Deutz-Fahr: i nuovi modelli della #NEXT6ENERATION

Deutz-Fahr: i nuovi modelli della #NEXT6ENERATION

Agritechnica 2023 è stata letteralmente il palcoscenico di presentazione della nuova Serie 6 TTV, con due modelli –  un 6160.4 TTV e un 6180 TTV – esposti da Deutz-Fahr su un podio per mettere in risalto le qualità tecniche, digitali ed estetiche della nuova generazione di trattori made in Lauingen.

 

COLLAUDATI MOTORI DEUTZ STAGE V A 4 E 6 CILINDRI
Deutz-Fahr 6160.4 TTV

6160.4 TTV

Sono quattro per l’esattezza le new entry, divise in due famiglie con motori a 4 e 6 cilindri: il 6160.4 TTV e il 6170.4 TTV sono equipaggiati con motori Deutz TCD a 4 cilindri da 4,1 litri di cubatura, con potenze rispettivamente di 161 cavalli (elevabili a 171 cavalli con boost) e 171 cavalli. I modelli  6170 TTV e 6180 TTV montano invece il 6 cilindri Deutz da 6.057 centimetri cubi con potenze nominali di 171 cavalli e 181 cavalli (elevabili a 192 cavalli con boost). Il continuo sviluppo dei motori di Casa Deutz garantisce prestazioni e coppia maggiori rispetto alle generazioni precedenti, riducendo anche i consumi per offrire all’agricoltore lunghe giornate di lavoro senza interruzioni. A riguardo sono stati ampliati anche i serbatoi che ora vantano una capacità di 300 litri per i modelli a 4 cilindri e 350 litri per i modelli a 6 cilindri.

Deutz-Fahr 6180 TTV

6180 TTV

Per quanto riguarda il passo, differenti lunghezze distinguono i modelli a 4 cilindri da quelli a 6, con i primi che offrono un passo di 2.542 millimetri e i secondi di 2.767 millimetri.

Con la nuova Serie 6 Deutz-Fahr ha aumentato anche gli intervalli di manutenzione, con intervalli di cambio dell’olio motore ogni mille ore e cambio dell’olio idraulico ogni 2.000 ore.

 

TRASMISSIONE A VARIAZIONE CONTINUA TTV
Deutz-Fahr 6180 TTV

6180 TTV

La trasmissione a variazione continua TTV rappresenta l’eccellenza dei prodotti SDF, offrendo il massimo comfort di guida sia in campo sia su strada. La velocità massima di 50 chilometri orari è raggiungibile a basso regime – 1698 giri/min fino al 6170 TTV e 1613 giri/min sul 6180 TTV –, caratteristica che permette di abbassare la rumorosità e ridurre i consumi.

Importanti novità interessano anche il carico massimo ammissibile di 11.500 chilogrammi o 12.500 chilogrammi fino al 6170 TTV e di ben 13.500 chilogrammi sul 6180 TTV. Quest’ultimo valore è di una tonnellata superiore rispetto al carico massimo ammissibile della precedente generazione di Serie 6, permettendo così di ridurre con i nuovi trattori il ciclo di trasporti.

 

POTENTE IMPIANTO IDRAULICO ED ELEVATA CAPACITÀ DEL SOLLEVATORE 

6180 TTV

Tutti i modelli delle Serie 6 TTV di Deutz-Fahr sono dotati di fabbrica di un impianto idraulico Load Sensing da 120 litri/min, ma su richiesta è disponibile la pompa da 160 litri/min per far fronte alle attività più impegnative. Le novità interessano anche i serbatoi idraulici CleanOil, ora disponibili con una riserva d’olio ampliata amovibile fino a 60 litri, evitando la contaminazione indesiderata dell’olio della trasmissione e prolungando la durata dei componenti.

La presa di forza è offerta di serie con le 4 velocità 540/540 ECO, 1000/1000 ECO ed è disponibile su richiesta la presa di forza anteriore 1000 o 1000 ECO; inoltre, sui modelli a 6 cilindri è disponibile anche la PTO anteriore DualSpeed.

Il sollevamento posteriore riesce a sollevare sino a 9.700 chilogrammi, mentre il sollevamento anteriore viene offerto in due versioni con portata massima di 3.800 chilogrammi o 4.110 chilogrammi ed è ora disponibile anche con controllo per la riduzione della pressione.

