Dagli specializzati serie Nexos agli Xerion, i giganti del campo aperto, per proseguire con le macchine da raccolta quali trinciatrici e mietitrebbiatrici e concludere con le attrezzature per la fienagione ed i sollevatori telescopici: la gamma agricola di Claas è tra le più complete del mercato e offre macchine all’avanguardia di alta qualità. A EIMA 2024 si sono potute vedere e toccare con mano le novità apportate dalla Casa a diversi modelli, in particolare ai Nexos 200 Comfort, equipaggiati con nuove cabine, e alle trinciatrici Jaguar 900 e 900 Terra Trac, rinnovate nei contenuti per offrire performance sempre più elevate.
NEXOS 200 COMFORT, IL PIACERE DI LAVORARE COMODAMENTE TRA I FILARI
Per celebrare i tre anni dal debutto, Claas ha scelto la cornice di Bologna per presentare i nuovi specializzati Nexos 200 Comfort, quattro modelli con potenze da 85 a 120 cavalli erogate da propulsori FPT a 4 cilindri da 3,6 litri di cubatura.
La novità principale presentata su questi modelli riguarda la cabina a quattro montanti con pavimento piano, progettata per garantire una visibilità a 360 gradi oltre al massimo comfort durante il lavoro. Ergonomia e stile si uniscono nel nuovo piantone dello sterzo con volante in pelle di alta qualità e antiscivolo, già presente nelle serie di trattori Claas più grandi e sulle macchine da raccolta. Per permettere di lavorare anche quando il sole è già calato, la Casa tedesca offre una ricca dotazione di fari LED che comprende luci di lavoro, luci posteriori, luci di ingombro e indicatori di direzione.
Per agevolare le manovre a fondo campo tra un filare è l’altro è possibile avere la funzione Dynamic Steering, che permette effettuare la svolta con solo un giro e mezzo di volante.
TRASMISSIONE TWINSHIFT CON INVERSORE REVERSHIFT, E IL PEDALE DELLA FRIZIONE È SOLO UN RICORDO
I Nexos montano una trasmissione powershift Twinshift con cinque marce in tre gruppi, due stadi powershift e invertitore Revershift per un totale di 30+15 rapporti, elevabili a 30+30 con inversore meccanico. La velocità massima di 40 chilometri orari viene raggiunta in modo silenzioso e a basso consumo di carburante, a un regime di 1.650 giri/minuto.
Guidare i Nexos è veramente facile e non è necessario utilizzare il pedale della frizione grazie alla funzione Smart Stop: infatti, la trasmissione si disinnesta automaticamente quando si preme il pedale del freno e, quando lo si rilascia, la frizione si reinnesta automaticamente e delicatamente. Inoltre, per cambiare marcia è sufficiente premere il pulsante della frizione sulla leva del cambio, mentre il cambio di direzione avviene tramite Revershift.
POSSIBILITÀ DI USARE ATTREZZI CON COLLEGAMENTO VENTRALE, PER FILARI CON LARGHEZZE A PARTIRE DA 1,70 METRI
Duttili per natura, i Nexos 200 Comfort possono montare anche attrezzi ventrali per lavorare in filari larghi almeno 1,70 metri, eseguendo più azioni contemporaneamente qualora si volessero utilizzare attrezzi comuni per il controllo meccanico delle infestanti sotto e tra i filari assieme a trinciatrici posteriori o attrezzi anteriori. Claas ha lavorato al miglioramento del comfort dell’operatore in ogni momento, progettando un nuovo sistema di presa di forza automatica in grado di ridurre il numero di movimenti della mano necessari per sollevare e inserire le attrezzature a presa di forza, non solo quando si lavora con più attrezzature, ma anche quando si lavora singolarmente, riducendo così il carico di lavoro del conducente.
Leggi anche >>> Claas Scorpion, cinque nuovi modelli con capacità di sollevamento da 3,3 a 4,2 tonnellate
CLAAS JAGUAR 900 E 900 TERRA TRAC CON I NUOVI TAMBURI E COLTELLI V-FLEX
Più di 46.000 macchine costruite in oltre 50 anni di storia: i numeri delle trinciatrici Jaguar sono impressionanti e non c’è da sorprendersi se siano uno dei prodotti più apprezzati della Casa di Harsewinkel. La continua ricerca della perfezione ha portato Claas a presentare ad EIMA 2024 nuove soluzioni come il tamburo di trinciatura V-Flex e l’analisi CSPS tramite CLAAS connect, oltre alle ottimizzazioni standard nei settori del flusso del raccolto e della trasmissione.
Disponibile come opzione per il tamburo di trinciatura V-Max, il nuovo tamburo V-Flex per Jaguar 900 e 900 Terra Trac consente una versatilità senza pari nel montaggio dei coltelli V-Flex: questa combinazione stabilisce nuovi standard per quanto riguarda l’ottimizzazione del flusso e la durata dei coltelli, consentendo inoltre di ottenere elevate produzioni con una qualità di trinciatura ancora migliore.
Il tamburo V-Flex, caratterizzato dal design con angolo a V, va ad affiancare le altre opzioni di tamburi V-Classic e V-Max, permettendo di ottenere un flusso di raccolto notevolmente più uniforme, soprattutto per le lunghezze di taglio superiori a 12 millimetri. L’elevata stabilità delle lame e la tripla vite di collegamento permettono di lavorare con una distanza minore dalla controlama, ottenendo una qualità di trinciatura ancora migliore.
Il tamburo V-FLEX è disponibile in quattro versioni con 20, 24, 28 e 36 coltelli e può essere equipaggiato con coltelli interi o mezzi coltelli, disposti anche in modo alternato per estendere ulteriormente la lunghezza di taglio. A seconda del numero di coltelli montati si può ottenere una gamma universale di lunghezze di taglio da un minimo di 3,5 a un massimo di 53 millimetri. Nella raccolta del mais, tutti i tamburi a coltelli possono essere utilizzati in combinazione con i modelli MCC Classic e MCC Max, con anche l’MCC Shredlage.
MASSIMA DURATA PER MERITO DELLO STRATO DI PROTEZIONE ANTIUSURA DI 23 MILLIMETRI E TAGLIO PRECISO IN TUTTI I MATERIALI TRINCIATI GRAZIE ALLA NUOVA GEOMETRIA CON ANGOLO DI TAGLIO DI 10 GRADI
I coltelli V-Flex lavorano in modo estremamente preciso e fluido grazie all’angolo di 10 gradi rispetto alla controlama, risultando estremamente resistenti e longevi per merito del rivestimento antiusura da 23 millimetri di spessore.
«Grazie alle loro caratteristiche uniche, i coltelli V-FLEX offrono la massima resistenza sul mercato. Questo significa che i nostri clienti possono trinciare più a lungo con coltelli affilati. La riduzione dei tempi di montaggio, la maggiore durata dei coltelli e il minor consumo di carburante non solo migliorano le prestazioni e l’efficienza delle nostre trince Jaguar, ma anche dell’intera catena di trinciatura», ha spiegato Stefan Look, Product Manager Self-Propelled Forage Harvester di Claas.
I coltelli V-Flex sono disponibili sia per erba sia per mais e, grazie alla loro posizione predefinita sul tamburo, possono essere sostituiti rapidamente, senza dover essere allineati con la controlama.
LA MANUTENZIONE È SEMPLICE GRAZIE ALLA GESTIONE DELL’AFFILATURA DEI COLTELLI TRAMITE CEBIS
La manutenzione risulta ancora più semplice grazie alla nuova unità di affilatura che, oltre alle opzioni di funzionamento “affilatura coltelli” e “regolazione separata della controlama”, permette al conducente di completare l’affilatura della lama e la regolazione della controlama in un solo minuto con un semplice tocco della specifica funzione sul Cebis.
Quest’ultimo è ora disponibile anche un display che permette di visualizzare la durata di lavoro, la descrizione e la sequenza visualizzata di tutti i processi, consentendo all’operatore di stimare meglio i tempi di inattività e di sfruttare al meglio i tempi di attesa.
MCC CLASSIC E MCC MAX, LAVORAZIONI SEMPRE PIÙ VELOCI
Uno dei punti saldi delle Jaguar di Claas è da anni il Multi Crop Cracker (MCC) con MCC Classic, MCC Max e MCC Shredlage: grazie all’ultimo aggiornamento per l’MCC Classic con profilo a denti di sega e l’MCC Max con effetto di taglio grazie a segmenti ad anello in un pezzo solo, la differenza di velocità è stata aumentata dal 30 al 40 percento a favore di una lavorazione più intensiva della granella. Inoltre, per l’MCC Classic è disponibile anche una dentatura fine con 190 denti a sega per cereali particolarmente piccoli come il sorgo.
CON CLAAS CONNECT È POSSIBILE CONOSCERE IL VALORE CSPS DIRETTAMENTE IN CAMPO
Il valore CSPS – Corn Silage Processing Score – è un importante indicatore di qualità per la lavorazione dei cereali, da oggi determinabile in pochi minuti direttamente in campo grazie all’app Claas connect.
Per determinare i valori è sufficiente prelevare un campione da un litro di trinciato e distribuirlo su un vassoio di plastica blu delle dimensioni di un DIN A4 fornito con il kit di prova. I campioni vengono quindi fotografati con uno smartphone e inviati a un server per l’analisi, che trasmette il risultato allo smartphone entro pochi minuti. In questo modo, è possibile apportare correzioni immediatamente durante il raccolto, assicurando la massima qualità di lavorazione.
NUOVI PICK UP 300 PER JAGUAR 800, 900 E 900 TERRA TRAC
Tra le novità relative al segmento delle trinciatrici bisogna segnalare anche il nuovo pick up 300 per Jaguar 800, 900 e 900 Terra Trac. La geometria della coclea è stata ottimizzata al centro e dotata di quattro pale convogliatrici alternativamente sfalsate tra loro, così da ottenere un flusso ancora più uniforme.
La copertura piatta o dentata o le strisce di usura delle pale del convogliatore possono essere facilmente sostituite, mentre la rete antipolvere ora copre l’intera larghezza del pick up e può essere facilmente orientata verso la parte posteriore per gli interventi di manutenzione.
Se tutto ciò non dovesse bastare, Claas sta lavorando ad altre due innovazioni che saranno a breve disponibili. La prima riguarda il nuovo assale posteriore Carraro con capacità di carico di 9 tonnellate e cerchi a 10 fori, che consente la trazione integrale sotto carico come variante Power Trac.
La seconda riguarda invece la leva di comando CMotion che, con un doppio clic, permette di attivare la funzione “Cambio automatico del carro” per il sistema di riempimento automatico dei carri Auto Fill. Lo sportello di espulsione si sposta quindi alla massima velocità in una posizione precedentemente memorizzata, in modo che il cambio avvenga durante il viaggio con perdite minime e il massimo comfort per l’operatore della trincia e il conducente.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Claas e Meccagri (EIMA 2024).
sfoglia on line o scarica il pdf ↓