Un fatturato record di 460 milioni di euro, in aumento del 16 per cento rispetto al 2011, ed una crescita tuttora in corso che rende sempre più a portata di mano l’obiettivo dichiarato dei 500 milioni di euro di giro d’affari. Il brand tedesco Amazone, di proprietà della famiglia Dreyer, festeggia così i 130 anni di attività facendo suo il motto “l’innovazione è la nostra tradizione”. «Vogliamo continuare ad espanderci ma a condizione che ciò avvenga “con i piedi per terra” e in maniera sostenibile sotto il profilo ambientale ed economico», ha dichiarato Christian Dreyer, direttore di Amazone Werke insieme al fratello Justus, nel corso della conferenza stampa organizzata a Brema per presentare i prodotti in corso di lancio nel 2013. Si giustificano così i 20 milioni di euro investiti nella realizzazione del nuovo polo produttivo di Altmoorhausen, vicino a Hude, nella Bassa Sassonia, una realtà industriale ultramoderna e di altissimo livello tecnologico, e il 5 per cento del fatturato puntualmente destinato alla ricerca e allo sviluppo di nuovi progetti.
UNA CRESCITA “SOSTENIBILE”
All’insegna della salvaguardia ambientale anche gli investimenti effettuati nella fabbrica di Lipsia – dove vengono prodotte le macchine per la lavorazione del terreno –, a partire dalla realizzazione dell’impianto di verniciatura a ridotto impatto ambientale. La sostenibilità include anche una solidità finanziaria che preserva l’azienda dall’esposizione alle fluttuazioni del mercato.
Da segnalare anche l’incremento della forza lavoro, ha portato ad un totale di 1.700 dipendenti, con aumenti esponenziali nelle aree dei servizi e dell’elettronica applicata. Ha fatto da volano alla crescita di Amazone la progressiva espansione all’estero dove la ditta realizza circa l’80% del proprio fatturato grazie soprattutto ad una presenza sempre più incisiva in Germania, Francia, Russia, Gran Bretagna, Polonia e Scandinavia. Tra i plus della produzione targata Amazone l’elevato impiego dell’elettronica che si traduce in macchine “intelligenti”, in grado di fornire la massima precisione nelle differenti applicazioni, sensibili risparmi sul conto economico, una maggiore compatibilità ambientale ed un più elevato comfort per l’operatore.
I prodotti Amazone vengono importati in Italia da Save spa di Agrate Brianza (MB).
I NUOVI PRODOTTI
Spandiconcime ZA-TS
In evidenza tra i nuovi prodotti gli spandiconcime portati ZA-TS, in commercio a partire al prossimo anno, che hanno tra i loro requisiti una capacità massima del serbatoio di 4.200 litri, una larghezza massima di lavoro di 54 metri, una velocità di avanzamento che può raggiungere i 30 chilometri orari permettendo di coprire fino a 50 ettari in un’ora con un dosaggio di 500 chili per ettaro che equivale ad un incremento della produttività del 15 per cento rispetto ai modelli in commercio.
Il dispositivo Amazone TS, che si è aggiudicato la Nomination agli Innovation Awards del Sima 2013, permette di utilizzare due tipi di pale di spargimento del concime, dedicate rispettivamente allo spargimento in pieno campo e allo spargimento ai bordi dell’appezzamento, in modo da ottimizzare la copertura. Il passaggio da un tipo di pala all’altro può essere effettuato in corso d’opera direttamente dalla cabina. Anche la larghezza di spandimento può essere controllata e modificata sia sul lato destro sia su quello sinistro, in maniera indipendente, grazie all’applicazione HeadLandControl che ottimizza lo spandimento adattando automaticamente la forma della falda a bordo campo e bilanciando gli effetti di spostamento della falda nelle curve, attenendosi costantemente alle istruzioni di dosaggio ed evitando così eccessi e carenze di fertilizzazione. La regolazione elettronica è garantita dall’impiego dei terminali Amatron 3, CCI 100 o Amapad Isobus ed il sistema è Isobus compatibile.
Terminale Amatron 3
Costituisce una “new entry” anche il terminale universale Amatron 3, che ha alle spalle il grande successo riscosso dall’Amatron+ con oltre 30mila unità vendute. Alle già note funzioni Gps-Switch, per una gestione precisa in capezzagna e nelle zone marginali, e Gps-Track di guida parallela assistita, Amatron dispone della funzione Gps-Maps in grado di utilizzare mappe Gps per l’agricoltura di precisione. Le tre funzioni possono essere attivate l’una indipendentemente dalle altre.
