Capacità di seguire le richieste del mercato e di rispondere prontamente alle esigenze di cambiamento, facendo della flessibilità e dell’innovazione, coniugate ad un grande feeling con la clientela, la propria marcia in più.
LEADER NELLA PRODUZIONE DI SEDILI E VOLANTI
Sono queste le carte vincenti di Seat Industries – azienda del gruppo Ama, ai vertici in Italia nella fornitura di componenti per veicoli a lenta movimentazione. macchine agricole e per la cura del verde – nata quasi trent’anni fa, cresciuta costantemente nel tempo e oggi realtà leader a livello internazionale nella produzione di sedili conducente e volanti per macchine operatrici dei settori agricolo e industriale, oltre che di sedute per il trasporto passeggeri.
IN COSTANTE CRESCITA
Fondata nel 1990 a Novellara, in provincia di Reggio Emilia, Seat Industries dopo sette anni si trasferisce nella attuale sede di Campagnola Emilia, dando il via alla fase di graduale ampliamento dello stabilimento di produzione e del giro d’affari.
Qualche cifra per dare la misura dell’escalation aziendale: forte di una struttura produttiva estesa su una superficie di 23mila metri quadri, l’impresa reggiana è passata dai 460mila sedili prodotti annualmente nel 2006 ai 660mila realizzati nel 2017 e l’anno scorso la produzione di volanti ha raggiunto le 390mila unità contro le 170mila del 2006.
E, con un fatturato annuo che supera i 22 milioni di euro, Seat Industries si segnala indubbiamente come uno dei brand di assoluto spicco del gruppo Ama.
IMPORTANTI ACQUISIZIONI
Risultati così brillanti, naturalmente, non arrivano a caso, ma sono il frutto, innanzitutto, di strategie aziendali intelligenti, quali la politica di partnership perseguita con determinazione negli anni, culminata, nel 2008, con l’acquisizione di Gibicar, marchio di prima grandezza sul mercato nazionale specializzato nella produzione di sedute di ultima generazione per il trasporto passeggeri, al top per ergonomia, benessere, comfort e dettagli di prestigio, realizzando un binomio forte e ricco di sinergie.
L’INNOVAZIONE, UN PROCESSO CHIAVE
Senza dimenticare, ulteriore punto di forza di questa solida e dinamica ditta emiliana, la viva passione abbinata alla cura dei dettagli mai disgiunta dall’attenzione rivolta agli altissimi standard qualitativi e alla progettazione e messa a punto di nuove tecnologie e nuovi prodotti.
Lo testimoniano, all’interno dell’attrezzato reparto qualità e Ricerca e Sviluppo, i sofisticati macchinari dedicati agli stress test per volanti e sedili, affiancati dagli accurati sistemi di rilievo misure per sorvegliare con precisione tutti i particolari.
LA CONQUISTA DEL RANGO DI PLAYER GLOBALE
Corposi investimenti vengono di pari passo regolarmente stanziati, anche a fronte del costante incremento della domanda, in favore dell’ammodernamento dei processi produttivi, introducendo nello stabilimento di Campagnola Emilia soluzioni tecnologicamente avanzate – come robot di saldatura, piegatrici automatiche, caroselli di stampaggio e presse idrauliche – guardando ad una sempre maggiore efficienza e ad un miglioramento continuo che consente di offrire una gamma di componenti di primissimo livello (di cui l’azienda, come detto, cura il ciclo produttivo completo), all’altezza del rango di player globale oggi goduto da Seat Industries, reduce dall’inaugurazione degli stabilimenti in Bosnia e negli Stati Uniti e abituata a lavorare e cooperare con le maggiori aziende dei settori agricolo, costruzioni, giardinaggio, movimentazione materiali e pulizia industriale attive sul mercato mondiale.
UN RICCO ASSORTIMENTO DI PRODOTTI CUSTOMIZZATI E DIVERSIFICATI
Da qui – valorizzato anche dalla stretta collaborazione portata avanti da Seat Industries con i più rinomati designer di tutto il mondo per poter concretizzare le idee dei clienti, con cui il feedback è costante, garantendo loro un supporto continuo dalla progettazione alla fase realizzativa – il ricco assortimento di prodotti customizzati e diversificati per caratteristiche e prestazioni a seconda del settore di applicazione, in grado dunque di dare una risposta alle più svariate esigenze.
Basti dire che la gamma standard di sedili conducente per veicoli a lenta movimentazione si articola in 16 famiglie ed in oltre mille varianti con tessuti, rivestimenti, accessori e molleggi personalizzati in base agli impieghi e alle richieste della clientela.
Quanto all’offerta di volanti – strumenti ormai essenziali per dare lustro all’interno cabina, in sintonia con lo styling automotive che ha preso piede anche sulle macchine agricole e industriali – si declina in modelli in plastica e poliuretano, con e senza anima di metallo, attrezzabili con pomello rigido o morbido e con tappi centrali personalizzati.
GRANDE ATTENZIONE ALLA QUALITÀ E ALL’AMBIENTE
Altro cardine della filosofia di Seat Industries, poi, è rappresentato dall’adozione di un sistema di gestione integrato, orientato alla qualità e all’ambiente, che nello sviluppo delle attività aziendali pone sempre al centro delle azioni, progettate e compiute, il cliente, inteso a 360 gradi sia come utente del prodotto sia come comunità ambientale, sia come operatore interno sia come fornitore e partner.
E, insistendo nella sua politica incentrata su qualità e innovazione quali fattori cruciali per restare competitivi sul mercato, l’impresa reggiana, come tutte le società del gruppo Ama, vanta la certificazione Iso 9001. Un sistema di qualità che all’interno di Seat Industries, particolarmente sensibile anche alle tematiche del benessere sociale e della salvaguardia dell’ambiente, risulta integrato con il sistema di gestione ambientale conforme alla norma Iso 14001.
LA PRESENZA A EIMA INTERNATIONAL
Il prossimo novembre Seat Industries sarà presente a Bologna all’edizione 2018 di Eima International all’interno dello stand del gruppo Ama, dove sarà possibile visionare i modelli di punta della sua vasta gamma di sedili e volanti destinati alle macchine dei settori cui l’azienda si rivolge, dall’agricoltura al giardinaggio fino alla pulizia industriale.
© riproduzione riservata