Claas: Volto 1300 e 1500 T/TS, nuovi voltafieno per grandi appezzamenti

Attrezzature 20/07/2024 -
Claas: Volto 1300 e 1500 T/TS, nuovi voltafieno per grandi appezzamenti

Le novità introdotte da Claas nel 2024 nel settore delle macchine per la fienagione non si limitano all’introduzione di nuovi modelli nella gamma delle falciatrici triple Disco. Il costruttore di Harsewinkel, infatti, ha ampliato verso l’alto anche la sua gamma di voltafieno con i nuovi top di gamma Volto 1300 T/TS e 1500 T/TS, due modelli da 13 e 15,10 metri di larghezza di lavoro caratterizzati da un’elevata manovrabilità e qualità di spandimento del foraggio.


Leggi anche >>> Claas Disco, nuove falciatrici top di gamma con larghezze sino a 10,8 metri


 

MACCHINE AGILI E STABILI GRAZIE AL TELAIO AUTOSTERZANTE TS

Claas - Nuovo voltafieno VOLTO

I nuovi Volto si caratterizzano per il telaio centrale con l’innovativo supporto dell’asse a Y e le sospensioni a ruote indipendenti, soluzione che permette di raggiungere un’elevata altezza libera dal suolo durante il sollevamento mantenendo comunque il centro di gravità del telaio del rotore vicino agli assi, così da garantire la massima stabilità a fine campo anche su superfici irregolari.

A favore della stabilità e del ridotto compattamento del suolo contribuiscono anche gli pneumatici standard 150/70-18 e quelli opzionali 500/55-20 con un diametro di 1.055 millimetri.

 

ALLINEAMENTO AUTOMATICO QUANTO IL TELAIO DELLE GIRANTI VIENE SOLLEVATO

Claas - Nuovo voltafieno VOLTO

I nuovi voltafieno Claas sono disponibili con telaio autosterzante TS che consente di effettuare raggi di sterzata stretti e manovre a fine campo senza sollevare le giranti, evitando le tensioni tra il telaio principale e il telaio delle giranti così come i danni al manto erboso causati dalla rotazione delle ruote del rotore. Non appena il telaio del rotore viene sollevato, le ruote motrici si allineano automaticamente nella direzione di marcia.

 

PERFORMANCE ELEVATE CON LA TECNOLOGIA MAX SPREAD E LA RINNOVATA TRASMISSIONE PERMALINK

Claas - Nuovo voltafieno VOLTO

I Volto basano le proprie elevate performance sulla tecnologia Max Spread con bracci angolati di 29,3 gradi che garantisce elevate prestazioni di rastrellatura. Entrambi i modelli sono dotati di giranti da 1,50 metri di diametro con 6 bracci portadenti, per un totale di 12 giranti sul Volto 1300 T/TS e di 14 giranti sul Volto 1500 T/TS.

L’angolo di spargimento può essere regolato tra i 12 e i 16 gradi sulle giranti senza l’ausilio di attrezzi, mentre l’altezza di rastrellamento viene impostata centralmente con una manovella a sinistra del telaio. Una scala graduata sul supporto del cilindro di sollevamento funge da guida, mentre per lo spargimento dei bordi è disponibile come opzione uno spargitore ad azionamento idraulico.

PIÙ POTENZA CON MENO COPPIA, FRIZIONI A DITA RINFORZATE E NUOVI INGRANAGGI DEL ROTORE

La trasmissione Permalink è stata riprogettata per garantire le massime prestazioni nella gamma di larghezze di lavoro comprese tra 13 e 15,10 metri e, conseguentemente, sono stati concepiti ex-novo anche la frizione a dita Permalink HD e i riduttori modulari a bagno d’olio. In particolare, la frizione a dita Permalink HD è stata rinforzata e dotata di nuovi cuscinetti più grandi, consentono comunque di piegarsi fino a 180 gradi con un bloccaggio a frizione completa.

La velocità dell’albero è stata aumentata del 50 percento per ridurre la coppia sugli alberi di trasmissione e le giranti hanno ricevuto anche nuovi riduttori con lunghi intervalli di manutenzione di diversi anni. Sorprendente la velocità di apertura e chiusura del voltafieno, che in circa 30 secondi passa dalla posizione di trasporto a quella operativa.

 

FACILE DA AGGANCIARE E DA USARE

Lavorare e collegare i nuovi Volto al trattore è estremamente facile: un solo distributore del trattore a semplice effetto controlla il cilindro di sollevamento, mentre una a doppio effetto controlla il ripiegamento e l’apertura del telaio delle giranti. Non ci sono cavi o barre di stabilizzazione a intralciare il lavoro e non è necessario commutare l’impianto idraulico, così come non sono necessari dei terminali in cabina.

Inoltre, una volta ripiegati i Volto assicurano una larghezza d’ingombro inferiore ai 3 metri, così da poter viaggiare in sicurezza su qualsiasi strada.

 

© Francesco Ponti

 

 
Fonte immagini: Claas e Meccagri