Agrilevante 2023: le attività rivolte agli studenti

Eventi 28/09/2023 -
Agrilevante 2023: le attività rivolte agli studenti

Per promuovere la formazione in campo agromeccanico, e diffondere una sensibilità verso le nuove tecnologie, Agrilevante – la rassegna dei mezzi e delle attrezzature per le filiere agricole mediterranee, che si tiene alla fiera di Bari dal 5 all’8 ottobre prossimo – ha previsto un programma rivolto agli studenti degli Istituti agrari e degli Istituti tecnici industriali di Puglia e Basilicata, che contempla visite guidate, incontri e seminari.

 

NELL’AREA DESK (PAD. 19) FORMAZIONE ED EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA

Le attività rivolte al target studentesco si svolgono in parte nell’Area Desk della rassegna, allestita nel padiglione 19, dove sono a disposizione dei giovani ben due simulatori fisici da poter provare gratuitamente. «Grazie alla nostra collaborazione con l’azienda AUSL, ATS – Milano sarà disponibile il già ben noto simulatore di ribaltamento (nella foto di apertura) – spiega Lorenzo Iuliano, dell’Ufficio Tecnico di FederUnacoma, che in collaborazione con Federacma cura questa sezione della rassegna – per offrire una prima formazione all’uso in sicurezza dei mezzi meccanici. Ma i visitatori avranno anche modo di provare,  grazie alla nostra collaborazione con la ditta Soluzioni Ingegneria, il simulatore di trattrice a guida automatica 4.0 AgriSI (nella foto sopra)».

 

PREVISTI DUE DIFFERENTI PERCORSI “EDUCATIONAL”: IL LEVANTE TOUR E IL MECH@AGRIJOBS

Per il pubblico degli studenti sono inoltre disponibili due differenti percorsi “educational”: il Levante Tour e il Mech@agrijobs. Nel primo caso si tratta di visite in Fiera, guidate da esperti formati da FederUnacoma, finalizzate a mostrare l’ampia rosa di tecnologie oggi prodotte per ogni tipo di lavorazione agricola; mentre nel secondo caso si tratta di laboratori riservati agli studenti delle classi quinte, volti a far conoscere le opportunità professionali offerte delle aziende della meccanica agricola. L’agricoltura punta infatti a realizzare un salto di qualità, e questo è possibile grazie ad una nuova generazione di tecnici, che possano lavorare sia come utilizzatori nelle aziende agricole, sia come progettisti e collaudatori nelle industrie agromeccaniche.

 

IN DISTRIBUZIONE FEDERUNACOMICS, IL PRIMO FUMETTO DEDICATO ALLA MECCANIZZAZIONE AGRICOLA

Da tener presente, poi, che all’interno dell’Area Desk sarà distribuito gratuitamente “FederUnaCOMICS, macchine agricole in sicurezza”, il primo fumetto dedicato alla meccanizzazione agricola italiana mai scritto.

Ideato e sceneggiato da Lorenzo Iuliano, col supporto dei colleghi di FederUnacoma, disegnato dalla bravissima fumettista Rita Montorsi, «questo fumetto – spiega Iuliano – è un modo per FederUnacoma di sperimentare nuove soluzioni divulgative e formative, avvicinando ad un uso corretto e sicuro delle macchine non solo i giovani operatori agricoli, ma anche più semplicemente tutti coloro che vorranno soffermarsi a sfogliarlo».


Leggi anche >>> Agrilevante, la meccanica agricola raccontata in un fumetto


 

ATTIVITÀ DI FORMAZIONE ANCHE PER UN PUBBLICO DI OPERATORI PROFESSIONALI

Ma le attività di formazione previste nell’ambito di Agrilevante – ricordano i responsabili del Servizio Tecnico FederUnacoma – non si rivolgono solamente al target giovanile ma anche ad un pubblico di operatori professionali. Nel corso della kermesse barese si terrà infatti un evento formativo interregionale per gli operatori del Servizio Prevenzione e Sicurezza ASL delle Regioni Puglia, Basilicata e Calabria, che ha l’obiettivo di informare sui rischi connessi all’uso delle macchine agricole, e descrivere i requisiti di sicurezza che possono oggi esibire le macchine di nuova costruzione.

 

 
Fonte: FederUnacoma

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto