Un’attenzione sempre maggiore alla clientela e ai visitatori nelle strategie di Laverda che ha voluto dotare il proprio quartier generale di Breganze, ribattezzato Agco European Harvesting Operations Breganze e assurto al ruolo di centro d’eccellenza di Agco Corporation per la produzione di mietitrebbie nella regione Eame, di una suggestiva struttura riservata proprio all’accoglienza. AgriDome, un moderno edificio di vetro e acciaio, dalle linee slanciate e avveniristiche che si integrano armoniosamente con l’antico edificio rurale situato nell’area dello stabilimento di Breganze, è stato inaugurato ufficialmente lo scorso 11 marzo, a un anno di distanza dall’avvio del progetto, fortemente voluto e sostenuto da Francesco Quaranta, vice president & general manager harvesting Agco Eame e amministratore delegato di Laverda spa. Tempi record, dunque, per portare a compimento la realizzazione di un concept architettonico, sviluppato su un’idea di teatro, che ha inteso creare una sorta di vetrina/palcoscenico ben visibile anche dall’esterno. Ecco quindi l’utilizzo di pareti-non pareti in vetro extra-chiaro e l’intero porticato dell’antica cascina inglobato nella nuova struttura, quasi a fungere da quinta interna aperta sulle attività che si svolgono in AgriDome.
UNA VISITORS’ EXPERIENCE ESCLUSIVA
Perfetto connubio tra passato e futuro, AgriDome esprime la propensione del Gruppo verso un progresso consapevole della forza delle origini ed è il contesto ideale per meeting ed eventi di ampia portata, ma anche per ospitare incontri personalizzati e con un numero di partecipanti ridotto. «È importante che i nostri clienti possano vivere una visitors’experience esclusiva, verificando personalmente l’attenzione e la qualità con cui curiamo ogni cosa nel minimo dettaglio, dalla produzione delle mietitrebbie, all’accoglienza che riserviamo ai nostri ospiti. Con una struttura di livello qual è AgriDome, questo è oggi possibile», ha dichiarato Quaranta.
TECNOLOGIA MULTIMEDIALE AL TOP
Il complesso sorge su un’area di 1.550 m quadrati, 1.250 dei quali occupati dal nuovo edificio alto 10 metri e mezzo, e può ospitare comodamente fino a 500 persone. Dotato di una tecnologia multimediale avanzata, gestita tramite domotica, AgriDome accoglie il visitatore proponendosi immediatamente come una struttura all’avanguardia, capace di offrire un’ospitalità dal tratto squisito. L’auditorium principale, che funge anche da showroom, occupa una superficie di oltre 1.100 m quadrati e ha una capienza di 400 persone, comodamente disposte a platea. Tre maxi schermi su cui è possibile proiettare immagini e filmati in contemporanea o separatamente, comandati da device iPad che controllano anche l’illuminazione ed il sistema audio della sala, oltre che l’abbassamento e l’innalzamento dei tendaggi a seconda del soleggiamento esterno, un grande palco per i relatori, una reception dotata di servizio guardaroba, una ristorazione all’altezza dei palati più raffinati: tutto concorre a far sentire il visitatore a proprio agio, consentendogli di vivere la visita a Breganze come un momento privilegiato ed una vera e propria esperienza di marca.
EVENTI PERSONALIZZABILI PER BRAND
Infatti in AgriDome, grazie ad un calendario visite suddiviso in lotti di due settimane ciascuno, destinate esclusivamente ad uno dei quattro marchi di mietitrebbie prodotte a Breganze, l’evento risulta del tutto personalizzabile a seconda della tipologia dei visitatori. Ogni cliente potrà così visionare all’interno dello showroom in tutta tranquillità e nel massimo comfort i modelli presentati nel suo brand di riferimento, richiedendo informazioni e dettagli agli esperti accompagnatori, anch’essi dedicati in modo specifico al marchio oltre che al mercato di provenienza ed al pubblico di riferimento. Momento clou della visitors’experience, il tour guidato all’interno del sito produttivo consentirà poi ai visitatori di raccogliere informazioni dettagliate circa i processi e le singole fasi della produzione verificando in prima persona come vengono realizzate le mietitrebbie made in Breganze.
PREVISTE 3.000-3.500 PRESENZE ANNUE
Oltre all’auditorium principale, AgriDome dispone di due training room situate al primo piano, dotate di tutti gli strumenti necessari allo svolgimento di corsi di formazione e meeting, per una capienza complessiva di 100 persone in aula. In fase di completamento anche il restauro delle antiche attrezzature e delle prime macchine agricole con cui verrà allestita, al piano terra, l’area museale nell’antica cascina integrata nella moderna struttura. «Grazie ad AgriDome, ci attendiamo un notevole incremento del numero dei visitatori, e se mediamente in passato contavamo 1.800-2.000 presenze l’anno, nel breve raggiungeremo le 3.000-3.500», ha concluso Quaranta.
Fonte: Laverda spa