Dopo il fortunato debutto al CES 2024, che ha visto il lancio di New Agri Concept, un veicolo multiuso completamente elettrico pensato per il mondo agricolo, Kubota ha bissato il successo dello scorso anno nell’edizione 2025 di quella che è ritenuta una delle più grandi e importanti fiere internazionali per la tecnologia e l’elettronica di consumo, ottenendo con il suo robot KATR il premio “Best of Innovation” al concorso CES Innovation Awards.
Leggi anche >>> CES 2024: in mostra l’agricoltura del futuro tra sogno e realtà
MANEGGEVOLE, TELECOMANDATO E NATO PER AFFRONTARE OGNI TERRENO E PENDENZA
KATR è un robot a quattro ruote progettato per fornire una piattaforma stabile su terreni irregolari, dotato di un esclusivo sistema di controllo della stabilità che regola i quattro assali del robot per mantenere il piano di carico sempre allo stesso livello, anche su colline e pendii.
Alimentato da un motore a combustione o da un motore elettrico in fase di sviluppo, KATR ha una capacità di carico di 240 chilogrammi e può essere controllato da remoto o tramite un controller di bordo.
Il robot nipponico offre una struttura compatta ma sufficientemente robusta per far fronte ad applicazioni off-road in agricoltura, silvicoltura ed edilizia, risultando anche estremamente maneggevole negli spazi stretti. Le dimensioni compatte consentono di caricare KATR anche nel baule di un minivan o nel pianale di un furgone, facilitando così gli spostamenti. Si tratta del primo mezzo del suo genere a trovare applicazione in ambienti così esigenti.
DESIGN E CARATTERISTICHE ALL’AVANGUARDIA ALLA BASE DEL SUCCESSO NELLA CATEGORIA “BEST OF INNOVATION”
In occasione del CES, l’ente organizzatore Consumer Technology Association (CTA) organizza annualmente il CES Innovation Awards con l’obiettivo di premiare le novità che si sono particolarmente distinte per le funzionalità e le caratteristiche tecniche, piuttosto che per gli aspetti estetici legati al design o altri elementi che rendono il prodotto unico e innovativo.
Kubota si è aggiudicata con KATR il “Best of Innovation” nella categoria “Attrezzature e macchinari industriali” grazie al suo design e alle caratteristiche innovative. Con questo progetto, il gruppo di Osaka conferma la sua volontà di sviluppare soluzioni all’avanguardia in grado di migliorare la qualità di vita delle persone e realizzare una società sostenibile.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Kubota.