Il New Holland T5.115 è il modello di punta della gamma T5, per aziende agricole e zootecniche di medie dimensioni, completamente rivista da New Holland e presentata in anteprima all’ultima edizione di Agritechnica.
New Holland T5 115: il motore
Si tratta del 4 cilindri turbo F5C da 3.400 centimetri cubi di cilindrata prodotto da Fpt Industrial e conforme alla normativa sulle emissioni Tier 4A grazie all’adozione della tecnologia Egr (sistema di ricircolo dei gas esausti). Il sistema di iniezione è common rail.
Il nuovo motore, appositamente progettato per le applicazioni agricole, sviluppa una potenza di 114 cv. La massima potenza è raggiunta al regime di 1.900 giri/min, nel range di lavoro più comune. La riserva di coppia dichiarata è del 51%.
La coppia massima di 461 Nm facilita anche le operazioni più pesanti di pressatura e falciatura, mentre il profilo di coppia massima esteso tra 1.700 e 2.100 giri e migliora ulteriormente la flessibilità nella maggior parte delle applicazioni.
Tutta la gammaT5 è compatibile con miscele di biodiesel al 20% (B20).
New Holland t5 115 scheda tecnica: presa di forza
La presa di forza a inserimento elettroidraulico è disponibile con tre regimi. Il regime 540 è raggiungibile a 1.900 giri del motore, per assicurare una produttività costante quando gli attrezzi condotti dalla presa di forza sono messi sotto carico. Il regime 540 Eco si ottiene a 1.535 giri/min del motore per contenere i consumi di combustibile.
Di serie il sistema Soft Start per l’inserimento della pdf che impedisce contraccolpi improvvisi e protegge sia il trattore sia l’attrezzo. La leva ergonomica “spingi-tira” montata in cabina assicura un inserimento fluido della presa di forza, mentre il comando montato sui parafanghi consente di azionare in sicurezza la pdf anche all’esterno della cabina.
New Holland t5 scheda tecnica: la trasmissione
Alla trasmissione Powershuttle 12 x 12 fornita di serie si affiancano la Powershuttle 20 x 20 con superriduttore, per le applicazioni speciali, che consente di ottenere velocità di avanzamento di soli 0,2 km/h, pur raggiungendo una velocità massima di 40 km/h nei trasferimenti su strada, e la Dual Command 24 x 24 con cambio PowerShift a pieno carico, per le situazioni impegnative in campo, che permette di ridurre del 15% la velocità di avanzamento e di aumentare la riserva di coppia anche del 18%.
t5 105 ps : l’inversore idraulico
l’inversore idraulico (PowerShuttle) montato sul piantone dello sterzo ha tre diverse regolazioni della sensibilità facili e veloci da impostare (mediante una manopola montata in posizione ergonomica). La sensibilità “soft” è adatta ad attività come la pressatura balle, la sensibilità media va bene per i lavori standard mentre quella alta è stata specificatamente studiata per ottenere cambi di direzione pressoché istantanei durante l’uso intensivo del caricatore.
New Holland td5 105 scheda tecnica: impianto idraulico
Completamente riprogettato, consente una portata fino a 127 litri al minuto di flusso combinato. la portata della pompa principale arriva a 84 litri /min mentre la pompa dello sterzo dedicata eroga un massimo di 43 litri/min, mentre Per le attività meno impegnative dal punto di vista idraulico si può optare per la pompa da 65 litri/min in combinazione con la pompa sterzo da 38 litri/min. I nuovi distributori idraulici ausiliari, sia posteriori sia ventrali, sono a rilevazione del carico (load sensing), comodamente controllabili dal posto di guida e adatti ad applicazioni specialistiche.
Trattore New Holland t5 caricatore frontale
Il T5 è stato progettato tenendo conto dell’uso con il caricatore frontale ed è totalmente compatibile con il caricatore New Holland 700TL installato in produzione. La capacità di sollevamento massima aumentata a 1.850 kg, abbinata alla portata idraulica massima di 80 l/min, garantisce cicli di lavoro rapidi a vantaggio della produttività.
