%) rispetto al Barometro di settembre. In diminuzione, dal 63% al 53%, anche la percentuale di coloro che intendono ridurre il numero di dipendenti con contratto a tempo determinato.

In questo contesto, nonostante lievi miglioramenti, non esiste ancora un singolo mercato europeo in cui i produttori manifestino livelli di fiducia positivi. I mercati che hanno visto i maggiori cali fino ad oggi, come Spagna e Italia, sono in cima e nella parte alta della classifica regionale, il che significa che, per quanto riguarda questi paesi, è diminuito il numero  di partecipanti al sondaggio che nutre aspettative sul fatturato negative nei prossimi sei mesi.

Germania, Austria e altri paesi dell’Europa centrale, invece, si trovano nella parte bassa di questa classifica relativa alla fiducia.

 

Fonte testo e tabelle: Cema.
Fonte immagine di apertura: Lemken.