World FIRA 2025 ospite a EIMA per presentare la prossima edizione

Eventi 14/11/2024 -
World FIRA 2025 ospite a EIMA per presentare la prossima edizione

Il futuro della meccanizzazione agricola è strettamente connesso al tema della robotica, motivo per cui FIRA, l’evento fieristico dedicato ai robot agricoli e all’automazione che si svolgerà a Tolosa dal 4 al 6 febbraio 2025, ha trovato in EIMA un importante spazio dove presentare il programma e le novità che interesseranno la prossima edizione della kermesse francese.

World FIRA 2025 - Press Conference a EIMA 2024

Imprese e agricoltori potranno partecipare all’evento per vedere lo stato dell’arte dell’automazione, approfondendo i temi dell’innovazione con dimostrazioni in campo, conferenze e opportunità di networking.

 

QUATTRO AREE DEMO PER TESTARE LE REALI POTENZIALITÀ DEI ROBOT

World FIRA 2025

L’incremento della produzione e la mancanza di manodopera sono i temi che rendono attuale FIRA, un evento nato per offrire soluzioni concrete e innovative alle sfide del nostro tempo. Robot agricoli e sistemi autonomi promettono di svolgere sempre più un ruolo da protagonisti nel settore primario, rendendo il modo di lavorare più efficiente e sostenibile.

Nell’edizione 2025 saranno messe a disposizione quattro aree demo – orticoltura, vigneto, colture in campo e in filari, frutticoltura – dove i robot potranno operare in condizioni reali, così da dimostrare il loro reale potenziale. L’iniziativa è supportata da FR CUMA Occitanie (la cooperativa francese degli agricoltori), RobaAgriAssociation, Agrobiopole (il campus universitario che ospita FIRA) e New Holland.

Al World FIRA 2025 sarà possibile prendere parte all’Educ Tour che permetterà a gruppi di persone interessate a particolari temi di avere una visita privata delle soluzioni autonome presenti. Inoltre, per fornire nuovi spunti a tutti i coltivatori presenti, la prossima edizione prevede sessioni a tema sulle attuali esigenze di automazione su colture specifiche e casi d’uso dei produttori. Per facilitare l’accesso a quante più persone possibile, i pass per il World FIRA 2025 sono gratuiti per gli agricoltori.


Leggi anche >>> World Fira 2024: 2.500 visitatori confermano il grande interesse per i robot agricoli


 

IL MONDO DELL’INNOVAZIONE RIUNITO A FIRA

World FIRA 2024

A FIRA 2025 sarà possibile visitare gli International Pavilions, dove delegazioni internazionali mostreranno i più recenti frutti dell’innovazione nazionale; fra i partecipanti ci saranno diverse start-ups olandesi e la città portoghese di Fundão.

INRAe e RobaAgri hanno inoltre organizzato il sesto Workshop Scientifico che riguarderà i robot adattabili all’uomo e all’ambiente. Le presentazioni selezionate saranno organizzate attorno alle 3 sessioni principali: sfruttamento degli strumenti di intelligenza artificiale nella robotica agricola; utilizzo e condivisione dei dati per la pianificazione dei processi decisionali; strumenti innovativi per robot adattati a nuove pratiche.

 

NEW HOLLAND PROTAGONISTA DEL WORLD FIRA 2025

New Holland sarà protagonista della prossima edizione di FIRA, mostrando il suo impegno nello sviluppo di soluzioni innovative sul tema dell’automazione: efficienza, produttività e sostenibilità sono le parole chiave che dovranno guidare lo sviluppo delle macchine del futuro, fornendo agli agricoltori tutti gli strumenti necessari per superare le sfide della quotidianità. FIRA 2025 sarà anche l’occasione per la Casa per incontrare collaboratori, imprese e partner guidati dal desiderio di sviluppare una nuova forma di meccanizzazione in grado di ridurre le emissioni e i consumi di carburante.

 

TORNA IL “GRAND DÉFI DE LA ROBOTIQUE AGRICOLE”, LABORATORI E HACKATHON PER SVILUPPARE L’INDUSTRIA

World FIRA 2025

Il “Grand Défi de la Robotique Agricole”, finanziato dal governo francese con 21 milioni di euro in 5 anni, è al centro della scena di FIRA attraverso il simposio scientifico, l’hackathon (un evento al quale partecipano esperti di diversi settori dell’informatica) e il summit sull’autonomia. La sua missione è quella di accelerare l’adozione della robotica agro-ecologica, supportare la condivisione della tecnologia tra i produttori e insegnare agli agricoltori a implementare soluzioni robotiche sostenibili in agricoltura.

Prevista, infine, anche nell’edizione 2025 di FIRA la consegna dei premi “The Best World FIRA Robot” – participants’ choice, e “Best Start-up” – investors’ choice.

 

 
© riproduzione riservata
Fonte immagini: World FIRA.