Pöttinger Italia incontra la rete dei concessionari per festeggiare il ventennale della filiale

Eventi 09/10/2024 -
Pöttinger Italia incontra la rete dei concessionari per festeggiare il ventennale della filiale

L’unione fa la forza, un motto che inquadra perfettamente il sinergico lavoro che coinvolge Pöttinger Italia con la sua rete nazionale di concessionari. Questi si sono ritrovati il 3 ottobre scorso a Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, per festeggiare i 20 anni dalla nascita di Pöttinger Italia e dal primo incontro con i concessionari.

Pöttinger Italia Giornata Concessionari 2024

L’evento ha permesso all’azienda austriaca di presentare le numerose novità a marchio Pöttinger e MaterMacc che saranno a breve disponibili in gamma, anticipando i prodotti che saranno esposti a Eima dal 6 al 10 novembre prossimi.

 

UN’AZIENDA A CONDUZIONE FAMIGLIARE IN CONTINUA CRESCITA

Pöttinger Italia Giornata Concessionari 2024

Oltre 150 anni di storia guidati da una famiglia lungimirante e attenta alle innovazioni: il successo globale di Pöttinger non ha mutato il DNA dell’azienda che ancora oggi è guidata dai fratelli Heinz e Klaus Pöttinger, quarta generazione della famiglia.

Gregor Dietachmayr, Portavoce dell’azienda, ha espresso gratitudine per il lavoro svolto quotidianamente dalle concessionarie lungo tutto lo Stivale, un lavoro che ha permesso alla Casa di Grieskirchen di crescere a livello globale, aumentando il fatturato negli anni passati e resistendo nell’ultimo anno finanziario alla crisi che ha coperto il settore. Con 2.216 collaboratori di 37 nazionalità distribuiti nel mondo, Pöttinger ha ottenuto nell’anno commerciale 2023-2024  un fatturato di 491 milioni di euro, in calo rispetto ai 641 milioni del 2022-2023 – risultato record per l’azienda – ma in linea con le aspettative data la difficile situazione globale.

Un ottimo lavoro è stato svolto proprio da Pöttinger Italia e dalla rete di concessionari che sono stati in grado di piazzare più di 900 macchine, segno della fiducia dei clienti nella qualità dei prodotti austriaci.

 

NOVITÀ A 360 GRADI IN VISTA DI EIMA INTERNATIONAL 2024
Pöttinger Servo 4000 Plus

Servo 4000 Plus

A meno di un mese da Eima 2024, Jürgen Palla, amministratore delegato e responsabile commerciale di Pöttinger Italia, ha annunciato che l’azienda austriaca sarà presente alla kermesse bolognese con 18 macchine suddivise tra preparazione del terreno, semina e segmento foraggero.

Pöttinger Erpice rotante Lion 3040 con seminatrice Vitasem M 3000 DD

Erpice rotante Lion 3040 con seminatrice Vitasem M 3000 DD

Tante le novità che saranno esposte e che stanno per entrare a listino, a partire dagli aratri Servo 4000 fuori-solco per proseguire con il coltivatore semiportato Plano VT 6060 da 6 metri, con gli erpici rotanti fissi e doppi Lion, con la dischiera Fox 300 D e con le seminatrici Vitasem 1000 integrabili con le unità Tegosem 200 per la distribuzione di un secondo prodotto.

Pöttinger Novacat V 8400 e Novacat 301 Alpha Motion Pro

Novacat V 8400 e Novacat 301 Alpha Motion Pro

Per quanto riguarda la fienagione, Pöttinger ha presentato le nuove falciatrici Novacat V 8400 e V 9200, lo spandivoltafieno da montagna Hit V Alpin, gli andanatori a doppio girante Top VT 6820S e 7620S, l’andanatore frontale da montagna Mergento F 4010 Alpin e la nuova serie di carri autocaricanti Jumbo 5000.

Pöttinger Mergento F 4010 Alpin

Mergento F 4010 Alpin

Tutti questi nuovi prodotti sono nati dal dialogo con i clienti e con la rete di vendita, in modo da arricchire il listino con macchine in grado di soddisfare le più specifiche esigenze. Questa filosofia di lavoro si lega perfettamente al motto aziendale “L’agricoltura serve a tutti”, portando la Casa a sviluppare soluzioni che permettano di ottenere rese elevate dai ripidi versanti di montagna alle chilometriche estensioni degli appezzamenti di pianura.


Leggi anche >>> Pöttinger: evento in campo dedicato alle novità 2025 per la fienagione


 

MATERMACC PUNTA SULL’ELEVATA QUALITÀ DELLE SUE SEMINATRICI DI PRECISIONE

MaterMacc MS 8230 Midi Elektro

Assieme a Pöttinger era presente anche MaterMacc, azienda friulana con sede a San Vito al Tagliamento acquisita dalla Casa austriaca nel novembre 2022. Specializzata nella produzione di seminatrici di precisione, MaterMacc sta vivendo una seconda giovinezza grazie a Pöttinger, tornando a offrire macchine di elevata qualità con specifiche tecniche da primi della classe.

Con una diffusione capillare in tutti i continenti, l’azienda di Pordenone deve quasi il 50 percento della sua produzione alle seminatrici di precisione, seguite dalle seminatrici per cereali, dalle sarchiatrici e dalle tramogge frontali. Una considerevole quota di produzione è da ricondurre a componenti realizzate per altri produttori, in particolare sistemi di controllo per gli irrigatori, un dato che dimostra la rinomata qualità riconosciuta non solo dai clienti ma anche dalle aziende stesse.

MaterMacc MSD Elektro

MaterMacc ha presentato le nuove seminatrici pneumatiche di precisione MS declinate nelle serie MS 4000, MS 8000 e MS 9000 e le seminatrici pneumatiche per cereali MSD, disponibili nelle versioni standard, Elektro e FTC.

A Eima 2024 lo stand dell’azienda friulana sarà accanto a quello di Pöttinger, così da mostrare la ricchezza dell’offerta del gruppo austriaco.

 

© Francesco Ponti