Anche la visibilità è sensibilmente migliorata grazie ai bracci del caricatore che, quando completamente abbassati, si allineano con il bordo superiore del cofano per una visuale anteriore completamente sgombra.
Le staffe di supporto del caricatore sono state arretrate di 150 mm e abbassate per migliorare la stabilità complessiva, anche quando si trasportano carichi pesanti alla massima estensione. Il joystick elettronico opzionale, integrato nel bracciolo del sedile, consente il controllo di precisione del caricatore.
Sollevatore anteriore: il gruppo sollevatore-presa di forza anteriore modulare semi-integrato (a richiesta) ben si presta alle attività di fienagione e taglio del foraggio con trinciatrici frontali. La capacità di sollevamento di 1.840 kg consente la piena compatibilità anche con gli attrezzi più pesanti. Possibilità di scelta tra sollevatore a controllo elettronico o meccanico per la gestione degli attrezzi portati anteriori. Il supporto multifunzionale (a richiesta) consente l’installazione in retrofit del gruppo sollevatore-presa di forza anteriore in caso di cambiamento dell’attività principale. La zavorra anteriore o può essere completamente integrata.
Sollevatore posteriore: con i due cilindri idraulici esterni la capacità massima del sollevatore posteriore può arrivare a 5.420 kg.
Trattore New Holland t5 e la nuova cabina
La nuova cabina VisionView è stata progettata utilizzando avanzate tecniche di realtà virtuale. Tutti i controlli sono a portata di mano degli operatori di qualsiasi altezza e corporatura. I comandi principali, tra cui il mouse del sollevatore idraulico a controllo elettronico (Edc), il selettore di regime della presa di forza e le leve dei distributori idraulici ausiliari sono stati posizionati a destra dell’operatore con una disposizione ad arco che riduce la fatica e aumenta la precisione.
È possibile specificare una staffa dedicata per la pressa montata appena sopra l’arco di comando. In questo modo i monitor di bordo vengono a trovarsi direttamente nel campo di visione dell’operatore per migliorare la sicurezza e il comfort.
Alla base del piantone sterzo, su cui è integrato il quadro strumenti, è presente un apposito pedale per regolare di precisione la posizione del piantone una volta assunta la posizione di guida effettiva.
Il tettuccio trasparente ad apertura totale garantisce una visuale sgombra sul caricatore frontale lungo tutta l’escursione di funzionamento, anche alla massima altezza. La traversa del tetto sottile riduce al minimo la zona cieca, che è la più ristretta del settore. I vetri posteriori bombati apribili consentono una buona visibilità delle trinciatrici portate posteriormente, mentre il pannello ad alta visibilità posteriore prolunga il lunotto migliorando la visuale durante l’aggancio degli attrezzi. La marmitta di scarico, riposizionata in linea con il montante anteriore, aumenta sensibilmente la visibilità con un’ottima visuale sulla parete interna dello pneumatico.
Il nuovissimo impianto di condizionamento aria Dual Zone comprende 10 bocchette posizionabili singolarmente che generano tutte un flusso uniforme grazie alla tecnologia “dual zone”. I comandi montati sul montante centrale sono perfettamente a portata di mano e possono essere regolati intuitivamente anche in movimento. La ventilazione naturale è stata potenziata grazie al finestrino laterale e, a richiesta, al parabrezza e al lunotto apribili; quest’ultimo è dotato di apertura a due stadi.
New Holland T5 115: gli pneumatici
A disposizione un’ampia scelta di pneumatici: dagli R30 a profilo ribassato fino agli R38 che garantiscono una maggior luce libera da terra oltre a migliorare la trazione e ridurre il costipamento del suolo. È inoltre possibile montare pneumatici profilo Turf, per le attività di giardinaggio, ad esempio su campi da golf o la manutenzione di manti erbosi di grande estensione.
Fonte: New Holland