Il Business Barometer datato 15 luglio – l’indagine effettuata dal Cema, l’associazione che rappresenta i costruttori europei di macchine per l’agricoltura – presenta un indice invariato rispetto al mese di giugno, fermo a -56 su una scala da -100 a +100.
Si può tuttavia osservare una prospettiva ottimistica per i prossimi 6 mesi.
Leggi anche >>> Macchine agricole: il pessimismo prevale e il Barometro Cema torna giù
MERCATO DEI TRATTORI IN CONTROTENDENZA, CON PREVISIONI CHE PERMANGONO NEGATIVE PER I PROSSIMI SEI MESI
La situazione attuale ha raggiunto un nuovo minimo e il divario tra una situazione attuale peggiorata e una situazione futura valutata significativamente meglio si è ampliato notevolmente.
Questa descrizione vale per l’intero mercato, ma non per il mercato dei trattori (indice a -69), dove si osserva un leggero miglioramento rispetto al mese precedente ma le attese relative alla futura situazione del mercato permangono negative.
IL MERCATO DELLE MACCHINE E DEI COMPONENTI PER IL TRASPORTO È QUELLO CHE ESPRIME IL MAGGIOR OTTIMISMO PER IL FUTURO
La situazione del mercato delle macchine e dei componenti per il trasporto viene valutata come la migliore tra tutti i segmenti (entrambi -45). Qui, le prospettive per i prossimi 6 mesi sono ottimistiche.
Permane la tensione riguardo alle scorte dei concessionari. Le scorte sono ancora molto elevate (soprattutto in Polonia, nettamente inferiori in Spagna) e anche le scorte di macchine usate sono aumentate notevolmente. Quasi un quarto delle aziende intervistate applica attualmente il lavoro a orario ridotto e le aspettative di fatturato per la seconda metà dell’anno rimangono molto basse.
Fonte testo e tabelle: Cema
Fonte immagine di apertura: Massey Ferguson