Anteprima internazionale al Sima 2017 per Cataya di Amazone, una nuova combinata meccanica con sistema di distribuzione a controllo elettrico formata dalla seminatrice compatta Cataya 3000 Super, con larghezza di lavoro di 3 metri, abbinata, a scelta, al nuovo erpice rotante KE 3001 o ai nuovi coltivatori rotativi KG o KX 3001 (nella foto sotto).
TRAMOGGIA COMPATTA DI GRANDE CAPACITÀ
La combinata è caratterizzata dalla presenza di una tramoggia portaseme compatta ma di grande capacità – 830 litri di serie, estendibile a 1.270 litri in opzione – che garantisce ridotti tempi di riempimento ed elevate prestazioni.
L’ampia apertura ad imbuto (2,60 metri di larghezza x 0,75 metri di profondità) facilita il riempimento mediante caricatore frontale o Big bag.
Gli aspetti innovativi, che hanno valso a questa seminatrice il titolo di Machine of the Year 2017 (riconoscimento conferito nel corso del Sima), non si limitano al design ma riguardano anche alcuni aspetti funzionali.
Un sensore monitora di continuo il livello di riempimento della tramoggia. In aggiunta, attraverso una finestra di controllo, l’operatore può avere una visualizzazione costante dei livelli di riempimento.
SISTEMA DI DISTRIBUZIONE PRECIS
Il nuovo sistema di distribuzione meccanica Precis, con cono di alimentazione integrato, garantisce una distribuzione della semente estremamente uniforme, con perdite ridotte al minimo.
CALIBRATURA PER AZIONAMENTO ELETTRICO DEL DOSAGGIO (ELECTRICDRIVE)
La calibratura è semplice e precisa grazie al dispositivo di dosaggio elettrico EletricDrive (dal lato sinistro o destro della macchina, a scelta, o da entrambi i lati in opzione), con rapido adattamento dai semi normali a quelli più fini.
Il processo di calibratura può essere gestito premendo un solo tasto o, ancora più facilmente, attraverso il Twin Terminal 3.0 (opzionale, nella foto sotto) che, montato direttamente sulla seminatrice nello SmartCenter, permettere all’operatore di controllare il processo a bordo macchina.
Per il comando Isobus della combinata di semina si possono utilizzare a scelta i terminali Amatron 3, CCI o Amapad (nella foto sotto) di Amazone o terminali Isobus di altri costruttori.
Il dosaggio elettrico offre delle funzioni supplementari quali il predosaggio della semente all’inizio del campo e l’aumento e riduzione della densità di semina all’interno di una parcella.
FUNZIONE TRAMLINE
La nuova concezione di gestione delle linee di semina consente di disinnestare complessivamente fino a 2 x 5 file (funzione Tramline).
Per la determinazione della velocità di avanzamento della macchina, si può disporre di varie sorgenti di segnale: sensore radar, presa di velocità Din del trattore e segnale Gps.
REGOLAZIONE CENTRALIZZATA DALLO SMARTCENTER
Il nuovo dispositivo SmartCenter, sul lato sinistro della macchina, facilita ulteriormente il lavoro dell’operatore offrendo un layout molto semplice e chiaro delle impostazioni principali della seminatrice.
Su richiesta viene offerta anche la possibilità di regolare in continuo la pressione di interramento dei dischi direttamente dalla cabina del trattore.
© riproduzione riservata