Una generosa vetrina delle ultime novità lanciate da New Holland. Così si propone sotto i riflettori dell’edizione 2020 di Fieragricola lo stand del marchio di CNH Industrial, presente a Verona mettendo in risalto ancora una volta la sua capacità di offrire innovazione e tecnologie di ultima generazione in grado di richiamare l’interesse del pubblico italiano in visita alla manifestazione.
PREMIÈRE PER IL PUBBLICO ITALIANO A FIERAGRICOLA
Tra i principali spunti di richiamo, il rinnovamento e l’ampliamento dell’apprezzata gamma trattoristica di media potenza T5, dai 110 ai 140 cavalli, firmata New Holland, che in questo segmento vanta una solida leadership almeno ventennale.
Duttile e flessibile, pensata soprattutto per soddisfare le esigenze delle medie aziende zootecniche e miste, la serie T5 viene oggi proposta dal brand giallo-blu nella sua nuova versione Dynamic Command – lanciata in anteprima in occasione di Agritechnica 2019 – arricchendo quindi questa gamma di una ulteriore opportunità di scelta nell’ambito della trasmissione, rappresentata appunto dal nuovo gruppo semi powershift a doppia frizione Dynamic Command, con otto rapporti sotto carico e tre gamme per un totale di 24 marce in avanti ed altrettante in retro. Un inedito allestimento opzionale previsto per tutti i quattro modelli – T5.110, T5.120, T5.130 e T5.140 – sviluppati per tarature massime che vanno, come detto, dai 110 ai 140 cavalli erogati dal top di gamma T5.140.
TRE DIVERSE TRASMISSIONI A SCELTA
Oggi dunque sulla già poliedrica famiglia trattoristica di media potenza di casa New Holland è possibile una terza configurazione a livello di driveline, che va ad inserirsi tra quella con cambio semi-powershift a quattro rapporti sotto carico Electro Command 16+16 e quella con la pluripremiata trasmissione a variazione continua Auto Command. Risultato: un trattore, il T5, ai massimi livelli di efficienza operativa e di polivalenza, realmente in grado di rispondere alle specifiche necessità di ogni azienda agricola alla ricerca di un mezzo universale ad alte prestazioni e capace di offrire elevati standard di comfort.
TECNOLOGIA A DOPPIA FRIZIONE DUAL CLUTCH, PER CAMBI SEQUENZIALI E LINEARI
Progettata completamente in-house in vista del più elevato rendimento e realizzata, in una nuova linea di produzione dedicata, nello stabilimento di componenti per trattori New Holland di Modena, la nuova trasmissione Dynamic Command (nella foto sopra) trova uno dei suoi maggiori punti di forza nella tecnologia a doppia frizione Dual Clutch, simile a quella che attiva il cambio gamma sequenziale all’interno della trasmissione Auto Command, in grado di potenziare le prestazioni del trattore in tutti i principali ambiti applicativi, anche i più impegnativi.
Le quattro marce dispari e una delle due frizioni sono situate sull’albero, mentre le quattro marce pari e l’altra frizione si posizionano su un secondo albero. La potenza viene modulata tra le due frizioni in modo semplice e senza soluzione di continuità: nel momento in cui una marcia dispari viene disinnestata su una frizione, la seconda frizione innesta il rapporto di quella pari.
Le frizioni dedicate alla marcia avanti e alla retromarcia garantiscono inversioni di potenza controllate e sicure anche su forti pendenze, mentre il cambio gamme è integralmente robotizzato. Le perdite di potenza, poi, sono ridotte al minimo grazie all’uso di una pompa di lubrificazione a portata variabile, in grado di fornire solamente il quantitativo d’olio richiesto, per una economia di carburante ottimale.
DYNAMIC STARTSTOP, PER UNA FRENATA PIÙ SEMPLICE, SENZA DOVER PREMERE LA FRIZIONE
Ma, oltre a queste prerogative, il T5 in versione Dynamic Command dispone di un ricco pacchetto di nuove funzionalità mirate a facilitarne la gestione e ad accrescerne la produttività.
Vedi in tal senso, tra le altre, il Dynamic StartStop, la comoda funzione “freno frizione” che consente di arrestare il trattore, e farlo poi ripartire, agendo soltanto sul pedale del freno, agevolando in particolare le operazioni con caricatore frontale, che può quindi essere usato senza frizione a velocità ridotte, o i lavori di trasporto.
MOTORI FPT NEF STAGE V CON TECNOLOGIA ECOBLUE HI-eSCR2
Sul fronte motorizzazione, i T5 Dynamic Command adottano il collaudato quattro cilindri NEF da 4,5 litri, che sul top di gamma eroga una coppia massima di 630 Newtonmetri a 1.300 giri al minuto, conforme alla normativa Stage V sulle emissioni grazie all’esclusiva tecnologia di post-trattamento dei gas di scarico HI-eScr2 messa a punto da FPT Industrial (protetta da 13 brevetti), forte di una comprovata ed ulteriormente migliorata combustione senza filtri antiparticolato DPF e EGR (ricircolo dei gas di scarico).
Una soluzione Stage V innovativa e compatta – il sistema è ordinatamente disposto interamente sotto il cofano, consentendo la massima visibilità –che non richiede né interventi di manutenzione né rigenerazione attiva, contribuendo a ridurre i costi operativi ed evitando i tempi di fermo durante il funzionamento della macchina. Dimensioni compatte, mancanza di EGR e layout semplice ne incrementano, inoltre, l’affidabilità.
Da segnalare poi la curva di trasporto ottimizzata, al fine di minimizzare il consumo di carburante, aumentando la già elevata efficienza del trattore nel lavoro su strada.
GRANDE AGILITÀ E MANOVRABILITÀ GRAZIE ALLE DIMENSIONI COMPATTE
La progettazione all’insegna della massima flessibilità d’impiego si è tradotta sulla gamma di utility premium di casa New Holland nelle sue spiccate doti di agilità e manovrabilità, che la rendono idonea a garantire una altissima produttività proprio nelle aziende agricole miste e lattiero-casearie dove le operazioni con il caricatore e il trasporto, come pure l’utilizzo della presa di potenza per attività di falciatura, pressatura, lavorazione leggera e preparazione del terreno, rappresentano aspetti chiave della routine quotidiana.
Emblematiche sotto questo aspetto le dimensioni complessive compatte del T5 Dynamic Command: un’altezza di soli 2.695 millimetri (con tetto a profilo ribassato e pneumatici 540/65R34), che consente il passaggio anche sotto i capannoni più bassi, e una ridotta altezza totale del cofano (1.897 millimetri, a garanzia di una visibilità eccellente in tutte le applicazioni, in particolare quelle con il caricatore frontale), associate a un passo di 2.490 millimetri e ad un angolo di sterzata di soli 55 gradi.
IDRAULICA DI TUTTO RISPETTO
Altra prerogativa di punta è rappresentata da un efficiente impianto idraulico a doppia pompa dalla portata massima di 122 litri al minuto, 84 dei quali possono essere elargiti in qualsiasi momento ai distributori idraulici ausiliari (fino a otto) e al sollevatore posteriore (capacità massima di alzata: circa 5.500 chilogrammi), ma solo in caso di effettiva necessità, in favore di una riduzione dei consumi di carburante. Triplo regime poi, 540/540Eco/1000 giri al minuto, per la presa di forza.
COMFORT E VISIBILITÀ DI CLASSE SUPERIORE CON LA CABINA HORIZON
Eccellenti standard di comfort per l’operatore al lavoro sui T5 Dynamic Command sono infine garantiti dalla comprovata cabina a quattro montanti Horizon, ai vertici della categoria, estremamente accogliente e funzionale: spaziosa, luminosa, particolarmente silenziosa e a visibilità totale in ogni direzione fornita dal nuovo tettuccio panoramico, assieme al parabrezza monolitico e alle ampie superfici vetrate, così da poter detenere un perfetto controllo sul caricatore anche alla massima estensione.
Una cabina, la Horizon, che New Holland ha equipaggiato di una ricca serie di dotazioni (vedi, tra l’altro, un quadro strumenti perfezionato ed un assortimento di sedili a vari livelli di comodità), mentre all’agevole controllo del trattore è deputato il bracciolo SideWinder II – l’ergonomica consolle fissata direttamente al sedile dove sono concentrati tutti i principali comandi della macchina per un uso intuitivo – con la leva multifunzionale CommandGrip, dotata di pulsanti soft touch retroilluminati con luci Led, collocata nella posizione più giusta ai fini di una presa ottimale e di un comando di precisione tramite la mano destra.
Numerose anche le funzionalità avanzate disponibili sul T5 Dynamic Command, quali il sistema HTS per la gestione delle svolte a fine campo e le funzioni Isobus di classe III che consentono a trattore e attrezzatura di dialogare tra loro, con reciproco scambio di informazioni.
LE ALTRE NOVITÀ IN MOSTRA ALLA RASSEGNA VERONESE
Come anticipato, altre importanti novità affiancheranno sul palcoscenico veronese i T5 Dynamic Command.
Restando nel campo dei trattori il pubblico della rassegna scaligera potrà ammirare da vicino presso lo stand New Holland il potente T8 Genesis con PLM Intelligence, nuova cabina e nuovo bracciolo SideWinder e, sul fronte degli specializzati, l’ultima generazione della serie T4 V/N/F aggiornata alzando l’asticella del comfort e delle prestazioni grazie all’introduzione dell’apprezzato sistema di sospensione dell’assale anteriore Terraglide che, combinato ai nuovi pneumatici Trelleborg PneuTrac, consente una trazione e una produttività ancora maggiori quando si opera su terreni in pendenza, rendendo il lavoro in frutteti e vigneti collinari più efficiente e sicuro.
Per finire, al centro dell’attenzione a Fieragricola 2020 per i suoi aspetti innovativi, la BigBaler 1290 High Density con LoopMaster (nella foto sopra), ammiraglia della gamma New Holland di presse per balle quadrate (vedi link).
© riproduzione riservata