JCB, una gamma completa per la movimentazione in agricoltura

Macchine 02/09/2024 -
JCB, una gamma completa per la movimentazione in agricoltura

JCB, storica azienda inglese produttrice di macchinari pesanti, è sinonimo di efficienza e robustezza nel mondo dei sollevatori telescopici: a rimarcarlo un successo duraturo in questo segmento di mercato, grazie a un’offerta che si è evoluta nel tempo, adattandosi alle mutevoli esigenze degli operatori, dal settore edile a quello agricolo.

Ma il marchio inglese, forte di una lunghissima e consolidata esperienza nella divisione Agri, è presente nel nostro Paese anche con un’offerta altrettanto stratificata, composta da un listino molto ricco dedicato agli impieghi agricoli più diversi.

 

FASTRAC, IL TRATTORE A TUTTA VELOCITÀ

JCB Fastrac 4220 iCon

È stato battezzato iCON il fattore chiave dell’ultima tappa di quel costante processo di evoluzione e potenziamento sul versante tecnologico al quale JCB ha sottoposto nel corso del tempo i rinomati Fastrac, i suoi esclusivi trattori che del binomio di produttività e velocità operativa hanno sempre fatto il loro massimo punto di forza, capaci come sono di associare all’attitudine a svolgere efficacemente in campo i lavori agricoli di routine una elevata velocità di trasferimento su strada.

Il nuovo ambiente operatore Fastrac iCON presenta tre caratteristiche chiave: iCONFIGURE – per creare un’esperienza di controllo su misura per ogni operatore; iCONNECT – integrazione di tecnologie avanzate per l’agricoltura di precisione; iCONTROL – per ridefinire l’operatività attraverso un nuovo software di trasmissione.

 

LE NUOVE SERIE 4000 E 8000, IMPOSTATE SULLA INNOVATIVA PIATTAFORMA ELETTRONICA iCON

Di qui oggi il lancio dei nuovi Fastrac delle serie 4000 e 8000 in versione sempre più high tech e ricca di appeal per gli utilizzatori, impostati sulla nuovissima piattaforma elettronica iCon che offre livelli più elevati di prestazioni e di produttività, consentendo di disporre di una gamma di moderne funzionalità ad alta tecnologia, con la possibilità di usufruire di una rimarchevole scelta di opzioni per personalizzare l’utilizzo della macchina.

I nuovi Fastrac iCON mettono a disposizione potenze massime comprese tra 175 e 348 cavalli e sono disponibili anche con ISOBUS completamente integrato, oltre che dotati di una nuova strategia di gestione della trasmissione, pensata per offrire il massimo comfort all’operatore e ottimizzare l’efficienza del gruppo motore-trasmissione; sono equipaggiati  della nuova console iCON montata sul bracciolo del sedile e di un display touch-screen a colori ad alta definizione da 12 pollici, che può essere posizionato davanti ai comandi per una facile visualizzazione o spostato su un lato per massimizzare la visibilità offerta dall’ampio parabrezza del Fastrac.


Leggi anche >>> JCB: nuovi Fastrac iCON, il trionfo delle tecnologie elettroniche


 

IL DISPLAY TOUCH SCREEN AD ALTA DEFINIZIONE MOSTRA LE INFORMAZIONI CHIAVE SU CINQUE SCHERMI

JCB Fastrac 8000 iCon

Il nuovo display touch screen di JCB visualizza le informazioni chiave su cinque schermi, avvalendosi di una grafica chiara e nitida e di un layout di base familiare agli attuali utilizzatori dei Fastrac. Scorrendo verso destra viene visualizzata una schermata più dettagliata, che include le impostazioni per un massimo di sei valvole anteriori/posteriori, mentre altri due schermi visualizzano le informazioni essenziali sullo stato della macchina, fornendo al contempo una vista della telecamera, e un quarto è uno schermo Isobus 2 Universal Terminal.

Una quinta schermata è poi dedicata, unitamente alle opzioni per l’agricoltura di precisione, al nuovo sistema di guida satellitare del costruttore inglese completamente integrato, che comprende un ricevitore Novatel Smart-7, un controller dello sterzo e un’interfaccia utente, con Section Control e Variable Rate Control disponibili a richiesta. In alternativa, l’opzione GPS Ready predispone il Fastrac per l’implementazione aftermarket delle opzioni di guida automatica e agricoltura di precisione.

 

MASSIMA CONFIGURABILITÀ

La nuova console iCON, inoltre, alloggia un inedito joystick principale e leve a Led RGB assegnabili codificate a colori, che pilotano il controllo proporzionale delle valvole a bobina ad azionamento elettrico, assieme a controlli della PTO e del sollevatore, ad un joystick ausiliario multifunzione, a pulsanti e ad un jog dial in alternativa all’utilizzo del touch-screen. Le funzioni idrauliche possono essere assegnate liberamente ai cinque pulsanti principali del joystick, oltre che al joystick ausiliario a quattro vie dotato di quattro pulsanti e di un selettore, con retroilluminazione a Led che identifica quale valvola è assegnata a quale controllo.

 

PALE GOMMATE: ALTA POTENZA E MASSIMA PRODUTTIVITÀ

JCB pala gommata 457S

JCB dispone di una gamma di pale gommate Agri molto profonda, che va dalla piccola e compatta 403 all’ammiraglia 457S (nelle foto). Quest’ultima è il modello più grande della gamma di pale caricatrici agricole appositamente costruite da JCB: peso operativo di 20 tonnellate, altezza di sollevamento massima fino a 4,8 m.

Per garantire potenza e versatilità è stata equipaggiata con un motore Cummins Stage V ancora più potente, un esclusivo cambio a 5 marce di serie, una funzione di spegnimento automatico del motore per il risparmio di carburante e una delle cabine più confortevoli sul mercato.

Equipaggiata con la cabina JCB CommandPlus, una delle migliori sul mercato. Con un layout dei comandi e una postazione di guida ottimali per operatori di tutte le taglie e corporature, offre maggiore comfort, visibilità e facilità d’uso.

 

PALE TELESCOPICHE TM, POTENZA CONIUGATA A BASSI CONSUMI

JCB pala gommata telescopica TM320

Le pale gommate telescopiche JCB TM combinano la posizione di guida centrale e la visibilità di una pala gommata con la portata e la versatilità di un movimentatore telescopico, in una combinazione che crea una macchina prestazionale e versatile per le operazioni di movimentazione e di carico.

Le nuove pale caricatrici a braccio telescopico JCB TM sono dotate del motore JCB DIESELMAX da 4,8 litri, conforme alla normativa sulle emissioni Stage V, che eroga maggiore potenza e coppia a basso regime. Il collaudato motore e la nuova trasmissione intelligente ad alta efficienza Powershift a 8 marce con TorqueLock, per una velocità massima di 40 km/h, portano le prestazioni e la produttività a un livello superiore.

Il cambio Powershift può essere messo in funzione automaticamente o manualmente utilizzando la tradizionale leva sinistra, con i selettori di marcia e retromarcia montati sul joystick servocomandato.

 

PRODUTTIVITÀ AI VERTICI, INSIEME A SICUREZZA E STABILITÀ

La forza di trazione è eccezionale grazie a un’articolazione centrale oscillante di ±10° per un contatto a terra costante e alle quattro ruote motrici permanenti. L’impianto idraulico ausiliario a portata compensata delle pale TM è facile da usare e ottimizza la produttività, consentendo di eseguire più movimenti contemporaneamente, riducendo i tempi di ciclo.

I modelli di pala gommata telescopica TM di JCB disponibili in Italia sono la TM180, la TM220 e la TM320 (nelle foto).

 

JCB 530-60: IL SOLLEVATORE TELESCOPICO COMPATTO E MOLTO PRODUTTIVO 

JCB movimentatore telescopico 530-60 AGRI

In questo articolo abbiamo voluto mettere in risalto l’ampiezza di gamma dell’offerta Agri di JCB, ma un cenno finale alla linea “regina” del costruttore britannico non può mancare. Segnaliamo quindi uno dei modelli più recenti, il nuovo movimentatore telescopico JCB 530-60 AGRI, modello compatto con capacità di sollevamento di 3 tonnellate e altezza massima di sollevamento di 6 metri, con caratteristiche che offrono notevoli vantaggi in termini di prestazioni e produttività.

 

GRANDE POTENZA PER PICCOLI SPAZI

Dimensionato per soddisfare le esigenze degli allevamenti di bestiame con corsie e passaggi stretti e soddisfa in particolare le esigenze degli allevamenti di suini e pollame, combinando elevati livelli di potenza e trazione con dimensioni compatte, offre prestazioni e produttività soprattutto quando si lavora all’interno di edifici con altezza limitata.

La potenza è fornita dal motore JCB DieselMAX da 4,8 litri conforme alle norme sulle emissioni Stage V con potenza massima di 97 kW (130 CV) e 550 Nm di coppia, abbinato a una nuova trasmissione idrostatica a due velocità. Questa combinazione offre un aumento del 25% della trazione rispetto al modello precedente.

Nel contempo il consolidato controllo VariSpeed di JCB fornisce una regolazione separata dei giri del motore e della velocità di avanzamento quando si utilizzano attrezzature ad azionamento idraulico, come per esempio una benna di alimentazione o una spazzatrice.

 

 
 
Fonte: JCB
 

 

Jcb
L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto