Il gruppo Agco sta ridefinendo l’intera “customer experience”, con l’obiettivo di offrire ai clienti finali un servizio di eccellenza in tutte le fasi del rapporto – prima, durante e dopo l’acquisto –, garantendo assoluta continuità fra la rete digitale e la rete fisica di rivendita.
«Il 2018 segna indiscutibilmente l’inizio della trasformazione di Agco in un’azienda con capacità digitali, orientata al cliente e basata sui dati», ha spiegato Rob Smith, Senior Vice President e General Manager Agco Eme (Europa e Medio Oriente).
PARTE DALLA REGIONE EME IL LANCIO DEL PROGRAMMA DCX
In particolare, è in fase di lancio ufficiale il programma Digital Customer Experience (DCX) – un programma di trasformazione multifunzionale diversificato che interesserà ogni funzione correlata al rapporto con la clientela ed ogni fase dello stesso – per il quale è prevista in prima battuta l’introduzione nella regione Eme e successivamente quella a livello globale.
Proprio nella logica di ottimizzare la customer experience si inseriscono le tre importanti nuove nomine recentemente annunciate dalla corporation americana relativamente al proprio team per la regione Eme.
RAINER SCHOLZ, VICE PRESIDENT, DIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE
Si comincia con quella, operativa dallo scorso marzo, di Rainer Scholz (nella foto sopra e d’apertura) a Vice President, Digital Customer Experience,
«Con Rainer Scholz entra a far parte dell’organizzazione un dirigente con importanti capacità ed una vasta esperienza nella digitalizzazione che ci guiderà in questo viaggio verso la trasformazione digitale», ha dichiarato Rob Smith.
Scholz, che renderà conto direttamente a Rob Smith e, secondo una struttura gerarchica a matrice, a Eric Hansotia, Senior Vice President Global Crop Cycle and Fuse Connected Services, lavorerà nella sede di Sciaffusa, in Svizzera.
Spetta a lui il compito di dirigere l’intero programma DCX dal punto di vista operativo assicurando che, insieme al suo partner di implementazione, Agco offra capacità digitali ai propri concessionari e ai propri clienti.
TORSTEN DEHNER, VICE PRESIDENT, GLOBAL PARTS AND EME PARTS & SERVICES
Sempre all’interno dell’obiettivo generale, che è quello della soddisfazione e fidelizzazione della clientela, è finalizzata al rafforzamento dell’offerta post-vendita la promozione, a partire da aprile 2018, di Torsten Dehner (nella foto sopra) a Vice President, Global Parts and Eme Parts & Services.
AL TOP PER DISPONIBILITÀ DEI RICAMBI E AFFIDABILITÀ DEI SERVIZI
Il compito principale di Dehner, subentrato nella carica a Boris Schoepplein, che ha deciso di perseguire nuove opportunità esternamente ad Agco, è continuare a consolidare il risultato di Eme Parts e migliorare ulteriormente il servizio post-vendita, inclusa l’attività di servizi commerciali di Agco, implementando con successo il centro di monitoraggio macchine e operatività.
Inoltre, nella sua funzione di responsabile del servizio ricambi globale, Torsten Dehner assicurerà che i team del servizio ricambi di Agco possano lavorare sui progetti in modo allineato a livello globale, presupposto basilare per una gestione ottimale del lancio della mietitrebbia Ideal.
KONSTANTIN MEIER-KULENKAMPFF, VICE PRESIDENT, PURCHASING AND MATERIALS, EME
Un terzo aspetto riguarda il rafforzamento della collaborazione con i partner di approvvigionamento, con l’intento finale di essere al primo posto per quanto riguarda la qualità percepita dal cliente.
Ed è qui che entra in gioco l’incarico di Vice President, Purchasing and Materials Eme, affidato a decorrere dallo scorso 2 aprile a Konstantin Meier-Kulenkampff (nella foto sopra) che lavorerà nella sede di Sciaffusa in Svizzera, rendendo conto direttamente a Rob Smith e, dal punto di vista funzionale, a Josip Tomasevic, Vice President & CPO Global Purchasing and Materials.
UNA STRETTA COLLABORAZIONE CON I MIGLIORI PARTNER DI APPROVVIGIONAMENTO
Konstantin Meier-Kulenkampff, è stato spiegato, dirigerà il team Eme Purchasing and Materials affinché possa fornire prestazioni esemplari con una base di fornitori snella e competente per garantire consegne puntuali, costi e qualità eccellenti, sostenibilità e innovazione, perfettamente in linea con i principi dell’organizzazione New Product Introduction Purchasing e Global Commodity di Agco e in stretta collaborazione interfunzionale con partner interni ed esterni.
Fonte: Agco