ARVAtec: due new entry per una viticoltura di precisione

Attrezzature 01/07/2022 -
ARVAtec: due new entry per una viticoltura di precisione

ARVAtec ha portato all’edizione 2022 di Enovitis in Campo un’intera gamma di soluzioni per la viticoltura di precisione per orientare il vigneto secondo i migliori standard produttivi, aumentando l’efficienza delle operazioni colturali, nell’ottica della sostenibilità economica e della riduzione dell’impatto ambientale.

Arvatec

Particolare dello stand di ARVAtec a Enovitis in campo 2022

Quest’anno, in particolare, l’attenzione è stata focalizzata su due grandi novità: il sistema GPS portatile per creare nuovi impianti di vigneto e la trapiantatrice Wagner ISOBUS (nella foto di apertura) che abbina precisione a versatilità.

 

ARVAPLANT MOBILE 4.0 

Arvatec

ARVAplant Mobile, premiato con il riconoscimento di New Technology all’Innovation Challenge di Enovitis in campo 2022, è un sistema di picchettamento GNSS semplice ed efficiente per i professionisti dell’impianto di frutteti, oliveti, vigneti, pioppeti, ecc., e da oggi è disponibile anche in versione 4.0. Si compone di un tablet dalle elevate prestazioni che integra un ricevitore GNSS RTK multi-costellazione e di un kit palina-antenna caratterizzato da grande leggerezza e maneggevolezza.

Grazie alla precisione RTK centimetrica (+/- 1 centimetro) del ricevitore satellitare e al software installato sul tablet è possibile eseguire lo squadro degli appezzamenti direttamente in campo e con diversi sesti d’impianto e schemi di posa e conoscere anzitempo la quantità di piante o pali necessari per il successivo lavoro. Nel merito, il tablet Algiz X8 ha un ampio display capacitivo da 10 pollici.

Potente ed efficace è ideale per sviluppare progetti di vigneti, anche complessi, direttamente in campo e andare successivamente a picchettare: grazie al software ARVAplant, l’operatore viene guidato con precisione su ogni punto di picchettamento.Il ricevitore GNSS integrato e a doppia frequenza L1+L2 e multi-costellazione (GPS+GLONASS+GALILEO+BEIDOU) consente invece di lavorare con precisione centimetrica anche in situazioni molto difficili quali aree prossime al bosco o montane. Può lavorare sia con connessione NTRIP per la ricezione della correzione differenziale RTK, oppure con un modulo radio per le zone più difficili da raggiungere dalla rete GSM.

Grazie all’integrazione del ricevitore GNSS direttamente nel tablet e a una palina leggera con auto-verticalizzazione tramite giroscopio, il sistema ARVAplant Mobile diventa leggerissimo e molto maneggevole per raggiungere semplicità e precisioni di lavoro particolarmente notevoli.

 

VANTAGGI E BENEFICI

ARVAplant Mobile ha grandi performance esaltate in particolar modo nei grandi impianti e nei cambi di pendenza, dove tante e faticose ore di lavoro sono risolte in pochi istanti e con interessanti risultati.

Il nuovo sistema GPS RTK di squadro e picchettamento consente di minimizzare il personale impiegato, di ridurre i tempi di tracciamento, di progettare in campo l’intero impianto, di conoscere le quantità di materiale necessario con precisione prima di iniziare il lavoro di palificazione o piantumazione, di snellire le operazioni ed evitare sprechi di tanti fattori produttivi, nell’ottica della riduzione dell’impatto ambientale.

ARVAplant Mobile, infine, risponde ai requisiti delle norme 4.0, garantendo la possibilità di accedere agli incentivi in termini di credito d’imposta in percentuale sull’intero investimento.

 

TRAPIANTATRICE WAGNER UNIVERSAL X ISOBUS

Universal X è la nuova trapiantatrice Wagner che ha la particolarità di essere molto compatta e versatile e, soprattutto, di essere gestita tramite una centralina ARVAtec BASICplant ISOBUS. Questa macchina, perfetta per eseguire il trapianto di viti, alberi da frutto, noccioli, ulivi, ma anche colture arbustive e legno da biomassa, sfrutta il sistema di guida GPS RTK e ISOBUS Virtual Terminal che è già presente sul proprio trattore.

Il funzionamento della trapiantatrice si basa su una centralina con un software dedicato che permette tramite protocollo ISOBUS, una volta inserita la distanza tra le piante sulla fila e tra le file, di guidare la macchina sul punto esatto per la posa automatica di ogni pianta.

La trapiantatrice Universal X, che è compatibile con gli incentivi per l’Agricoltura 4.0, è gestita tramite l’interfaccia ISOBUS dove è possibile visualizzare in tempo reale lo stato del lavoro direttamente sul display del trattore, senza dover acquistare un altro monitor e senza ridurre ulteriormente lo spazio all’interno della cabina. Queste caratteristiche, unite alle ridotte dimensioni della macchina, rendono possibile l’acquisto di grande tecnologia per l’impianto, ma a costo contenuto.

 

© Emanuela Stìfano

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto