Se il 2024 è stato un anno difficile per il mercato delle macchine agricole in numerosi Paesi, Italia inclusa, l’India può invece sorridere grazie a un’annata decisamente positiva che ha trovato a ottobre il suo apice, registrando il record di macchine immatricolate in un mese. Una fortunata combinazione climatica e finanziaria ha portato alla crescita delle vendite di circa il 23 percento nel mese di ottobre, raggiungendo la quota storica di 144.675 unità.
OTTOBRE, MESE DI FESTA GRAZIE ANCHE AL MONSONE E AI SUSSIDI GOVERNATIVI
In India, ottobre è un mese importante in quanto si celebrano le festività di Navratri e Diwali, ma quest’anno ci sono anche altri motivi per festeggiare: un monsone foriero di piogge abbondanti e l’aumento dei sussidi da parte del governo hanno creato lo scenario perfetto per un boom del mercato delle macchine agricole, stabilendo nuovi record nella storia del mercato indiano.
Secondo i dati della Tractor & Mechanization Association (TMA), le vendite totali di trattori nel mercato interno sono cresciute del 23 percento raggiungendo 144.675 unità nell’ottobre 2024, rispetto alle 118.232 unità nell’ottobre 2023. I volumi di vendita hanno registrato un aumento del 44 percento rispetto alle 100.542 unità nel settembre 2024.
L’insieme di dati e fattori positivi fa ben sperare l’industria dei trattori che prevede una crescita robusta, potenzialmente a doppia cifra, per la seconda metà dell’anno (va considerato che in India l’anno fiscale inizia il 1° aprile e termina il 31 marzo). Anche Hemant Sikka, presidente del settore Farm Equipment presso Mahindra & Mahindra Ltd. (M&M), ha spiegato come l’insieme di questi fattori abbia permesso di raggiungere questi importanti risultati: «La forte crescita delle vendite di trattori è attribuita a una combinazione di fattori favorevoli. Questi includono un buon monsone, un forte raccolto Kharif [colture autunnali tipiche dell’India, ndr], alti livelli di scorte in magazzino che sosterranno la prossima stagione di Rabi [colture tipiche dell’India seminate in inverno e raccolte in primavera, ndr] e l’annuncio del governo di prezzi minimi di sostegno più elevati per le colture essenziali di Rabi».
Leggi anche >>> India: un mercato macchine agricole del valore di 7,5 miliardi di dollari ma il deficit tecnologico persiste
MAHINDRA TRACTORS GUIDA LA TOP TEN, SEGUITA DA TAFE E SONALIKA
Hemant Sikka ha tanti motivi per sorridere all’attuale situazione, in quanto il gruppo M&M, detentore di Mahindra Tractors, ha concluso il mese di ottobre 2024 con 64.326 trattori venduti, un risultato in crescita del 30,38 percento rispetto a ottobre 2023 che consente all’azienda di detenere il 44,46 percento delle quote di mercato.
Al secondo posto nella classifica di vendita si pone il gruppo TAFE con 25.014 macchine, in crescita del 15,91 percento rispetto allo stesso mese del 2023 ma con un leggero calo della quota di mercato, ferma ora al 17,29 percento rispetto al 18,25 percento dell’anno passato.
Medaglia di bronzo per Sonalika che con 18.002 unità vendute registra un aumento delle vendite del 14,94 percento, ricoprendo una quota di mercato del 13,25 percento.
PRESENTI IN CLASSIFICA ANCHE JOHN DEERE, NEW HOLLAND E SDF
Giù dal podio Escorts Kubota che chiude con una crescita del 22,60 percento, detenendo una quota di mercato del 12,31 percento, risultato praticamente invariato rispetto all’anno precedente; segue John Deere che, nonostante l’incremento delle vendite del 7,50 percento, vede diminuire la propria quota di mercato dal 9,03 percento al 7,94 percento. Il Cervo precede un’altra azienda ben conosciuta nei mercati occidentali, New Holland, che chiude il mese di ottobre 2024 con le vendite in aumento del 25,74 percento, risultato importante che permette alla Casa di aumentare lievemente le sue quote di mercato, dal 3,86 percento di ottobre ’23 al 3,97 percento di ottobre ’24.
Risultati più contenuti ma ugualmente in crescita per Preet, azienda con sede nel Punjab che con le 546 unità vendute mantiene praticamente invariata la sua quota di mercato dello 0,38 percento, mentre VST grazie alle 502 macchine piazzate segna un entusiasmante +113,62 percento nelle vendite.
In crescita anche Indo Farm tractors, ACE e Captain, con rispettivamente 485, 370 e 267 unità vendute, mentre a chiudere la classifica è il gruppo italiano SDF che, con 97 trattori venduti, segna una crescita nelle vendite del 14,12 percento rispetto a ottobre ’23, mantenendo la sua quota di mercato dello 0,07 percento.
© riproduzione riservata
Fonte immagini: Mahindra Tractors (apertura), New Holland, Tafe.