La Serie Tony è la grande protagonista del parco macchine esposte da Antonio Carraro ad Agrilevante 2023. In mostra, tra gli altri, sotto i riflettori della rassegna barese (5-8 ottobre 2023) gli ultimi nati Tony 8900 TRG basso, Tony 11700 V, Tony V stretto e Tony V superstretto con larghezza di 1 metro, (i Tony V sono trattori a telaio convenzionale), accompagnati dal Mach 4 Tony, primo quadricingolo cabinato, a telaio articolato, reversibile, a trasmissione idrostatica.
TRASMISSIONE IBRIDA MECCANICO-IDROSTATICA GESTITA DA SOFTWARE
L’elemento caratterizzante della Serie Tony, che costituisce, com’è noto, l’avanguardia della produzione del costruttore di Campodarsego (Padova), è rappresentata dalla presenza di una trasmissione ibrida meccanico-idrostatica gestita da software che, dotata di tecnologia SIM – Shift In Motion, offre 4 gamme di velocità a controllo elettronico, inseribili da fermo o in movimento.
Si tratta di una trasmissione compatta con funzioni automatiche gestite dal sistema operativo ITAC (Intelligent Tractor AC), come il Tractor Management Control (TMC) che semplifica tutte le operazioni del conducente. Un comando centralizzato concepito perché il trattore lavori sempre in condizioni ottimali, in termini di risparmio e produttività.
Il sistema garantisce diverse funzionalità tra cui il mantenimento dei parametri durante le lavorazioni, anche nei cambi di pendenza, in salita e in discesa. All’interno di ITAC “girano” tutti i sistemi di sicurezza e il monitoraggio della diagnostica del trattore per la manutenzione programmata del mezzo. L’operatore può impostare, personalizzare e memorizzare i parametri di ogni lavoro, richiamando le combinazioni prescelte quando è necessario ed impartendo eventuali modifiche durante le diverse fasi, in base alle variazioni del terreno e alla tipologia di coltivazione. La velocità è indipendente dal numero di giri del motore: entrambi sono programmabili separatamente. e il range di velocità spazia da 40 m/h fino a 40 km/h.
Leggi anche >>> Antonio Carraro: prestazioni e consumi ottimizzati con gli idrostatici della Serie Tony
NUOVO TONY 8900 TRG “BASSO”: STABILITÀ E COMFORT AI MASSIMI LIVELLI
Il Tony 8900 TRG “basso” è un trattore specializzato, sterzante, a guida reversibile, specializzato per la coltivazione di agrumeti, oliveti e frutteti, oltre che a lavorare in vigneti in condizioni di forte pendenza. Le ruote differenziate garantiscono un’ottima trazione e aderenza al terreno anche in condizioni di pendenza estrema e, in particolare, le ruote anteriori più piccole permettono di effettuare una sterzata molto precisa. Sotto al cofano troviamo un motore Kubota a 4 cilindri, a iniezione elettronica che eroga una potenza di 74,2 cavalli e una coppia di 305 Nm a 1.500 giri al minuto.
Sommando tutte queste caratteristiche si ha un trattore compatto, stabile, con un’ottima luce dal suolo e un’altrettanto ottima potenza a bassi regimi che si traduce in maggior comfort in termini di vibrazioni ridotte e rumore all’orecchio molto contenuto. Progettato per avere baricentro bassissimo e, di conseguenza, il posto guida più basso del mercato, Il Tony 8900 TRG “basso” ha ottenuto il riconoscimento di “Segnalazione” al Concorso Novità Tecniche Agrilevante 2023.
TONY 8700 V E 11700 V, TRATTORI IDROSTATICI A TELAIO CONVENZIONALE
Tony V rappresenta il primo trattore AC a telaio convenzionale, monodirezionale, cabinato, che amplia la già vasta scelta di modelli “su misura” per ogni cliente AC. I trattori a telaio convenzionale della serie Tony V sono disponibili oggi con due motorizzazioni Deutz, diesel a iniezione diretta, Common Rail, turbo, intercooler a 4 cilindri, 16 valvole, 2.924 centimetri cubi di cilindrata. Per entrambe le versioni le dimensioni rimangono compatte, con una larghezza minima di soli 980 millimetri.
Il modello Tony 8700 V (nella foto sopra) raggiunge una potenza massima di 75 CV a 2.000 giri e valori di coppia massima di 375 Newtonmetri a 1.400 giri, mentre per il Tony 11700 V la potenza massima è di 110 CV a 2.000 giri e la coppia massima di 420 Newtonmetri a 1.600 giri.
ELEVATA VERSATILITÀ D’IMPIEGO
I Tony V sono dotati di funzioni digitali che semplificano il lavoro. Trattori versatili, nati per le coltivazioni a filare, specialisti nelle attività di precisione, sono pensati per gli operatori che necessitano di lavorare in combinata con diverse attrezzature. Il comfort operativo è determinato da un posto di guida spazioso, dotato di tutti i comandi in posizione ergonomica. Inoltre la versatilità d’uso della macchina è garantita dalla possibilità di applicare, attrezzature posteriori, anteriori e ventrali. Il design e le architetture di costruzione li rendono particolarmente agili nei luoghi di lavoro dove manovrabilità e precisione di traiettoria sono determinanti.
L’impianto idraulico è costituito da pompe meccaniche ad ingranaggi e da una pompa idraulica variabile a pistoni. La gestione load-sensing e il circuito dei tubi a sezione maggiorata riducono le perdite di carico per operare a basso regime del motore con alte portate idrauliche. Una soluzione che abbatte drasticamente l’impatto ambientale (CO2) poiché riduce il consumo di carburante.
La capacità del serbatoio idraulico è di 35 l e prevede 2 scarichi Zero-Pressure: uno posteriore ed uno ventrale. La portata idraulica raggiunge i 137 litri al minuto (con extra flow) con una pompa a portata variabile che si attiva solo in caso di utilizzo. L’impianto idraulico offre fino a 9 distributori a doppio effetto elettronici indipendenti (4 + 1 REP (da ant.) posteriori e 5 ventrali).
CABINA AIR V DI SERIE AD ALTA VISIBILITÀ, PRESSURIZZATA IN CAT.2 o 4 E OMOLOGATA FOPS E ROPS
I Tony V montano di serie la cabina AIR V che si caratterizza per il posto di guida più tecnologicamente avanzato di tutta la gamma AC. La postazione di guida è situata su di una spaziosa piattaforma sospesa su silent-block. Il baricentro ribassato ed il tunnel centrale minimale consentono all’operatore un facile accesso a bordo ed un assetto comodo, antifatica. In fase di lavoro, la visuale sull’attrezzo posteriore è immediata, così da dare all’operatore la sensazione di essere posizionato “sopra” l’attrezzo.
Le ruote anteriori di diametro inferiore determinano un angolo di sterzo di 55° con volte strettissime. La cabina a 4 montanti, spaziosa e dotata di ogni comfort, offre una climatizzazione automatica gestibile dal display digitale posto sulla consolle di guida. È pressurizzata in Cat. 2 o 4 ed omologata Fops e Rops.
Tutti i fanali per la circolazione stradale sono a led, i posteriori integrati nel tetto: la loro posizione rialzata è utile ad aumentare la visibilità nello spazio circostante il trattore, anche con attrezzature portate. Gli specchietti retrovisori sono a regolazione elettrica.
MACH4 TONY: QUADRICINGOLO CABINATO, ARTICOLATO E REVERSIBILE A TRASMISSIONE IDROSTATICA
Disponibile in due motorizzazioni – da 73,2 CV Stage 5 e 96,7 CV Stage IIIB per il mercato Italia – Mach4 Tony, finalista al Tractor of the Year 2023 nella categoria Best of Specialized. rappresenta un modello unico nel suo genere: un quadricingolo reversibile, dotato di 4 cingoli in gomma con una larghezza minima di 1.300 mm che monta una trasmissione idrostatica su un telaio articolato.
