Porta il nome di VT5536 l’ultimo modello lanciato dalla ditta olandese Vredo, uno spandiliquame semovente che integra una cisterna da 22 metri cubi, ponendo la macchina al centro dell’offerta del Costruttore. Numerose le dotazioni offerte per assicurare la massima qualità di lavoro nel rispetto del terreno, fra le quali spiccano i sistemi di precisione GPS e le diverse tipologie di sterzo e di controllo della pressione degli pneumatici.
MOTORE ESACILINDRICO SCANIA DA 550 CAVALLI
Prestazioni da trattore con la potenza di un camion: il VT5536 ospita sotto al cofano il motore a 6 cilindri Scania DC13 Stage V da 550 cavalli – 100 cavalli in più rispetto al fratello minore VT4556 – in grado di viaggiare su strada a 40 chilometri orari a soli 1.050 giri/min.
Il motore offre una coppia di 2.480 Nm a 1.400 giri/min e grazie alla massa di 19,7 tonnellate – la più bassa della categoria – il VT5536 garantisce elevate prestazioni anche nelle condizioni più difficili senza gravare sui consumi. Questa caratteristica giova anche all’ambiente: infatti, l’efficiente controllo della potenza permette di ponderare l’aggressività del motore a seconda della situazione, riducendo le emissioni e rendendo più sostenibile il lavoro.
TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA VVT BY VREDO
Gli spandiliquami semoventi sono spesso soggetti a lunghi viaggi su strada, trovandosi così ad adempiere in campo ai lavori di un trattore e su strada a quelli di un camion. I progettisti della Casa olandese hanno pertanto sviluppato una trasmissione a variazione continua denominata VVT550 – Vredo Variable Transmission – completamente idrostatica, che assicura un’accelerazione continua senza vuoti di potenza da 0 a 40 chilometri orari.
La trasmissione VVT opera insieme a un’efficiente trasmissione meccanica per erogare la potenza alle ruote e offrire trattività e comfort ai massimi livelli, con una particolare attenzione ai consumi: infatti, la VVT550 permette di lavorare con la massima efficienza e parsimonia e agevola le operazioni di manutenzione grazie all’agevole accesso agli organi della trasmissione.
CISTERNA DA 22 METRI CUBI
I 22 metri cubi di volume offerti, come anticipato, dalla cisterna del VT5536, ampliata rispetto alla versione precedente, si pongono al centro dell’offerta Vredo, fra il più grande VT7138 a tre assi e il più piccolo VT4556 a due assi, offrendo una macchina versatile e semplice da usare, in grado di accompagnare l’agricoltore in lunghe giornate di lavoro grazie al serbatoio dalla elevata capienza.
La sua dimensione media ne consente l’utilizzo sia nelle grandi sia nelle piccole aziende, trovando impiego in diversi ambienti di lavoro grazie alla sua ecletticità e alla precisione nella distribuzione del liquame.
Di serie il VT5536 è dotato di un’unità di filtrazione con trituratore integrato nella pompa volumetrica Vogelsang da 12.000 litri/min in grado di riempire la cisterna in un minuto e 20 secondi, ma in opzione viene offerta una soluzione ad alte prestazioni (pompa Vredo) da 16.000 litri/min che permette di riempire la cisterna in 90 secondi. Sempre in opzione è disponibile anche un braccio aspirante con terminale telescopico da 10 pollici che può oscillare sia a sinistra sia a destra per il caricamento.
Per massimizzare i tempi di lavoro gli ingegneri Vredo hanno lavorato sui tempi di carico e scarico non solo efficientandoli ma anche integrando sistemi di precisione per garantire la miglior qualità di distribuzione dei liquami. Infatti, da una corretta distribuzione del concime naturale dipende la qualità del raccolto e l’obiettivo di Vredo è quello di garantire la massima resa in ogni campo, motivo per cui il cliente può accessoriare la propria macchina con i sistemi Trimble o John Deere GPS per la massima precisione di lavoro e una maggiore responsabilità ambientale.
AGILE NELLE MANOVRE SENZA COMPATTARE IL SUOLO
Nonostante le notevoli dimensioni e pesi del VT5536, l’agricoltore non deve temere fenomeni di compattamento del suolo: lo spandiliquami semovente è infatti dotato di sterzo integrale sui due assi che consente di ottenere un raggio di sterzata di soli 15,1 metri, mentre l’opzione di sterzo a granchio permette di sfasare la posizione dell’asse anteriore da quello posteriore, evitando di rovinare il campo con l’eccessivo peso nei passaggi a pieno carico.
Inoltre, l’equilibrata distribuzione 50/50 dei pesi e il baricentro basso offrono una maggiore sicurezza durante il trasporto a pieno carico anche sui terreni più insidiosi.
Per rispondere alle esigenze di tutti gli agricoltori e a tutte le tipologie di lavorazione, Vredo offre il suo VT5536 anche con ruote strette e con il sistema di regolazione della pressione degli pneumatici, in modo raggiungere le massime prestazioni sia in campo sia su strada. Infine, per il trasporto su strada è disponibile anche un asse ausiliario.
MASSIMO COMFORT DI GUIDA IN CABINA
Nei periodi più intensi dell’anno gli agricoltori possono passare anche più di 10 ore al lavoro sulle loro macchine agricole, motivo per cui è fondamentale che queste offrano cabine confortevoli in grado di semplificare e rendere piacevoli anche le più lunghe giornate di lavoro.
Vredo ha progettato un vano ampio e confortevole, completamente sospeso per ridurre le vibrazioni e dotato di aria condizionata, riscaldamento e di un avvolgente sedile. Da qui è possibile controllare tutte le funzioni del VT5536 con una sola mano grazie alle funzioni integrate nel joystick e si ha una visibilità ottimale del tubo di carico, con quest’ultimo che è in grado di ruotare sino a 160 gradi.
Tutte le informazioni relative alla macchina e al lavoro che si sta svolgendo sono facilmente visibili sul monitor a colori da 12 pollici, mentre l’assale anteriore sospeso idraulicamente assicura un comfort di categoria superiore e la massima maneggevolezza.
© riproduzione riservata