Maschio Gaspardo: innovazioni sostenibili per la viticoltura

Attrezzature 10/07/2024 -
Maschio Gaspardo: innovazioni sostenibili per la viticoltura

SPECIALE MECCANIZZAZIONE PER IL VIGNETO 2024

Maschio Gaspardo ha partecipato a Enovitis in campo 2024 con la sua gamma vigneto, esponendo ad agricoltori e operatori del settore le proprie attrezzature.

 

DIRETTA-V ISOTRONIC, PER LA SEMINA INTERFILARE SU SODO

Maschio Gaspardo Seminatrice Diretta-V ISOTRONIC

In primo piano tra queste la nuova seminatrice Diretta-V ISOTRONIC finalizzata a valorizzare la semina interfilare su sodo. Dotata di un solido telaio portato, che ospita due ranghi di elementi di semina, Diretta-V assicura ingombri ridotti per operare anche su filari stretti o in terreni collinari.

Grazie alla molla per la regolazione dell’assetto, il robusto elemento di semina garantisce una pressione al suolo fino a 260 kg e profondità regolabile fino a 5 cm.

La versione ISOTRONIC consente di utilizzare il protocollo di comunicazione ISOBUS per regolare direttamente dalla cabina del trattore la dose applicata.

I viticoltori possono scegliere tra Diretta-V 200, 300 o 500 con tramoggia, rispettivamente, da 200, 300 o 500 litri. Le Diretta-V 200 e 300  sono disponibili a 4, 6 o 8 file con interfila di 20 centimetri, mentre la la Diretta-V 500 è ordinabile con 4 e 10 file.

A seconda della versione, la larghezza di lavoro varia da 0,8 a 2 metri, mentre l’ingombro totale va da poco più di un metro a 2,08 metri. Le elevate compattezza e leggerezza (il peso massimo è di 1.560 chili) permettono alle seminatrici di lavorare bene in qualsiasi contesto, in abbinamento a trattori specializzati con potenze da 68 a 102 cavalli.

 

COMPAGNA: LAVORAZIONE PRIMARIA/SECONDARIA DEL TERRENO E SEMINA IN UN UNICO PASSAGGIO

Maschio Gaspardo Seminatrice Compagna

Compagna rappresenta il concetto di semina interfilare polivalente grazie alla possibilità di unire in un unico passaggio in campo l’azione di lavorazione primaria/secondaria del terreno alla semina.

La combinazione può avvenire integrando l’erpice rotante Delfino DL disponibile con larghezza minima di 1,3 m, per muoversi agevolmente anche tra i filari più stretti. La resistenza della macchina si combina con la flessibilità di semina per massimizzare l’uso di sovesci o cover crop nei vigneti.


Leggi anche >>> Maschio Gaspardo: la cura del vigneto all’insegna dell’interconnettività


 

RESTYLING E UPGRADE NEL SETTORE PROTEZIONE DELLE COLTURE

Maschio Gaspardo Atomizzatore

Nel settore Protezione delle colture ci sono da registrare il nuovo design ergonomico con botte grigia della Gamma Atomizzatori e nuovi upgrade per una migliore e omogenea distribuzione del prodotto fitosanitario.

 

TURBO TEUTON FXF ISOTRONIC UNISCE PRODUTTIVITÀ E QUALITÀ DI DISTRIBUZIONE

Maschio Gaspardo Atomizzatore trainato Turbo Teuton FXF ISOTRONIC

L’atomizzatore trainato Turbo Teuton FXF ISOTRONIC è il modello di punta della gamma Maschio Gaspardo che unisce produttività e qualità di distribuzione. È disponibile in quattro diverse versioni con serbatoi da 1.100 a 3.150 l.

Grazie al protocollo di comunicazione ISOBUS, la gestione dell’irroratrice è più semplice e intelligente sia in ottica di Precision Farming sia per un maggior controllo dei parametri funzionali utilizzati in campo.

 

FUTURA TGZ ISOTRONIC, CON GRUPPO VENTOLA SPECIALIZZATO PER VIGNETI E FRUTTETI

Sempre nella categoria atomizzatori, Futura TGZ ISOTRONIC è l’atomizzatore centrifugo trainato caratterizzato dal gruppo ventola Avant TGZ, altamente specializzato per vigneti e frutteti. Quest’ultimo  consente di aspirare l’aria frontalmente, eliminando la ri-aspirazione della miscela fitoiatrica e del fogliame allontanando l’operatore dal flusso irrorato.

A fronte della tipologia di prodotto fitoiatrico in uso e della condizione ambientale presente nella fase di trattamento, FUTURA TGZ può essere abbinato ad una vasta gamma di ugelli, tra cui alcuni anti deriva. Per aumentare l’efficienza di copertura del trattamento e ridurre ulteriormente il rischio d’inquinamento diffuso, è disponibile a richiesta il kit elettrostatico, che grazie a degli elettrodi posti all’uscita del diffusore d’aria, carica il prodotto nebulizzato con cariche positive in modo che questo venga attratto dalla vegetazione provvista naturalmente di cariche negative.

Disponibile in quattro diverse versioni con serbatoi da 600 a 2.000 l, Futura TGZ ISOTRONIC permette elevati livelli di personalizzazione.

 

 
Fonte: Maschio Gaspardo