Buone performance abbinate a robustezza e affidabilità garantite da rinomati componenti di fabbricazione europea, con un limitato ricorso all’elettronica: è su questi requisiti che Armatrac, brand per l’export creato nel 2007 dal costruttore turco Erkunt Traktör Sanayi A.Ş, ha puntato per farsi largo nell’affollato mercato trattoristico europeo.
Una scelta nel complesso vincente, a giudicare dai risultati fin qui ottenuti, primo fra tutti l’ingresso tra i finalisti in lizza per il titolo di Tractor of the Year 2021.
MOTORE E TRASMISSIONE DI FABBRICAZIONE EUROPEA
Ha gareggiato per questo prestigioso riconoscimento il 1254 Lux CRD4, un trattore innegabilmente progettato con lo sguardo rivolto ai mercati europei. A cominciare proprio dal motore per il quale la scelta di Erkunt Traktör, entrata lo scorso anno nell’orbita dell’indiana Mahindra & Mahindra, è caduta sul 4 cilindri Deutz 3.6 L4, da 3.600 centimetri cubi di cilindrata, con intercooler e turbocompressore, emissionato in Stage IV/Tier 4 Final e in grado di erogare una potenza massima di 125 cavalli a 2.000 giri e 50,9 chilogrammetri di coppia a 1.600 giri al minuto.
È fabbricata nel Vecchio Continente anche la trasmissione powershift a due stadi e quattro rapporti ZF T-557 L che offre un totale di 16 marce avanti e 16 retromarce, con retromarcia sincronizzata inseribile senza azionare la frizione ed una velocità massima di 39 chilometri orari.
Quattro velocità alla presa di forza posteriore con attuatore elettroidraulico (430, 540, 750 e 1.000 giri al minuto), mentre la presa di forza anteriore da 1.000 giri al minuto fa parte degli optional.
IDRAULICA CON PIÙ OPZIONI
L’impianto idraulico offre una portata di 60 litri al minuto a una pressione di 190 bar. La dotazione standard comprende quattro distributori a doppio effetto, opzionalmente con posizione flottante.
La dotazione standard comprende quattro dispositivi a doppio effetto, opzionalmente con posizione flottante. Il sollevatore posteriore offre una capacità di sollevamento di 5.000 chilogrammi, mentre quello anteriore opzionale solleva fino a 3.000 chilogrammi. Ci sono interruttori esterni per il sollevatore posteriore e la presa di forza sul parafango.
Per il freno di servizio, Erkunt si affida ai freni multidisco idraulici a bagno d’olio. La trazione integrale si attiva automaticamente in frenata. Il sistema di frenatura pneumatico del rimorchio utilizza un compressore d’aria a tre circuiti per fornire una potenza frenante fino a 18.000 chilogrammi; un sistema di frenatura idraulica del rimorchio con 14.000 chilogrammi di potenza frenante fornito da Bosch Rexroth è disponibile come optional.
“Made in Europe” anche l’assale posteriore, un transaxle ZF collegato direttamente alla trasmissione.
COMFORT DI BUON LIVELLO IN CABINA
Il nuovo modello Armatrac strizza l’occhio al Vecchio Continente anche per quel che riguarda i livelli di comfort. Oltre al volante regolabile in inclinazione e altezza e a un display digitale da 8 pollici, la cabina dispone di un sedile riscaldato elettricamente, di impinato di aria condizionata e di un lettore radio-USB-MP3. Inoltre, Erkunt equipaggia l’ArmaTrac 1254 con specchietti esterni riscaldati elettricamente e pneumatici radiali.
TRA I FINALISTI DEL TOTY ANCHE NELLA CATEGORIA BEST UTILITY CON IL 1004 LUX CRD4
Merita una segnalazione, infine, il fatto che Armatrac è entrata tra i finalisti del Tractor of the Year 2021 anche nella categoria Best Utility (mezzi aziendali com motore a 4 cilindri, potenza superiore ai 70 cavalli e massa totale scaricabile a terra contenuta entro i 9.500 chili) con il modello 1004 Lux CRD4, da 106 cavalli di potenza massima, anch’esso motorizzato Deutz.
© riproduzione riservata