Terminale Amapad
Da segnalare anche il terminale Amapad di alta gamma, già in mostra all’ultima edizione dell’Agritechnica, caratterizzato da uno schermo da 12,1 pollici che può essere ripartito in MiniViews allargabili con le due dita. Il “cuore” di Amapad è costituito dalle AgApps, applicazioni aggiuntive che aumentano il grado di precisione in campo Alle funzioni Gps-Switch pro, Task Controller e Gps-Maps pro si è aggiunte quest’anno Gps-Track pro.
È datata 2013 anche l’introduzione di WorkToZero, che ottimizza lo svuotamento completo del polverizzatore e di SmartRefill, che ottimizza la logistica del lavoro; sono inoltre in fase di sviluppo finale HeadlandControl, WindControl e l’integrazione con sensori di produzione.
AmaSelect pro
Nel segmento dell’irrorazione spicca AmaSelect pro, anche esso insignito dell’Innovation Award. Si tratta di un dispositivo per barra irroratrice dotato di portaugelli multigetti controllati, in grado di gestire, direttamente dalla cabina tramite Can-bus, la selezione individuale dei vari tipi di ugelli su un’ampiezza variabile. Alle estremità della barra, riduce pertanto il rischio di derive nei bordi lungo le aree sensibili (zone regolamentate, confini dell’appezzamento). La gestione mediante la console Isobus Amatron 3 garantisce la tracciabilità delle operazioni. Al fine di garantire i massimi livelli di precisione e sicurezza, in qualsiasi condizione di lavoro, il sistema AmaSelect rimarrà sotto osservazione speciale per tutto il 2013.
Irroratrice Pantera 4001
A partire da quest’anno l’irroratrice Pantera 4001, prodotto di grande successo, sarà dotata di Amapad; il sistema di guida assistita da gps, realizzato insieme a Topcon, verrà integrato nello schermo e grazie alla possibilità di visualizzare contemporaneamente tre mini display permetterà di controllare più funzioni simultaneamente nella logica dell’agricoltura di precisione.
Irroratrice UX 11200
Grande interesse anche per l’irroratrice trainata UX 11200 con capacità del serbatoio di 12 mila litri (11.200 nominali), con assale a sospensione idropneumatica e pneumatici di diametro fino a 1,95 metri larghezza di lavoro da 24 a 40 metri.
Di serie l’assale posteriore autosterzante SingleTrail, mentre è opzionale il sistema sterzante a comando elettronico DoubleTrail. Il serbatoio, con basso baricentro di massa, combina l’ergonomia e il design della serie UX massimizzando la stabilità del mezzo. Dimensioni compatte in fase di trasporto con 2,80 metri di larghezza e 3,85 metri di altezza.
Coltivatore Cenius 4002-2T
Novità anche sul fronte dei coltivatori con l’ingresso in gamma del Cenius 4002-2T, variante trainata pieghevole abbinabile a trattori da 150 a 250 cavalli, che viene offerto in due versioni: Special, più economica, con dispositivo di sicurezza antitranciatura, e Super, con denti 3D e dispositivo di sicurezza elastico contro i sovraccarichi.
La disposizione dei denti su tre file con una distanza tra i denti di 28,5, la facilità di regolazione dei dischi di livellamento e la possibilità di scelta del rullo compattatore in funzione del tipo di suolo e ulteriori opzioni garantiscono un’elevata flessibilità d’impiego. Opzionale anche il GreenDrill, montato sul timone, con capacità di 500 litri.
Seminatrici Citan e Cayena
Per quel che riguarda le seminatrici, con le serie Citan e Cayena Amazone propone macchine con una larghezza di lavoro di 6 metri, utilizzabili anche con trattori da 120 cavalli, ed una capacità di lavoro che può raggiungere i 100 ettari al giorno, con un basso compattamento del suolo.
Gps-Switch per seminatrici AD-P
È stato esteso alla semina l’impiego, sperimentato con successo nelle operazioni di fertilizzazione ed irrorazione, del sistema Gps-Switch che pilota, in funzione della posizione della macchina e delle regolazioni effettuate dall’operatore, l’apertura e chiusura del dosatore elettrico di semina per le seminatrici pneumatiche AD-P provviste di terminale Amatron 3.
Su tutte le seminatrici monogerme EDX Amazone offre la possibilità di chiudere singolarmente le righe di semina, al fine di evitare un eccesso di semina sulle superfici già seminate quando le parcelle sono mal strutturate. Sui modelli EDX 6000, infine, c’è la possibilità di montare fino a due applicatori pneumatici di micro-granuli in modo da poter distribuire con un solo passaggio due differenti tipologie di microgranuli.