Conto alla rovescia per il Salon International de l’Agriculture (Sia) che dal 25 febbraio al 5 marzo 2017 ospiterà a Paris Expo-Porte de Versailles 1.050 espositori provenienti da 22 Paesi ed un parterre di 3.800 animali.
Dall’anno del suo debutto, che risale al 1964, il Salone parigino si è accreditato come il più grande evento del settore agricolo francese. Si tratta di una vera e propria finestra sul mondo dell’agricoltura in tutte le sue sfaccettature.
TRE FILIERE IN ESPOSIZIONE
Le filiere in esposizione sono quelle dell’allevamento, delle grandi colture e dei prodotti agroalimentari e durante i 9 giorni d’esposizione i prodotti esposti beneficiano di una grande visibilità.
Le cifre confermano la caratura di questa manifestazione che si svolge con cadenza annuale. Nel 2016 il Sia ha accolto oltre 6oomila visitatori e più di 22mila prodotti e vini hanno partecipato al Concorso generale agricolo – che seleziona e premia i migliori prodotti e vini francesi – durante il quale sono state attribuite 5.407 medaglie.
EVENTI E SERVIZI DEDICATI AGLI OPERATORI
Si tratta, in sintesi, di un appuntamento imperdibile per tutti gli operatori delle filiere agricole che possono usufruire di un’accoglienza e di una serie di eventi e servizi a loro dedicati.
- Le village des professionnels (il villaggio degli operatori): questo spazio, situato al centro del Padiglione 1, riunisce le aziende agro fornitrici leader nei loro settori.
- Numerosi workshop: quattro appuntamenti ogni giorno che si svolgono a fianco del villaggio sopra descritto. Tra i temi affrontati: la volatilità dei prezzi agricoli, la biodiversità, il benessere animale, la problematica del settore lattiero e l’uscita dalla crisi che ha toccato questo comparto, l’allevamento di precisione e i vegetali.
- Un’assistenza diretta rivolta ai visitatori e agli espositori attraverso nuovi strumenti pratici facilmente accessibili quali una App mobile, un “wall” di scambi e di contatti situato nel Club Affaires International e due percorsi settoriali “Vegetale e Allevamento”.
IN SINERGIA CON IL SIMA
Merita una segnalazione anche il Club d’Affaires International, situato nel nel Padiglione 1, che offre servizi di conciergerie, l’utilizzo di documenti informativi, la possibilità di un’accoglienza e di una presentazione personalizzate del salone a disposizione dei gruppi, un ingresso prioritario presso la Porta V, un servizio di navette gratuite tra il Salone International de l’Agriculture e il Sima (il Salone della Meccanizzazione Agricola) che si svolge a Paris Nord Villepinte.
IL CONCORSO GENERALE AGRICOLO DEGLI ANIMALI
Grande elemento di attrazione della manifestazione, il Concorso generale agricolo degli animali, costituisce per gli allevatori la vetrina di riferimento dell’allevamento francese e permette a compratori transalpini ed internazionali di sviluppare conoscenze e business.
Fonte: Saloni Internazionali Francesi