Agri EVE: Serie EVO

Macchine , Trattori 04/07/2024 -
Agri EVE: Serie EVO

Agri EVE, divisione agricola di EVE, è un’azienda italiana Corporate (la sede è a Rovereto, in provincia di Trento) che offre soluzioni elettriche per l’agricoltura, in particolare per il vigneto. Guidati da una forte attenzione alla sostenibilità, all’inclusività e al made in Italy, i loro prodotti offrono motori elettrici e soluzioni personalizzabili per rispondere a ogni esigenza del cliente.

La collaborazione con Pierre, storico costruttore piemontese di trattori idrostatici, ha dato vita alla Serie EVO, declinata nei modelli EVO1 ed EVO 2 per vigneti e frutteti, EVO3 per le attività municipali, EVO4 completamente autonomo ed EVO5 per tutte le lavorazioni dove è richiesto un trattore compatto.


Leggi anche >>> Agri EVE: EVO4, il trattore autonomo “made in Italy”


 

EVO1 ED EVO1 HP, PROGETTATI PER VIGNETI E FRUTTETI
Agri EVE - Trattore elettrico EVO1

EVO1

La serie EVO1 è stata progettata appositamente per il lavoro nei vigneti e frutteti. Il modello EVO1 dispone di un doppio motore da 100 cavalli (75 kilowatt) in grado di erogare una coppia combinata di 600 newton metro con una batteria da 40 kilowattora.

Maggiore potenza viene messa a disposizione dall’EVO1 HP, che è provvisto di un doppio motore da 110 EVO1, nato dalla collaborazione con Pierre Trattori cavalli (82 kilowatt) con una coppia di 680 newton metro e una batteria da 50 kilowattora. Il tempo di ricarica dichiarato dal costruttore trentino per portare la batteria dal 20 all’80 percento è di 50 minuti con la colonnina e dalle 4 alle 8 ore in monofase.

Il trattore è dotato di una trasmissione idrostatica con 2 marce meccaniche e 2 marce idrauliche selezionabili durante la guida che consentono di disporre di velocità infinitamente variabili da 0 a 40 chilometri orari in entrambe le direzioni. Il joystick multifunzione accompagna l’operatore alla guida e sono presenti anche l’Automotive System per l’uso su strada e la regolazione automatica della velocità in base allo sforzo di trazione. A caratterizzare i trattori di Agri EVE è il Twin Steering System che offre tre diverse tipologie di sterzo. La serie EVO1 è dotata di un sollevatore posteriore da 2.400 chilogrammi di portata con presa di forza da 540 giri/min.

 

EVO2, GUIDATI ANCHE TRAMITE UN TELECOMANDO
Agri EVE - Trattore elettrico EVO2

EVO2

La serie EVO2 offre le medesime caratteristiche tecniche della EVO1 ma può essere guidata anche tramite un telecomando, permettendo di lavorare in totale sicurezza anche le aree più impervie.

 

EVO5, POLIVALENTE E DI DIMENSIONI COMPATTE

L’EVO5 è il compatto di casa Agri EVE, con potenza di 50 cavalli (37 kilowatt), coppia di 300 newton metro e batteria da 30 kilowattora sulla versione base e potenza di 55 cavalli (41 kilowatt) con coppia di 340 newton metro e batteria da 40 kilowattora sulla versione Evo1 HP.

Cura del verde, sport, servizi, tenute e vigneti o frutteti: le dimensioni compatte permettono di svolgere attività in qualsiasi luogo, grazie alla trasmissione meccanica a 6 marce e alla presa di forza posteriore da 540 e 1.000 giri/min. Il tempo di ricarica dal 20 all’80 percento è di 50 minuti con colonnina e dalle 4 alle 8 ore in monofase.

 

TRATTORI ELETTRICI MADE IN ITALY PENSATI ANCHE PER LE PERSONE CON DISABILITÀ
Agri EVE può personalizzare trattori di ogni marca, rendendoli elettrici ed esaudendo le richieste dei clienti

Non solo trattori a base Pierre: Agri EVE può personalizzare trattori di ogni marca, rendendoli elettrici ed esaudendo le richieste dei clienti

Agri Eve è in grado di adattare ogni trattore alle esigenze di un agricoltore: l’azienda, infatti, può customizzare macchine di ogni marca, rendendole elettriche e adattandole alle specifiche richieste. Grande attenzione per la qualità delle componenti, puntando fortemente su prodotti italiani.

Spaccato di una trasformazione Agri EVE: partendo da un tradizionale trattore diesel è possibile trasformarlo in elettrico.

Inoltre, Agri EVE offre soluzioni adatte a persone con disabilità, compresa la SLA: grazie al joystick configurabile e alla possibilità di guida da remoto, anche le persone con disturbi fisici possono così ritrovare dignità nel lavoro.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Agri Eve