Lo scorso 19 febbraio il nuovo Valtra T234 ha stabilito il record mondiale di velocità per un trattore raggiungendo i 130,165 chilometri orari (80,88 miglia all’ora).
SUPERATA LA BARRIERA DEI 130 CHILOMETRI ORARI
Il record è frutto della collaborazione del brand finlandese con Nokian Tyres ed è stato stabilito dotando l’ultimo nato in casa Valtra con i primi pneumatici invernali al mondo per trattore, gli Hakkapeliitta TRI di Nokian Tyres (440/80R28 151D & 540/80R38 167D).
Teatro dell’impresa la località di Vuojärvi, ubicata a 20 chilometri dalla città di Sodankylä, in direzione di Rovaniemi, nel nord della Finlandia.
Il test si è svolto su una pista autostradale chiusa al traffico, lunga 2.330 metri, e un rilevatore di velocità fino a 50 metri è stato installato a metà percorso.
DALLE VETTURE RALLY AI TRATTORI
Alla guida del mezzo Juha Kankkunen, pluri-campione mondiale di rally. «Avevo già eseguito prove a velocità elevata con diverse auto – ha affermato Kankkunen –. Anche se era la prima volta con un trattore, abbiamo stabilito subito il record mondiale! Nonostante le avverse condizioni atmosferiche, gli pneumatici e il trattore hanno funzionato alla grande».
L’organizzazione dei Guinness World Records stabilisce regole specifiche per il record del trattore più veloce al mondo. Il tempo impiegato dal mezzo per superare il rilevatore di velocità viene misurato nelle due direzioni. Il record mondiale è il frutto della media tra le due misurazioni.
Il trattore ha avuto un avvio sfolgorante e nel corso di un’ora ha avuto la possibilità di stabilire il record.
NOKIAN TYRES E VALTRA: DUE MARCHI DELL’ESTREMO NORD
La caratteristica che accomuna Nokian Tyres e Valtra è quella di produrre, pneumatici e trattori rispettivamente, all’estremo Nord del mondo abitato e di conoscere bene le condizioni atmosferiche avverse.
Nokian Tyres ha sviluppato e prodotto il primo pneumatico invernale al mondo in grado di affrontare il gelo invernale nel 1934.
Due anni più tardi ha visto la luce, nell’inverno nordico, l’Hakkapeliitta, il capostipite di una numerosa famiglia che, grazie alle innovazioni uniche e ai numerosi brevetti che la caratterizzano, ha finito col diventare una leggenda conquistando puntualmente i primi posti nei test eseguiti dai periodici automobilistici.
I PRIMI PNEUMATICI INVERNALI AL MONDO PER TRATTORE
Nokian Tyres ha esteso la gamma di pneumatici invernali ai trattori in occasione del lancio degli Hakkapeliitta TRI (nella foto sopra) nella primavera del 2014. Il disegno del battistrada degli Hakkapeliitta TRI è studiato per aumentare il grip sulle superfici innevate e ghiacciate grazie alla maglia fitta d’intagli, che comprende anche le lamelle.
Guidare a velocità elevate richiede pneumatici stabili e maneggevoli. Nokian Tyres è stata la prima al mondo a introdurre, più di 10 anni fa, gli pneumatici con battistrada a blocchi per i trattori.
LA NUOVA SERIE T: IDONEA AD OPERARE IN OGNI CONDIZIONE
Fondata in Finlandia nel 1951, Valtra è nota per le prestazioni elevate in condizioni difficili che caratterizzano i suoi trattori.
Il test per il trattore più veloce è stato condotto con un mezzo della nuovissima serie T, lanciata sul mercato nel novembre 2014 dopo essere stata sottoposta a oltre 40.000 ore di prove, sia su strada sia in laboratorio, dal freddo estremo del Nordeuropa al caldo brasiliano, con l’obiettivo di valutarne l’affidabilità e la capacità di operare in ogni condizione, anche le più avverse.
Fonte: Valtra