 

CONFIGURABILITÀ AL TOP CON LE CABINE MAXIVISION+ E MAXIVISIONPro
Deutz-Fahr 6180 TTV

6180 TTV

Anche le cabine MaxiVision cab sono state aggiornate per fornire i massimi standard qualitativi e i più alti livelli di comfort dell’operatore. Le cabine sono disponibili nelle versioni MaxiVision+ e MaxiVisionPro, differenti negli allestimenti e nei prezzi: la MaxiVision+ assicura un perfetto equilibrio tra comfort e semplicità, come dimostra la configurazione mista di nuova concezione con due distributori posteriori meccanici e due elettroidraulici. La cabina MaxiVisionPro, invece, offre il massimo grazie ai cinque distributori posteriori completamente elettrici e al bracciolo ergonomico MaxCom con iMonitor opzionale da 12 pollici.

Comuni alle due versioni delle cabine MaxiVision sono la nuova Smart Lever per PowerShuttle, gli specchietti retrovisori XLargeVision, ampliati del 65 percento, ed entrambi gli allestimenti offrono il parabrezza apribile, vari supporti per i dispositivi mobili, un vano refrigeratore amovibile e il nuovo impianto audio premium 4.1 con subwoofer.

 

SDF SMART FARMING SOLUTIONS: IL TRATTORE SEMPRE A PORTATA DI MANO

Nell’ampio pacchetto di allestimenti disponibili sui nuovi Deutz-Fahr 6.4 TTV e 6 TTV non possono certo mancare la guida automatica e le funzioni di telemetria, soluzioni che, evitando dispendiose sovrapposizioni, permettono di risparmiare carburante e  di ridurre l’usura degli attrezzi e del trattore, diminuendo lo stress a carico del suolo e ottimizzando i tempi di lavorazione. Una delle più interessanti funzioni a disposizione dell’agricoltore è l’AutoTurn,  che consente al trattore di svoltare autonomamente a fondo campo.

Tutte le funzioni della macchina sono gestibili dall’iMonitor, mentre il nuovo software H5 è stato reso ancora più intuitivo e presenta nuove comode funzionalità, tra le quali numerosi miglioramenti nella gestione delle linee AB e degli ostacoli, una nuova funzione Inventory Manager per una migliore gestione dei dati, tasti F virtuali per un funzionamento ancora più personalizzato, impostazione più rapida delle attrezzature, flusso di lavoro semplificato e molto altro ancora. È stata introdotta inoltre una modalità diurna che offre una perfetta visibilità in ambienti luminosi.

Tramite XTEND, l’iMonitor permette di trasferire lo schermo in modalità wireless su tablet esterni, offrendo all’operatore una migliore panoramica oltre alla possibilità di regolazione degli attrezzi dall’esterno della cabina utilizzando le funzioni ISOBUS UT sul tablet.

Per garantire la massima efficienza e funzionalità dei suoi trattori, Deutz-Fahr offre la nuova serie 6 TTV con 5 anni di traffico dati incluso insieme a tutti gli altri modelli HHP.

 

DISPONIBILE ANCHE IN LAMBORGHINI EDITION E WARRIOR

Lamborghini 6190 TTV

Il massimo comfort a bordo dei nuovi Deutz-Fahr è assicurato da un nuovo sensore delle sospensioni sull’assale anteriore che, abbinato alla sospensione pneumatica della cabina, assicura un elevato comfort di guida. La nuova Serie 6 TTV è disponibile con frenatura pneumatica e idraulica del rimorchio a seconda delle esigenze del cliente e, grazie alla funzione Dual Mode, è possibile collegare vecchi e nuovi modelli di rimorchi con freno idraulico. Per i modelli a 6 cilindri è disponibile anche un freno motore, che offre una maggiore potenza frenante senza usura.

Rinnovati anche i caricatori frontali Profi Line, disponibili su tutti i modelli e realizzati appositamente per questa serie in modo da garantire le massime doti di agilità e maneggevolezza.

Per tutti coloro che desiderano un trattore dallo stile aggressivo e con dotazioni esclusive, è ora disponibile anche sui modelli 6.4 TTV l’allestimento Warrior, che prevede anche un pacchetto luci con fino a 23 fari a LED.

Il fiore all’occhiello in termini di allestimento è offerto dall’edizione speciale Lamborghini, allestimento dallo stile inconfondibile grazie alla vernice bianca lucida impreziosita dai dettagli neri sul cofano e dotata di tutte le configurazioni più avanzate.

 

© Francesco Ponti

 

L'azienda del mese
Sotto i riflettori
Meccagri.it - Social media
Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su Youtube Seguici su Twitter
macchine vigneto