Nasce con cabina AIR pressurizzata e climatizzata con certificazione ROPS – FOPS in Cat. 4. Un trattore dotato di una elettronica interconnettibile e idonea per l’Agricoltura 4.0 in grado di garantire la massima efficienza nei trattamenti, rispettando il cotico del suolo nei sofisticati processi di coltivazione previsti dall’agricoltura biologica. Un mezzo che si adatta a condizioni di lavoro impraticabili per altri trattori, offrendo stabilità e sicurezza operativa ai massimi livelli.
I 4 cingoli sono una soluzione AC nata e testata dal 2007 che ha visto l’introduzione dei nuovi “Tracks” in gomma capaci di alte prestazioni in campo, con il minimo compattamento del suolo, in grado di fornire ottime performance nel lavoro in pendenza verticale o laterale, nei terreni sdrucciolevoli, nel fango, nella sabbia. La velocità massima con omologazione stradale (non conferita ai cingolati classici) è di 30 chilometri orari.
I SUPERCOMPATTI CON CAMBIO MECCANICO DELLA SERIE TORA, DA 52 E 66 CAVALLI
Ad Agrilevante 2023 verrà esposta anche la Serie Tora, caratterizzata da soluzioni tecniche e portate idrauliche inedite per la fascia di potenza tra i 50 e 60 cavalli. Cambio e PTO sono gli stessi adottati nelle Serie ammiraglie di Antonio Carraro. Il posto di guida è collocato su una piattaforma sospesa su silent-block per garantire il massimo comfort operativo.
Gli ingombri di tutti i modelli sono estremamente compatti in entrambe le due motorizzazioni disponibili (52 e 66 CV), declinate in 6 configurazioni diverse con Telaio Oscillante ACTIO™ articolato o a ruote sterzanti, monodirezionali o dotati di guida reversibile RGS™. A contraddistinguere questa serie di macchine è l’idraulica evoluta e il comfort operativo ad alto livello. Il tutto volto a ottimizzare i costi di un’azienda agricola.
SN 6800 V, L’ISODIAMETRICO MONODIREZIONALE PIÙ STRETTO DELLA SERIE
Il modello SN 6800 V è l’isodiametrico monodirezionale a telaio articolato più stretto di tutta la Serie Tora. Un trattore specializzato dal design scattante e compatto, i parafanghi avvolgenti, le fiancate a filo e il posto di guida ribassato: elementi fondamentali per un agile disimpegno tra la vegetazione e tra i filari più stretti e bassi. Grazie al telaio articolato e al passo corto, questo modello offre un ridotto raggio di sterzo. La larghezza minima disponibile di questo modello si attesta a soli 98 cm.
È dotato di freni a doppio disco in bagno d’olio e sistema Superbrake meccanico integrato. Oltre al lavoro nei filari stretti, SN è destinato anche al lavoro nelle serre o negli spazi più angusti o dove si debbano effettuare slalom impegnativi a corto raggio. La perfetta ripartizione dei pesi garantita dal telaio ACTIO™ sulle quattro ruote motrici, assicura aderenza, stabilità e sicurezza anche in pendenza. Il potente impianto idraulico di tipo Load Sensing, con portata oltre i 50 l/min, permette l’abbinamento del trattore a molteplici tipologie di attrezzature.
A richiesta, la nuova cabina REDCab* a 4 montanti, insonorizzata e dotata di aria condizionata, che garantisce un facile accesso a bordo e il massimo controllo visivo, nel lavoro tra i filari con atomizzatori, trincia ed interceppi e tutte le attrezzature specializzate e multifunzionali.
Fonte: Antonio Carraro