SPECIALE AGRITECHNICA 2019
Buone nuove in tema di semina. Le seminatrici, anche quelle già in uso, possono essere aggiornate con le tecnologie più avanzate, senza dover per forza acquistare una macchina nuova. A mettere in campo questa opportunità sono Ag Leader Technology e ARVAtec, che in occasione di Agritechnica 2019 mostreranno al pubblico una serie di proposte finalizzate a ottimizzare la semina.
UNA PROFICUA PARTNERSHIP
Ma prima di entrare nel merito dei prodotti, una breve presentazione delle due realtà appena menzionate appare doverosa. ARVAtec nasce nel 2002 dall’intuizione di un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Agraria dell’Università degli Studi di Milano: scopo della compagine è accorciare le distanze tra mondo della ricerca e mondo reale, attuando il cosiddetto trasferimento tecnologico. In parole semplici si tratta di realizzare, commercializzare e diffondere in campo le tecnologie innovative nate nell’ambito dalla ricerca.
Ag Leader Technology, azienda americana con sede ad Ames, Iowa, è il partner tecnico di ARVAtec. Da oltre 25 anni produce strumenti per l’agricoltura di precisione con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli agricoltori, aiutandoli ad affrontare i problemi agronomici di sempre attraverso soluzioni innovative.
Dal know how di entrambe nascono (anche) le nuove soluzioni per la semina di cui si diceva. Vediamo nel dettaglio.
SUREFORCE, PROFONDITÀ DI SEMINA SOTTO CONTROLLO
Il sistema SureForce (nella foto sopra) consente il controllo della profondità di semina e di germinazione, rendendole uniformi in qualsiasi condizione del terreno.
Il funzionamento del sistema è di per sé molto semplice: per ogni elemento della seminatrice vengono installati un attuatore idraulico proporzionale e una cella di carico il cui compito è misurare il peso applicato sulle ruote di profondità.
A seconda della tipologia di terreno, l’attuatore è in grado di spingere, ma anche di sollevare l’elemento di semina. Si tratta di qualcosa di inedito in tema di semina, reso possibile da un sistema idraulico integrato di sollevamento che, al bisogno, rimuove il peso dalla fila per mantenere una profondità di semina omogenea a prescindere dalle condizioni del suolo.
SUREDRIVE, LA SEMINATRICE MECCANICA DIVENTA ELETTRICA
Il sistema SureDrive (nella foto sopra, in quella di apertura il motore elettrico SureDrive installato su seminatrice), invece, è in grado trasformare la classica seminatrice meccanica in una seminatrice elettrica. Come? Installando efficienti motori e centraline in grado di gestire gli stacchi automatici delle file per evitare le sovrapposizioni, il monitoraggio avanzato della semina e le dosi a rateo variabile, secondo le indicazioni di mappe di prescrizione create ad hoc.
La tecnologia a rateo variabile è resa possibile da un display in grado di comunicare con le macchine e di comandarle attraverso il caricamento di mappe di prescrizione. Questo display è InCommand.
INCOMMAND, IL DISPLAY DUE IN UNO
Il display InCommand di Ag Leader, disponibile in due versioni da 8.4 e 12 pollici, vanta il più aggiornato standard Isobus. Permette di avere un solo display in cabina per gestire la guida automatica, disponibile in versione sia elettrica sia idraulica, e tutte le macchine che si utilizzano in azienda.
Nella versione 12 pollici InCommand permette di sdoppiare lo schermo per avere sotto controllo la guida del veicolo e, contemporaneamente, consultare la schermata di lavoro dell’attrezzo che si sta utilizzando.
Inoltre, InCommand rispetta le specifiche del piano industria 4.0, dal momento che è dotato di antenna Wi-Fi e garantisce lo scambio di informazioni tramite il cloud AgFiniti. Il che significa che il trattore è sempre connesso.
I kit di ARVAtec e Ag Leader saranno presentati ad Hannover: l’appuntamento è allo Stand di Ag Leader Technology, Padiglione 15, Stand H07.
© Emanuela Stìfano