Sicma a Enovitis in campo con l’Universal Kit Smart e gli interfilari Pro e Tech

Attrezzature 08/07/2024 -
Sicma a Enovitis in campo con l’Universal Kit Smart e gli interfilari Pro e Tech

Presenza da protagonista quella di Sicma all’edizione 2024 di Enovitis in campo, con l’azienda abruzzese che ha portato tra i filari di Castel San Pietro Terme diversi prodotti della sua linea da vigneto, incluso il nuovo Universal Kit Smart per trattori scavallanti.

 

UNIVERSAL KIT SMART: SEMPLICITÀ ED EFFICIENZA PER TRATTORI SCAVALLANTI

Sicma Universal Kit Smart

Una soluzione efficace e alla portata di tutti quella firmata Sicma, che trova le sue condizioni di lavoro ideali nelle vigne italiane del Franciacorta e in quelle francesi dello Champagne, della Borgogna, del Médoc e del Bordeaux, dove i filari sono bassi e stretti. Queste condizioni permettono il lavoro dei trattori scavallanti enjambeur per i quali il nuovo Universal Kit Smart è espressamente progettato, raggiungendo performance equiparabili agli utensili utilizzati nelle configurazioni dei telai interfilari Pro e Tech.

L’attrezzo è composto da un porta attrezzi Smart con tastatore idraulico dotato di un’ancora apripista e di una lama da 370 millimetri con 2 alette e versorio. Alla dotazione base si possono aggiungere diversi kit composti da utensili fissi o a rientro idraulico azionato dal tastatore che possono essere montati sulle apposite barre portautensili dei trattori per eseguire le lavorazioni sui filari nello spazio interceppo.

Ad esempio, si possono applicare il kit sarchiatrice del diametro di 370 millimetri, una doppia stella rincalzante o il kit con tripla stella rincalzante. Ogni trattore scavallante può montare due Universal Kit Smart – uno per filare – che possono essere disposti in posizione allineata o sfasata a seconda delle esigenze.

 

INTERFILARI PRO E TECH, ALTAMENTE CONFIGURABILI PER OGNI TIPO DI LAVORO

Sicma Interfilare Pro

La macchina operatrice interfilare Pro (nella foto sopra e in quella di apertura) di Sicma rappresenta una soluzione camaleontica altamente adattabile e personalizzabile in grado di rispondere a ogni richiesta dei viticoltori: pensata per un approccio meccanico alle operazioni di lavorazione del terreno e controllo delle infestanti, si compone di un telaio porta attrezzi al quale si possono applicare diversi tipi di utensili.

L’interfilare Pro è disponibile con lama e sperone per controllare le infestanti e ridurre il compattamento; con sarchiatrice a dita e disco rincalzante per effettuare il diserbo meccanico e rincalzare la terra sulla fila; con erpice, lama disco e centralina autonoma per controllare le infestanti e rimescolare il terreno; con spollonatrice per effettuare la stralciatura e la spollonatura e con dischiera idraulica per controllare le infestanti e miscelare il suolo con i concimi e i residui organici.

Viene offerto con diverse larghezze e può essere montato sia anteriormente sia posteriormente al trattore senza la necessità di kit di adattamento. L’attrezzo è adatto al lavoro su terreni non troppo secchi e su filari non pacciamati.

L’interfilare Tech (nella foto sopra), a sua volta, è un attrezzo ad attacco posteriore disponibile con un telaio da 750, 1.000 o 1.400 millimetri di larghezza. Adatto a lavorare su terreni non troppo secchi e non pacciamati, è disponibile in due diverse configurazioni: con gruppo lama o con gruppo spollonatrice.

Queste configurazioni permettono di disporre di una gamma di utensili idonea per far fronte a diverse attività, quali la lama e il vomere per il controllo delle infestanti e la riduzione del compattamento e la spollonatrice per la stralciatura e la spollonatura.

 

UNA VASTA LINEA DI ATTREZZATURE PER IL VIGNETO, FRA LE QUALI SPICCA IL COLTIVATORE VIGNAMATIC

Sicma Vignamatic

Oltre a queste attrezzature, Sicma dispone di un ricco catalogo di prodotti per il vigneto che include fresatrici, vangatrici, erpici rotanti, trinciatutto, tosaerba e il Vignamatic (nella foto sopra), un coltivatore premiato come Novità Tecnica a Eima 2022 e come New Technology all’Innovation Challenge di Enovitis in campo 2023.


Leggi anche >>> Sicma: Vignamatic, coltivatore interfilare e interceppo


L’attrezzo è in grado di lavorare contemporaneamente il terreno tra i filari e nel sottofila. Inoltre, Vignamatic Double monta ancore idrauliche che permettono di escludere il corpo centrale del coltivatore dalla lavorazione senza alzarne il baricentro.

 

© Francesco Ponti

 
Fonte immagini: Meccagri.