Riproponendosi nella sua tipica e collaudata formula, quella della chiara suddivisione dell’esposizione per aree tematiche, si accinge ad aprire i battenti presso il quartiere fieristico di Hannover, che la ospiterà dal 12 al 18 novembre, Agritechnica 2017.
UN LAYOUT OTTIMIZZATO
Una formula non solo replicata ma ulteriormente perfezionata – grazie ad una ridisegnata mappa dei piani che consente ai visitatori un migliore orientamento e una più agevole comparazione tra prodotti e innovazioni dei singoli settori – in occasione della prossima edizione della rassegna internazionale della meccanizzazione agricola, quest’anno più che mai al top dell’innovazione e cosmopolita.
OLTRE 2.800 ESPOSITORI DA 53 PAESI
I circa 400mila metri quadri di superficie espositiva accoglieranno infatti oltre 2.800 aziende, in arrivo da 53 paesi, con una accresciuta presenza di imprese straniere, quasi 1.700 in tutto, a rappresentare una quota del 59 per cento (la più alta di sempre), e anche quest’anno Dlg (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft), la società tedesca per l’agricoltura organizzatrice dell’evento, prevede più di 400mila visitatori (di cui circa 100mila internazionali). In mostra, inoltre, i padiglioni nazionali di 17 paesi, tra cui per la prima volta Danimarca e Irlanda.
RASSEGNA DI RIFERIMENTO A LIVELLO MONDIALE
Un alto livello di partecipazione estera che evidenzia, sottolineano gli organizzatori della kermesse tedesca, una propensione sempre più globale da parte delle aziende – e del settore agricolo nel suo complesso – che scelgono di utilizzare in modo mirato, allo scopo di aprire nuovi mercati, la piattaforma di Agritechnica, in costante rafforzamento della propria posizione in veste di fiera di riferimento a livello mondiale per la tecnologia agricola.
FA DA CORNICE UN CLIMA DI FIDUCIA
Ma si tratta anche di numeri, viene osservato, che ben rispecchiano l’atteggiamento più positivo rispetto all’autunno dell’anno scorso e il clima di fiducia manifestato in questo momento dalle imprese agricole.
Anche la disponibilità ad effettuare investimenti si rivela di nuovo in aumento, come attestano gli ultimi risultati del sondaggio Trendmonitor Europa, curato da Dlg di concerto con l’istituto di ricerca Kleffmann Group, per il quale sono stati interpellati 150 agricoltori di Germania, Francia, Regno Unito, Polonia e, per la prima volta nell’agosto 2017, Paesi Bassi e Russia (i più pronti gli agricoltori russi, assieme a quelli polacchi, ad investire).
SEMPRE PIÙ SPAZIO ALLA DIGITALIZZAZIONE
Tornando all’interno del quartiere fieristico di Hannover, coerente con la sua fisionomia di fiera in grado di candidarsi alla funzione di primo motore di innovazione nell’ambito dell’agricoltura, Agritechnica 2017 si appresta ad offrire un panorama straordinariamente vasto delle migliori tecnologie meccaniche per ogni tipo di lavorazione, registrando con puntualità tutte le recentissime tendenze nell’ambito della meccanizzazione.
Una prerogativa resa ancora più incisiva dal tema principale di quest’anno, “Green Future-Smart Technology”, che porterà sotto i riflettori della rassegna tedesca un’ampia gamma di soluzioni legate alle tecnologie elettroniche, evidenziando come il trend verso una ulteriore automazione dei processi, associato a sistemi intelligenti di gestione dei dati per ottimizzare la regolamentazione e il controllo delle macchine, della logistica, della documentazione, della garanzia della qualità e della rintracciabilità, stia avanzando anche nel settore dell’agricoltura, dove il networking della catena del valore e la digitalizzazione rivestono via via sempre maggiore importanza.
INNOVATION AWARD
Nuovi sviluppi largamente recepiti dalle oltre 300 macchine ed attrezzature innovative presentate dalle case costruttrici al concorso novità tecniche della manifestazione.
Obiettivo comune di tutte queste tecnologie intelligenti: rendere più efficiente, economica e rispettosa dell’ambiente la qualità del lavoro agricolo, garantendo quindi un incremento della produttività sostenibile nel settore primario. Il che include anche le ultime evoluzioni nel campo della protezione delle colture, quali, tra l’altro, droni e robot, modelli previsionali, tecnologia degli ugelli e controllo della sezione Gps.
“LA PROTEZIONE DELLE COLTURE DEL FUTURO, IDEE AL SERVIZIO DELLA RESPONSABILITÀ
In tale ambito durante la prossima edizione di Agritechnica il programma specialistico “Future crop protection-Responsibility needs ideas”, di scena presso il Padiglione 15, offrirà a produttori, istituzioni e partner specializzati una ottima piattaforma per la presentazione delle loro ultime tecnologie e sistemi.
“SYSTEMS & COMPONENTS”
Per la terza volta, poi, nella sezione espositiva “Systems & Components” troveranno posto gamme uniche e complete di prodotti come telai, cabine, sistemi elettrici, idraulici ed elettronici di veicoli, cambi, motori, freni e sterzi nonché le corrispondenti parti e le componenti destinate alle macchine e alle apparecchiature agricole, il tutto ancora una volta all’insegna delle più avanzate tecnologie e dell’interazione ottimale tra le varie componenti, sotto il tema “Stay connected”.
UN CENTRO INTERNAZIONALE PER I DEALER
E ad Agritechnica 2017 sarà di nuovo presente un’altra importante sezione della mostra: il centro internazionale per rivenditori, organizzato da Dlg insieme all’associazione tedesca di rivenditori di macchine agricole, la LandBau Technik-Bundesverband, e all’associazione europea dei concessionari di macchine agricole Climmar, che costituirà un polo di servizi integrato – comprendente fornitori di servizi di finanza, assicurazioni, logistica, venditori di macchinari usati, servizi doganali – ed un luogo ideale per stabilire contatti a livello mondiale e definire la domanda di macchine usate nei diversi paesi.
UNA RICCA CONVEGNISTICA
Ma, come da tradizione, il prossimo salone di Hannover rappresenterà anche un rilevante momento di comunicazione ed informazione in merito al futuro del settore agricolo grazie ad un calendario di alto profilo di congressi, dibattiti, workshop e forum.
Tra gli appuntamenti di spicco, la conferenza internazionale dedicata agli ultimi sviluppi della meccanizzazione agricola del Vdi Wissenforum che si terrà il 10 e 11 novembre (due giorni prima dell’inizio di Agritechnica).
Dopo il lancio di successo di due anni fa, poi, torna sul palco di Agritechnica la serie internazionale di eventi dal titolo “Ag Machinery International – Accesso ai mercati emergenti”, incentrata, di volta in volta, sui mercati agricoli di Cina, Sud-est asiatico, Iran, Kenya, Zambia, Myanmar, Russia e Ucraina.
In questa sede verranno esaminati da parte di accreditati esperti i potenziali di mercato ma anche le possibilità di accesso ai vari mercati, il quadro dei finanziamenti e le esigenze tecnologiche.
LA PIATTAFORMA DI SCAMBIO “MATCH & MEET”
Ancora una volta, infine, la piattaforma internazionale di scambio di contatti “Match & Meet”, finalizzata a promuovere la cooperazione e lo sviluppo delle imprese, sarà disponibile per espositori e visitatori, che potranno registrarsi on-line all’indirizzo https://matchandmeet.agritechnica.com/.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Dlg e Fotolia
vedi anche:
Vdma: per l’industria tedesca è l’ora della ripresa