Agco: acquisita una partecipazione dell’85% in Trimble Ag, per 2 miliardi di dollari

News 30/09/2023 -
Agco: acquisita una partecipazione dell’85% in Trimble Ag, per 2 miliardi di dollari

Colpo grosso di Agco che ha annunciato lo scorso 28 settembre 2023 di aver stipulato una joint venture (JV) con Trimble. La JV prevede l’acquisizione da parte del colosso americano delle macchine agricole di una partecipazione dell’85% nel portafoglio di risorse e tecnologie agricole di Trimble per un corrispettivo in contanti di 2,0 miliardi di dollari e il contributo di JCA Technologies.

 

LA CREAZIONE DI UNA PIATTAFORMA GLOBALE PER L’AGRICOLTURA DI PRECISIONE CON PARCO VEICOLI MISTI LEADER DEL SETTORE

«Questa transazione storica crea una JV che diventa la principale azienda mondiale nel settore  dell’agricoltura di precisione con flotte miste e accelera la trasformazione strategica di Agco – ha affermato Eric Hansotia, presidente del Consiglio di amministrazione, presidente e amministratore delegato di Agco –. L’accordo sottoscritto migliora in modo significativo lo stack tecnologico di Agco con tecnologie dirompenti che coprono ogni aspetto del ciclo colturale, il che in definitiva ci aiuta a servire meglio gli agricoltori, indipendentemente dal marchio che utilizzano».

 

AGCO AMPLIA E OTTIMIZZA LA SUA OFFERTA TECNOLOGICA IN MATERIA AUTONOMIA, IRRORAZIONE DI PRECISIONE, AGRICOLTURA CONNESSA, GESTIONE DEI DATI E SOSTENIBILITÀ
Rob Painter, presidente e CEO di Trimble (a sinistra nella foto) e Eric Hansotia, presidente del Consiglio di amministrazione, presidente e amministratore delegato di Agco.

Rob Painter, presidente e CEO di Trimble (a sinistra nella foto) e Eric Hansotia, presidente del Consiglio di amministrazione, presidente e amministratore delegato di Agco.

La JV integrerà e migliorerà il portafoglio esistente di Precision Ag di Agco per fornire ancora più soluzioni leader del settore in tutto il ciclo colturale, supportando oltre 10.000 modelli di attrezzature. Combinando i due portafogli Precision Ag e sfruttando l’accesso multicanale tra Trimble Ag, Agco OEM & Aftermarket, altri OEM e rivenditori Precision Planting, la JV sarà posizionata per favorire una crescita fuori misura e fornire meglio le tecnologie di prossima generazione a un numero ancora maggiore di agricoltori nel  mondo.

«L’accesso esclusivo ai prodotti Trimble Ag – ha proseguito Hansotia –  combinato con le offerte esistenti di Agco per l’agricoltura di precisione, accelera anche le ambizioni di crescita di Agco in materia di autonomia, irrorazione di precisione, agricoltura connessa, gestione dei dati e sostenibilità. Tutti questi punti di contatto ci porteranno a concentrarci ancora di più sugli agricoltori».

 

PER AGCO PREVISTI RICAVI COMBINATI DELL’AGRICOLTURA DI PRECISIONE OLTRE I  DUE MILIARDI DI DOLLARI ENTRO IL 2028

Si prevede che le sinergie commerciali derivanti dall’accesso diretto ai canali OEM, aftermarket, altri OEM e retrofit globali di Agco, oltre alle modeste sinergie sui costi di esercizio, raddoppieranno grossomodo l’Ebitda della JV entro il quinto anno dopo la chiusura.

«Gli agricoltori oggi sono alla ricerca di soluzioni di flotte miste per i loro trattori e gli attrezzi che utilizzano per nutrire il mondo nel modo più efficiente e sostenibile – ha dichiarato Rob Painter, presidente e CEO di Trimble –. Crediamo che una joint venture con Agco, integrata dall’approccio di successo della flotta mista che hanno sviluppato con il loro modello di business Precision Planting, possa aiutarci a servire meglio insieme agricoltori e OEM».

Il prezzo di acquisto di 2,0 miliardi di dollari per la partecipazione dell’85% di AGCO nel business Trimble Ag rappresenta un valore aziendale implicito di circa 2,35 miliardi di dollari e implica un multiplo della transazione di circa 13,8x sulla base dell’Ebitda 2023E di circa 170 milioni di dollari. Includendo le sinergie stimate in termini di entrate e costi a regime pari a 100 milioni di dollari entro il terzo e il valore attuale netto degli attributi fiscali superiore a 50 milioni di dollari, il multiplo sinergizzato è di circa 8,5 volte su base 2023E.

Agco si è assicurata 2,0 miliardi di dollari di finanziamento ponte interamente impegnato da Morgan Stanley Senior Funding, Inc. Si prevede che il prezzo di acquisto di 2,0 miliardi di dollari sarà finanziato da una combinazione di liquidità esistente, generazione di flussi di cassa liberi e nuovo debito. Agco continua a impegnarsi a mantenere il suo solido rating creditizio investment grade.

La conclusione dell’operazione è prevista nella prima metà del 2024, soggetto al soddisfacimento delle approvazioni normative e delle consuete condizioni di closing.

 

IL BUSINESS GRAIN & PROTEIN SARÀ SOTTOPOSTO A REVISIONE STRATEGICA

Agco ha inoltre annunciato che il proprio business Grain & Protein sarà sottoposto a revisione strategica come parte della più ampia trasformazione del portafoglio del Gruppo. Nell’ambito di questa revisione, Agco valuterà tutte le opzioni strategiche per garantire che i clienti Grain & Protein siano serviti nel miglior modo possibile e che l’azienda sia nella posizione migliore per massimizzare il suo pieno potenziale.

 

 
Fonte: Agco

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto