SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO ENOVITIS IN CAMPO 2019
Firma storica nel settore degli isodiametrici e da sempre rivolta alle colture specializzate, Valpadana vanta oggi un’offerta di macchine contraddistinte da sempre più spiccate doti di polivalenza coniugate ad una particolare maneggevolezza all’interno di ogni tipologia di impianto: trattori compatti e in grado di soddisfare le molteplici moderne esigenze del segmento specialistico, dalle coltivazioni intensive come i vigneti e i frutteti a quelle in serra o nei vivai, passando attraverso attività del settore zootecnico quali la fienagione, fino alla manutenzione in ambito civile e municipale.
MOTORI DEUTZ 4 CILINDRI, UNA “NEW ENTRY”
Ad Enovitis in Campo 2019 il marchio italiano in forze al gruppo Argo Tractors partecipa in grande stile, puntando a mettere in luce tra i vigneti toscani gli ancor superiori livelli di prestazioni, efficienza, affidabilità e versatilità raggiunti dai top di gamma della sua linea di isodiametrici, i trattori della serie VP 9000, rinnovati sia nell’estetica, grazie al nuovo design delle linee del cofano e del serbatoio (capacità: 58 litri), sia nei contenuti tecnico-funzionali e nelle soluzioni tecnologiche adottate.
La novità di punta sotto i cofani dei due modelli della serie VP 9000 – 90105 e 90115, disponibili anche in versione articolata – è rappresentata dai motori Deutz TCD L4 a quattro cilindri e 16 valvole da 2,9 litri di cilindrata, turbo aftercooler, common rail, in grado di erogare potenze massime pari, rispettivamente, a 95 e 102 cavalli ed emissionati Stage IIIB/Tier 4 interim con trattamento dei gas di scarico garantito mediante sistema Egr più catalizzatore Doc esente da manutenzione e senza rigenerazione sullo scarico.
Da segnalare poi, tra le nuove dotazioni, la presenza del sistema Engine Memo Switch, che permette di memorizzare e richiamare tramite pulsante il numero di giri del motore ritenuto più idoneo alle esigenze delle operazioni in corso.
TRASMISSIONE DI PRODUZIONE ORIGINALE
Altra specifica di spicco della serie VP 9000 è costituita dalla trasmissione, di produzione originale: un gruppo composto da quattro rapporti sincronizzati e quattro gamme di riduzione, per un totale di 16 marce in avanti più altrettante in retro, provvisto di serie di inversore meccanico Synchro Shuttle e super-riduttore (da 0,8 a 40 chilometri orari), oltre che di pulsante De-Clutch per l’inversione della direzione.
Tra le prerogative dei VP 9000 figurano, inoltre, una presa di forza a due velocità, 540/540E giri al minuto (più la sincronizzata al cambio), a comando a pulsante elettroidraulico sul cruscotto, e una portata idraulica di 50 più 31 litri al minuto, al servizio di due distributori ausiliari di serie (più due opzionali).
Il sollevatore posteriore può alzare fino a 2.300 chilogrammi. Alla gestione elettronica di questi gruppi è deputato a richiesta il nuovo joystick con comando proporzionale collocato nella rinnovata postazione di guida, oggi dotata sul cruscotto di nuovo chiaro pannello di controllo digitale che raccoglie e visualizza le funzioni operative della macchina.
MASSIMA POLIVALENZA
E il pacchetto degli equipaggiamenti annovera anche l’assale anteriore con innesto 4RM e il bloccaggio del differenziale integralmente elettroidraulico, sia anteriore sia posteriore. I trattori della serie VP 9000, inoltre, vengono proposti con piattaforma ammortizzata tramite silent-block, che dispone di serie della reversibilità, o con confortevole cabina, dotata di struttura monoscocca, di sedile a sospensione pneumatica e di impianto di ventilazione e condizionamento di alta efficienza e facile manutenzione.
VP 7000, GLI SPECIALISTI REVERSIBILI
Caratteristiche in massima parte condivise, in una fascia di potenza inferiore, dagli isodiametrici della serie VP 7000 – progettata da Valpadana, in particolare, per impieghi nell’agricoltura specialistica e nell’orticoltura – disponibile con guida reversibile, in versione piattaformata o in opzione con cabina dalla ottima abitabilità, e nelle varianti IS (isodiametrica sterzante) e AR (articolata reversibile).
A formarla sono i due modelli 7075 e 7085 da 70 e 76 cavalli, motorizzati anch’essi con unità Deutz da 2,9 litri, quattro cilindri turbo Stage IIIB/Tier 4 interim.
I modelli VP 7000 – oltre a disporre quindi, tra l’altro, di Pto elettroidraulica, di assale anteriore con innesto 4WD e bloccaggio del differenziale elettroidraulico nonché di pulsante De-Clutch, circuito idraulico a doppia pompa con una portata totale di 81 litri al minuto e joystick proporzionale – offrono al pari dei fratelli maggiori un posto guida in grado di offrire spazio e comfort tanto in posizione normale quanto in quella reversibile.
© riproduzione riservata