Amazone: nuove seminatrici trainate Precea 9000-TCC e 12000-TCC, da 9 e 12 metri

Attrezzature 02/09/2023 -
Amazone: nuove seminatrici trainate Precea 9000-TCC e 12000-TCC, da 9 e 12 metri

Il costruttore tedesco Amazone – i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Save Spa – ha ampliato la sua gamma di seminatrici di precisione con i nuovi modelli trainati Precea 9000-TCC e 12000-TCC, le cui larghezze di lavoro sono rispettivamente di 9 e 12 m.

Le new entry, appositamente progettate per aziende agricole e contoterzisti su larga scala, sono caratterizzate dalla presenza del sistema di singolarizzazione del seme in base al principio della sovrappressione, di una tramoggia di grandi dimensioni e dell’innovativo sistema di alimentazione del seme Central Seed Supply. La deposizione estremamente precisa dei semi garantisce un’emergenza ottimale, anche a velocità di lavoro elevate fino a 15 km/h.

 

TRAMOGGIA CENTRALE CON CAPACITÀ DI 2.000 LITRI PER UN MASSIMO DI DUE SACCONI

Amazone seminatrice Precea 12000-TCC

Per ritmi di lavoro particolarmente elevati e tempi di riempimento ridotti, le nuove Precea-TCC sono dotate di una tramoggia di semina centrale dalla capacità di 2.000 litri  per un massimo di due sacconi.

 

INNOVATIVO SISTEMA DI ALIMENTAZIONE DEL SEME CENTRAL SEED SUPPLY

Grazie al nuovo sistema Central Seed Supply, il seme viene convogliato mediante un flusso d’aria  dalla tramoggia centrale alle unità di selezione. Qui il seme viene immagazzinato temporaneamente per file in una piccola unità di ricezione. Quando questa unità di ricezione intermedia raggiunge il livello massimo di riempimento, il flusso d’aria viene automaticamente interrotto. Quando il livello di riempimento diminuisce, il flusso d’aria riprende automaticamente e convoglia il seme dalla tramoggia principale alle singole file.

Grazie al sistema di flusso d’aria intelligente del Central Seed Supply, ogni unità di semina viene rifornita di semente in modo indipendente, senza dover ricorrere a complessi sistemi di sensori o a controlli elettronici.


Leggi anche >>> Amazone: nuova seminatrice Precea, veloce, precisa e di facile impiego


 

COLTRI AD ALTA PRECISIONE PRETEC, FUNZIONANTI IN BASE AL PRINCIPIO DELLA SOVRAPRESSIONE, E REGOLAZIONE AUTOMATICA DEI SELETTORI SMART CONTROL

Amazone seminatrice Precea 12000-TCC

Per il seme Amazone si affida ai suoi coltri PreTeC ad alta precisione che funzionano secondo il principio della sovrapressione. Il seme viene premuto dall’aria contro il disco singolarizzatore. La guarnizione ruota insieme al disco singolarizzatore garantendo una marcata riduzione della potenza assorbita dagli azionamenti elettrici per ciascuna fila.

La regolazione automatica dei selettori (SmartControl), a controllo remoto, è abbinata ai sensori ottici e previene efficacemente eventuali fallanze o doppi semi.

 

ASSENZA DI SOLLECITAZIONI SULLA GUARNIZIONE E MASSIMA PRECISIONE NELLA DEPOSIZIONE DELLE SEMENTI

Nel frattempo, il disco singolarizzatore  a comando elettrico ruota in funzione della velocità di avanzamento e della dose di semina desiderata e convoglia il seme verso il canale di espulsione. A questo punto la pressione di contatto viene interrotta e il seme viene sparato con precisione nel solco di semina, catturato dal rullo tenditore e incorporato saldamente nel terreno. In questo modo si evita il rotolamento indesiderato del seme e allo stesso tempo si assicura un contatto ottimale con il terreno.

Due rulli portanti e la pressione del coltro regolabile idraulicamente in altezza garantiscono un controllo uniforme in profondità.

 

REGOLAZIONE AUTOMATICA DELLA PRESSIONE DEI COLTRI SMARTFORCE, PER UNA PROFONDITÀ DI DEPOSIZIONE UNIFORME IN TUTTI I TIPI DI TERRENO

Amazone seminatrice Precea 12000-TCC

Per un comfort ancora maggiore Amazone offre la regolazione automatica della pressione dei coltri SmartForce. che garantisce che la forza di contatto impostata rimanga costante per una deposizione uniforme del seme, soprattutto in condizioni di terreno eterogenee.

Di fatto pressione dei coltri viene adattata alle varie condizioni del terreno durante il movimento: il lavoro del conducente ne risulta agevolato e le levate sono ancora più uniformi. Il mantenimento simultaneo di un profondità di deposizione costante e di una pressione ottimale assicura buone le-vate e fornisce le basi per buone rese.

 

COMANDO ELETTRICO ELECTRICDRIVE, PER SEMINE ANCORA PIÙ ACCURATE, SOPRATTUTTO NELLE AREE A FROMA DI CUNEO E NELLE CAPEZZAGNE

Il comando elettrico ElectricDrive consente di impostare comodamente la quantità di semente desiderata tramite il terminale ISOBUS. Inoltre, soprattutto con ampie larghezze di lavoro, il SectionControl consente di risparmiare semente fila per fila nei campi a forma di cuneo e a fine campo e fornisce condizioni ottimali per il controllo meccanico delle infestanti con una sarchiatrice..

L’azionamento elettrico delle singole file consente di mantenere una distanza di semina costante su tutta la larghezza di lavoro anche in curva. Un sensore di imbardata determina la differenza tra la velocità di avanzamento all’interno e all’esterno della curva.

L’innovativo sistema CurveControl regola di conseguenza la velocità di cIascun disco singolarizzatore, in modo che la spaziatura dei semi rimanga uniforme, anche in prossimità delle curve.

 

TRAMOGGIA A DUE SCOMPARTI, PER SEME E FERTILIZZANTE

Per l’applicazione simultanea del fertilizzante,  Precea-TCC di Amazone è dotata di una tramoggia a due scomparti facilmente accessibile che offre una capacità complessiva di 6.000 l.

Ogni scomparto è dotato di una propria unità di dosaggio elettrica, collegata a una testata di distribuzione, così da garantire di serie la chiusura su metà lato.

 

COLTRI LOCALIZZATORI A DOPPIO DISCO FERTEC TWIN HD, CON REGOLAZIONE AUTOMATICA DELLA PROFONDITÀ DI DEPOSIZIONE DEL CONCIME

Il fertilizzante viene distribuito tramite il coltro per fertilizzante FerTeC Twin HD che assicurano una comodità di funzionamento ancora maggiore. All’inizio basta regolare una sola volta il rapporto tra la profondità di deposizione del concime e la profondità di deposizione della semente. Se in seguito la profondità di semina cambia, la profondità relativa al coltro localizzatore viene regolata automaticamente.

I tempi di preparazione sono pertanto ridotti poiché la pressione sul coltro localizzatore si applica anche al coltro di semina.

 

DISPONIBILE CON TELAIO TELESCOPICO

Precea-TCC viene offerta per 12 o 16 file e larghezze tra le file di 70, 75 e 80 cm ed è disponibile anche con telaio telescopico, per una larghezza di trasporto di 3 metri..

A medio termine il programma di Amazone  relativo alla seminatrice Precea verrà completato con nuovi modelli per colture a file più ravvicinate (18 o 24 file), come la barbabietola, la colza o la soia, con larghezze tre le file di 45 e 50 cm.

 

 
© riproduzione riservata

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto